Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi spiegate xchè questo limite è uguale a -1 e no a 1?
$limx->-oo sqrt(x^2-4)/(x-3)$
GRAZIE
Potete aiutarmi a risolvere questo problema?
Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio è radical 41 e che una sua corda di misura 9*radical2 ha per punto medio il punto di ordinata 3/2 e appartiene alla retta di eq. y=x-2.
Io riesco a calcolare solo le coordinate del punto medio e basta
E' per un terzo anno di liceo scientifico.
Grazie
Ho dei problemi con queste espressioni, non mi trovo con il risultato del libro
Calcolare il valore delle seguenti espressioni:
10) $[(5 + 5^2 * 2^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1$
11) $\{[(5^2 - 5)^2 : (5 * 2^2)^2 + 3^0]^3 : \ [(2^4 * 2^2) : 2^5]\} - 2^0$
Il primo mi trovo 4 (mentre il libro 3) , ecco la mia soluzione:
$[(5 + 5^2 * 2^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1 = [(5 + 10^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1 = (15 : 5 + 12) : 5 + 1 = 15 : 5 + 1 = 4$
Il secondo mi trovo 3 (mentre il libro 1), ecco la mia soluzione:
$\{[(5^2 - 5)^2 : (5 * 2^2)^2 + 3^0]^3 : \ [(2^4 * 2^2) : 2^5]\} - 2^0 = 2^3 : 2 - 2^0 = 2^2 - 1 = 3$
Ho sbagliato qualcosa? Grazie.
PS: Come faccio a mettere gli spazi con MathML ?
Ciao,
non si trova il seguente sistema:
$2 sin^2x-1>0$
$thx>0$
Le soluz sono $4pi/3<x<3pi/2$ e $3pi/2<x<5pi/3$
grazie.................
Potreste spiegarmi la forza di Laplace in relazione con l'esperimento di Oersted?
Grazie, alex
Siano a,b,c i lati di un triangolo e P un punto interno a quest'ultimo.
Dette x,y,z le distanze di P dalle rette dei lati a,b,c rispettivamente,
dimostrare che si ha:
a) $x/(h_a)+y/(h_b)+z/(h_c)=1$
b) $1/r=1/(h_a)+1/(h_b)+1/(h_c)$
dove $h_a,h_b,h_c$ sono le altezze relative ai medesimi lati ed r il raggio
della circonferenza inscritta nel triangolo.
Facoltativamente stabilire come si modifica la relazione (a) quando P si sceglie
esterno al triangolo.
karl
1) Un parallelepipedo rettangolo di ottone (peso specifico = 8,4) ha una dimensione di 6 cm, una seconda dimensione uguale a 3/2 della prima, una terza uguale a 11/3 della seconda. Sapendo che l'ottone è una lega costituita dal 25% di zinco e dal 75% di rame (ps=8,85 kg/dm^3) , calcola il peso del rame contenuto nel paralellelepipedo e determina il peso specifico dello zinco.
...
ciao a tutti! questo é il mio primo post, so che é una richiesta molto stupida, ma qualcuno potrebbe spiegarmi in un modo molto semplice, chiaro e alla "parla come magna" come si eseguono i polinomi? me la cavo abbastanza bene con i monomi ma i polinomi proprio non li ho capiti...
Grazie
p.s. sono una pippa al 100% in matematica, quindi non abbiate paura a darmi spiegazioni molto "elementari" tnx
cmq bel forum
Una tazza alta 12cm è piena di mercurio (densità 13600kg/mcubi). Qual è la pressione che si esercita sul fondo? La pressione dipende da quanto è larga la tazza??
Io l'ho risolto ma invece di 1,6X10allaquarta mi esce 15,9936!! L'ho fatto con la legge di stevin!!
Forse si deve arrotondare il numero e quindi esce 1,6???
ciao a tutti ho un problema...giovedi ho una verifica su weierstrass solo che non ho capito come si fa a dimostrare se in un determinato esercizo è valido o no.
dopo aver dimostrato se la funzione è continua, devo svolgere il limite di x--> ai due valori dell'intervallo?
vi prego aiutatemi la profe non mi ha spiegato nulla!!!
Raga,
come si fa a trovare le equazioni delle rette tangenti a una circonferenza con Centro(2,3) e raggio(4) uscenti dal punto(12,7)?
help me
Vi chiedo scusa se ritorno con un altor topic ma vorrei chiedervi se potreste spiagarmi il colgaritmo con un esempio....grazie, alex
Ho questo problema e i seguenti dati
a= 153,42
b=200,86
c=176,44
dove a, b e c sono i lati di un triangolo qualunque. Dal momento che non sono riuscito a svolgerle con le formule di briggs , neanche ricorrendo ai logaritmi, posso chiedervi di illustrarmi i vostri procedimenti?
I risultati sono i seguenti approssimati $alpha=48°$ $beta=78°$ $gamma=57°$
Sono disperato.....
grazie, alex
Mi aiutate a capire come si svolge la seconda parte del problema x favore?
Trovare l'equazione della circonferenza passante x il punto A (-2,4), B(-1;3) ed avente il centro sulla retta di equazione 2x-3y+2......Il problema è come faccio a ricavarne le coordinate del centro.Grazie a tutti e buona serata.
Sono dati la parabola di equazione $y=(x-1)^2$ e il punto $P(a-1;1+3a)$ con $ainRR$. Determinare $a$ in modo che $P$ sia interno alla parte limitata di piano determinata dagli assi cartesiani e dall'arco di parabola che ha per estremi i punti che essa ha in comune con gli assi.
Il disegno dovrebbe essere così:
Come procedo?
di un triangolo isoscele conosciamo il rapporto lato obliquo/base uguale a 5/6 e conosciamo la misura della sua altezza uguale a 8. determinare le misure del raggio della circonferenza inscritta e circoscritta con la similitudine di euclide e fare il controllo con le relative formule.
se ho il centro di un fascio.. per esempio C(4,0) come faccio a determinare l'equazione del fascio?
me lo chiede un problema che vuole l'intersezione tra il fascio e la parabola data..
Grazie.
$sum^ooan$ a termini positivi e convergente
$n=1$
allora $sum^oo(-1)^nan$ é convergente ?
$n=1$
é giusto dire che converge perché verifica il criterio di assoluta convergenza
e $ sum^oo|(-1)^nan|$ = $ sum^ooan$ ?
p.s. come si scrive sommatoria da n=1 a infinito ?
Grazie
Ben
Ragazzi scusate ma questo problema non mi esce:
Traccia: In un istituto superiore i 7/24 degli allievi frequentano la prima classe, 1/4 la seconda, i 5/24 la terza classe, gli 11/15 dei restanti la quarta classe e 80 alunni frequentano la quinta. Quanti allievi frequentano tale scuola? Quanti sono gli allievi di ogni classe?
Questo problema si deve risolvere o con le equazioni o con le disequazioni ma io non so farlo in tutte e due le maniere! Vi prego aiutatemi!:no
Ciao a tutti. Non so se ho risolto bene questa disequazione goniometrica: $2senx<sqrt3$ , allora io ho fatto che: $senx=sqrt3/2$ e quindi abbiamo x1=60 e x2=120 a questo punto: $0<x<60$ e $120<x<360$ . Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.