Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alina3
Ciao a tutti....vi propongo un altro problema: Determinare gli angoli acuti di un triangolo rettangolo sapendo che l'altezza relativa all'ipotenusa misura a e che la mediana relativa al cateto maggiore è a*radice di 7/3. [Angolo minore 30°] Visto e considerato che le cose spiegate dal professore sono veramente poche,in classe abbiamo cercato di risolverlo con i primi 2 teoremi della trigonometria....ma non esiste una qualsiasi formula che renda il procedimento molto più semplice? Grazie a ...
5
26 feb 2007, 21:30

IlGuista
ehi raga mi servirebbe la dimostrazione dell'unicità del quarto proporzionale (ovvero se a/b = c/d e a/b = c/d' allora d=d') e poi anche la dimostrazione che se due segmenti hanno la stessa misura sono uguali
6
6 mar 2007, 20:46

Charlie Epps
Vorrei sapere come si risolvono questi integrali attraverso le funzioni composte: $int (4x^3)/(sqrt(x^4+1)^2$ non capisco, di solito ho sempre applicato questa regola $int (f'(1)/f(x))=ln|f(x)|+c$ ma adesso che procedimento devo seguire?
11
6 mar 2007, 19:02

bad.alex
Non riesco ( non so da dove iniziare!) a svolgere il seguente problema: "Dimostrare che il triangolo avente per vertici i piedi delle altezze di un triangolo i cui lati misurano a,b,c, ha i lati che misurano rispettivamente: a$cosa$,b$cosb$,c$cosc$" Per prima cosa.....ma questo triangolo.....o questi triangoli ....come li disegno??? vi ringrazio.... ma dovrei capire lo svolgimento per poterli svolgere.... nelle spiegazioni, pur stando attento, non sono ...
30
6 mar 2007, 13:42

bobo4
qualcuno può aiutarmi con un paio di parabole che non mi vengono.........grazie!!!!! $V(-3;1) F(-3; -3/4)$ ris $y=-1/7x^2-6/7x-2/7<br /> <br /> $V(-1;0) d:y =-2$<br /> ris $y=1/8x^2+1/4x+1/8
5
6 mar 2007, 19:11

bad.alex
$a=2b sin (a/2)$ è condizione sufficiente affinchè un triangolo sia isoscele, essendo a il suo angolo al vertice.... bene... si accettano spiegazioni per procedimento.... grazie e scusate per la mia incompetenza ma cerco di imparare da chi ne sa più di me, non dalla prof!
10
6 mar 2007, 18:10

lunatica
Determinare gli intervalli in cui la funzione f risulta crescente o decrescente: f(x)=x^4+x^3 Mi aiutereste? Grazie di cuore Assurancetourix
5
6 mar 2007, 17:41

geovito
Mi aiutate a risolvere questa eq? grazie $(sinx^3 cosx^4)/(tgx-1)^2>=0$ Altri dubbi: non mi trovo col libro per la soluz delle seguenti eq: $sqrt(3)sinx+cosx>=0$ mi viene $(5pi/6<x<pi/2)$ e $ (11pi/6<x<2pi)$, mentre il libro dà $0<x<5pi/6$ e $ 11pi/6<x<2pi$ $sinx-cosx>0$ mi viene $pi/4<x<pi/2$ e $5pi/6<x<3pi/2$, invece di $pi/4<x<5pi/4$ $sinx-sqrt(3)cosx<0$ mi viene $0<0<pi/3$ $pi/2<x<4pi/3$ e $3pi/2<x<2pi$ dove sbaglio? grazie
7
5 mar 2007, 19:28

virop1
ciao ancora un problema di trigonometria!! che non riesco a fare;;;;; Mi aiutate!!! HELP!!!! Sul prolungamento del diametro AB=2r di una semicirconferenza di centro O si prendano da parte opposta rispetto a O due punti P e Q tali che OP=OQ. Si conducano da P e Q le tangenti alla semicirconferenza e sia S il loro punto comune. Si determini la posizione di P e Q in modo che risulti: a) PQ+SQ=2(radice3)+SO vi prego oggi non sono andato a scuola per fare i probl domani ...
4
5 mar 2007, 10:26

rico
Ciao, ho una domanda da fare a proposito del prodotto di due matrici: quando eseguo la moltiplicazione moltiplico la prima riga della prima matrice per la prima colonna della seconda matrice e cosi via per tutte le colonne e righe... 1) che nesso c e fra prodotto scalare e prodotto di matrici? 2) come mai moltiplico riga per colonna? 1) quando moltiplico una riga per una colonna eseguo un prodotto scalare giusto? Grazie ciao!
7
5 mar 2007, 02:28

IlGuista
ciao ragazzi chi di voi sa dimostrare il viceversa della proiezione obliqua? ovvero: DATE DUE RETTE INCIDENTI, E UN FASCIO DI RETTE, SE SI FORMANO COPPIE DI TRIANGOLI CON I LATI CORRISPONDENTI CHE HANNO RAPPORTO COSTANTE ALLORA LE RETTE SONO PARALLELE.
4
4 mar 2007, 14:58

Grimgor1
aiutatemi ragazzi, è il mio primo post quindi ciao a tutti, coooooooooooooooomunque: l' equazione di nernst, quella utilizzata per calcolare la forza elettromotrice della semi pila ( a condizioni standard) è: pot standard di riduzione + 0,0592 diviso numero di elettroni coinvolti X concentrazione molare oppure: pot standard di riduzione - 0,0592 diviso numero di elettroni coinvolti X concentrazione molare ???????????????????? aiutatemi!!
1
5 mar 2007, 18:32

lunatica
Salve, vorrei porvi dei quesiti per avere più chiaro i legami chimici ( la mia prof non sa spiegare molto bene ed il mio libro è pessimo): -Entro quali limiti si formano legami covalenti, legami covalenti dativi o legami ionici? -si possono avere infiniti legami covalenti oppure c'è un certo limito? -quand'è che si raggiunge la stabilità? Solo con otto elettroni o anche con nessuno o con 2? Spero possiate chiarirmi questi dubbi obelix
3
3 mar 2007, 18:23

indovina
un blocco di legno di peso20N striscia sopra un piano inclinato di legno, se il coefficiente di attrito è 0.5 e la forza di attrito 5N quanto vale l'angolo di inclinazione?
2
5 mar 2007, 04:26

cinziasbt
Data una piramide retta avente per base un trapezio rettangolo con perimetro di 196cm e altezza di 48cm. Sapendo che la superficie totale è di 4900 cmq calcolare il volume della piramide. Ringrazio anticipatamente
2
2 mar 2007, 08:24

Mega-X
ok ragazzi ho questo problema relativo alle serie: Dimostrare che la serie $sum_(n=0)^oo x^n$ è uniformemente convergente nell'intervallo $(-1,1)$, ho spezzettato la dimostrazione per $x in [0, 1)$ e $x in (-1, 0]$ e fino a $x in [0, 1)$ l'ho dimostrato (se volete ne posto anche la dimostrazione..) ma arrivato a $x in (-1,0]$ ho $R_n(x) = (x^(n+1))/(1-x)$ e quindi $|R_n(x)| < epsi$ diventa $(x^(n+1))/(1-x) < epsi$ per $-|x| < -1$ ed $n+1$ pari la dimostrazione non ...
7
5 mar 2007, 19:16

gygabyte017
La funzione è: $f(x)=x^-2ln^3x$ Allora: 1) Calcolo il dominio: $x>0$ 2) Intersezione con gli assi: $x^-2ln^3x=0 -> (ln^3x)/x^2=0 -> lnx=0 -> x=1$ quindi $A(1;0)$ è punto di intersezione. 3) Positività: $N: ln^3x>=0 ->x>=1$ $D: x^2>0 AAx in D$ Quindi $f(x)>=0 $ per $x>=1$ 4) Asintoti: C'è un asintoto verticale destro per $x=0$ $lim_(x->0^+) x^-2ln^3x=lim_(x->0^+) (ln^3x)/(1/x^-2)=lim_(x->0^+) ((3ln^2x)/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=lim_(x->0^+) (3ln^2x)/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/2*(ln^2x)/(x^2)=lim_(x->0^+) 3/2*(ln^2x)/(1/x^-2)=$ $=lim_(x->0^+) 3/2*((2lnx)/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=lim_(x->0^+) 3/2*(2lnx)/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/2*(lnx)/x^2=lim_(x->0^+) 3/2*lnx/(1/x^-2)=lim_(x->0^+) 3/2*(1/x)/(-(-2x^-3)/(x^-4))=$ $=lim_(x->0^+) 3/2*1/x*1/(2x)=lim_(x->0^+) 3/4*1/x^2=+oo$ Ma in realtà dovrebbe essere $-oo$ visto che la positività ...
2
5 mar 2007, 16:21

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa equazione di trigonometria: $2cos^2x+sen^2x+sqrt3cosxsenx=2$ . Ho penato che quel 2 finale può diventare raddoppiando l'identità fondamentale in: $2sen^2x+2cos^2x$ . Dopo un pò di calocoli svolgo l'equazione di 2° grado: $senx(senx-sqrt3cosx)=0$ e quindi $senx=o$ e dividendo l'altro per coseno (e quindi abbiamo tgx) abbiamo: $tgx=sqrt3$ . Le soluzioni quindi sono: (per $senx=o$) $x=k180$ e (per $tgx=sqrt3$) abbiamo ...
5
5 mar 2007, 15:15

Mega-X
ho messo questo topic qua, perché di solito la simbologia si studia al bienno delle superiori di qualunque scuola (per quanto io ne sappia) sono incappato in questi 2 simboli nuovi per me: $>-$ e $-<$, che significano?!? Grazie a chi mi risponde.. Mega-X
4
4 mar 2007, 21:52

GioCa2
$((2^x)*15)/(2^3(2^3+(1))<5(1/3)^(4-x)$ aiuto
17
27 feb 2007, 16:27