Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mayc1989
Ragazzi? Vi prego aiutatemi... potreste spiegarmi questi 2 teoremi??
3
26 feb 2007, 15:01

bad.alex
vi chiedo scusa, necessitando di un vostro aiuto. ho provato a svolgere un'equazione goniometrica, la seguente: $ cosx+ sqrt3(sinx)=sqrt3$ tuttavia non riesco ad uscirne trionfatore. Probabilmente sbaglierò procedimento ( la svolgo con le formule parametriche) o forse, anzi anche, i calcoli con i radicali. Vi ringrazio anticipatamente, alex
35
3 mar 2007, 16:56

Mega-X
Forse la domanda è un po scema, ma la sommatoria è una funzione iniettiva? se spiego a cosa mi serve la domanda forse posso far capire la mia domanda vera e propria: Oggi pensando mi è venuto in mente un modo per dimostrare il criterio del confronto di Gauss: Tesi: 1. Se una serie con termine generale $a_n$ ha una serie minorante con termine generale $b_n$ che è divergente allora $a_n$ sarà a maggior ragione divergente 2. Se una serie con termine ...
4
4 mar 2007, 20:36

smemo89
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa equazione: $cosx+sqrt3senx+1=0$ . Con le formule parametriche arrivo a: $2+2sqrt3t$ e quindi: $tg(x)/2=-sqrt3/3$ , quindi $x/2=-30+k180$ , a questo punto moltiplico tutto per 2 e ho: $x=-60+k360$ . E'esatto? Se si questa è l'unica soluzione, vero? Ciao & Grazie in anticipo.
6
4 mar 2007, 19:11

Leonida1
Ciao a tutti! Ho un problema che non riesco a risolvere. Praticamente mi si chiede di calcolare la percentuale degli alunni assenti il lunedì (2 assenti) e il sabato (9 assenti) di una classe di 12 elementi. Se gentilmente mi potreste idnicare come devo procedere ve ne sarei grato. Grazie
3
4 mar 2007, 19:56

Irrational
"tra tutti i tringoli aventi costante un angolo $x$ e l'area $S$, qual'è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono $x$?" il mio approccio: detti $b$ e $c$ i lati che comprendono l'angolo $x$ e $h$ l'altezza relativa al lato $c$ (che ho messo come base), ho tre relazioni: $x="costante"$; $"AREA"=(h*c)/2="costante"$; $c^2+b^2=y$, e quest'ultima è la ...
1
4 mar 2007, 19:46

gygabyte017
Non riesco a capire come risolvere il seguente integrale: $int_0^1 (x-1)/sqrt(x-1)dx$ Risultato: $[5/3]$ C'è qualcosa che non va! Il dominio della funzione è $D=(1; +oo)$, quindi come lo calcolo in $0$ se lì la funzione non esiste?!?
4
4 mar 2007, 16:24

smemo89
Ciao a tutti. Non mi trovo con le soluzioni con questo esercizio: $2sen2x=tgx$ . Ho fatto: $2(2senxcosx)=tgx$ , poi $4senxcosx-(senx)/cosx=0$ dopo il mcm viene: $4senxcos^2x-senx=0$ e ho messo in evidenza: $senx(4cos^2x-1)$ . Cosa dite? Fino a quì ho sbagliato? Ciao.
6
4 mar 2007, 16:14

smemo89
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione: $senx+cosx=sqrt2$ . Ho provato a usare le formule parametriche e mi è venuto passando il $sqrt2$ dall'altra parte: $(2t)/(1+t^2)+(1-t^2)/(1+t^2)-sqrt2=0$ . A questo punto m.c.m. : $(2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2))/(1+t^2)=0$ . Il denominatore va via e mi viene $2t+1-t^2-sqrt2(1+t^2)$ . Mi potete dire se fino a quì ho sbagliato? Vi ringrazio in anticipo. Grazie & Ciao.
4
4 mar 2007, 15:03

bonitese88
y= x^3*e^-x non riesco proprio ad iniziare... ...help x favore
1
4 mar 2007, 11:54

fed_27
ehi raga potete controllare quest disequazione $(3cosx)/(2cos(x/2))+(2sen(x/2))>3/2$ $(3cosx)/(1+cosx)+(1-cosx)>3/2$ con 1+cosx>0 cosx>-1 $3cosx+(1-cos^2x)>3/2(1+cosx)$ $6cos + 2-2cos^2x - 3-3cosx>0$ $3cosx+2-2cos^2x>0$ $2cos^2x-3cosx-2<0$ delta=9-4(-2)(2) 9+16 25 x=$(3+5)/4$=2 x2=$-2/4$=-1/2 $-1/2<cosx<2$ verificata per i punti 0
3
3 mar 2007, 19:55

bad.alex
come si arriva ( passo per passo) a 19,8 m/s da $33,0*10^-3(m/s^2)* 6,00 * 10^2s$? grazie
2
3 mar 2007, 18:07

Irrational
Il mio problema è che non ho idea di come risolvere problemi di massimo e minimo trigonometrici, ad esempio: "di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual'è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?" il mio approccio: chiamati i cateti "$a$" e "$b$", l'altezza relativa all'ipotenusa "$h$", l'ipotenusa "$i$" e l'angolo compreso tra il cateto "$b$" e l'ipotenusa ...
3
3 mar 2007, 15:20

Ila10*12
Ho una difficoltà:Una piramidequadrangolare regolare presenta una cavità,anch'essa a forma di piramide quadrangolare regolare.Calcola la massa del solido,realizzato in ferro,spendo che lo spigolo di base misura 2.5dm,che l'altezza misura 1.5 dm,mantre la cavità è profonda 1,2dm e il suo spigolo di base è di 0.8 dm (dnsità ferro=7.86 g/cm^3)Grazie in anticipo
4
2 mar 2007, 14:27

fed_27
In un triangolo un angolo di 60 ° il loto opposto è lungo 3l e la somma degli altri due lati $3lsqrt3$.Come trovo gli altri due lati? Primo i due lati li scrivo come x e y quindi x+ y=$3lsqrt3$ poi trovo la relazione tra gli altri lati e angoli con il teorema dei seni $x/(senB)$=$y/(senC)$=$(3l)/(sen60°)$ ora C=180-(60+B)=120-B ora pero non so come gestire il problema x=$(y/((sen(120-B)))*senB$ y=$((2sqrt3)*sen(120-B)$ SenB=$(sqrt3/6l)*x$ come continuo,, le ...
8
2 mar 2007, 20:24

IlGuista
raga mi potete dimostrare questo teorema: DUE TRIANGOLI CON GLI ANGOLI UGUALI HANNO I LATI CON RAPPORTO COSTANTE. grazie !
2
2 mar 2007, 13:13

principexalexandra
so che la matematica di cui parlate è moooolto diversa dalla mia...ma comprendetemi sono solo una quartina(ginnasiale):) comunque vorrei chiedervi quand'è che una frazione è nulla..ho trovato questo quesito nel compito di oggi e io ho risposto quando il numeratore è zero,sul mio libro c'è scritto che , quando il denominatore è zero la frazione è impossibile e quando sia il denominatore che il numeratore è zero la frazione è indeterminata...ho fatto bene?rispondeteeeeee grazie :)

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con il seguente problema: Il lato di un triangolo equilatero ABC misura 2a. Si conduca da A la perpendicolare al lato CB che lo interseca in D. Trovare sul lato AC un punto P tale che la somma dei quadrati delle misure delle sue distanze da B e dalla retta AD sia (96/25)a^2 Ho provato come segue: Ho indicato con x il segmento PS perpendicolare a BD Ci sono due triangoli simili: PSH e HDB Posso scrivere (x^2)+(y+ky)^2=(96/25)a^2 dove k è il rapporto ...
2
2 mar 2007, 12:11

fed_27
determinare l'ampiezza 2x dell'angolo al vertice di un triangolo isscele inscritto in un cerchio di raggio r conoscendo la somma della base e dell'altezza uguale a $[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ Ho posto base e altezza con le incognite x e y quindi $x+y =[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ ora devo determinarmi x e y in modo tale da determinarmi 2x ma non so come prosequire mi date una mano
2
2 mar 2007, 12:09

virop1
ciao sono virop e da poco conosco questo bellissimo forum,, mi aiutate a risolvere questo problema?? Ecco Data la semicirconferenza di diametro AB=2 e centro O, sia C il punto medio di OA. Determinare sulla semicirconferenza un punto E in modo che, condotta la tangente t in E alla semicirconferenza e tracciata da C la parallela alla corda AE che incontri t in D, risulti: a) CD= (radice2) r SPero mi aiutate GRAZIE
4
1 mar 2007, 17:45