Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione di trigonometria: $5sen^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ . Ho fatto con l'identità fondamentale: $5-5cos^2x-3senxcosx-2cos^2x=0$ , quindi $-7cos^2x-3senxcosx+5=0$ , cambio i segni: $7cos^2x+3senxcosx-5=0$ . A questo punto cosa faccio? Mica la posso risolvere come equazione di secondo grado (perchè c'è senxcosx e quindi penso di no)? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

in un triangolo rettangolo l'area è di 73.5centimetri quadrati ed un cateto è di 14cm.calcola l'area dei due triangoli in cui è stato diviso il triangolo rettangolo dall'altezza relativa all'ipotenusa.
è urgentissimo perfavore mi potreste fare anche i calcoli?

traccia
trovare l'euazione dell'ellisse riferita agli assi, inscritta nel triangolo di vertici A(-4;-2), B(0;4) C(4;-2).
determinare il rapporto tra l'area del triangolo dato e l'area del trapezio avente per vertici i punti di contatto dell'ellisse simmetrici rispetto all'asse delle y e i fuochi dell'ellisse.

Ho un problema da svolgere (per ora solo questo, se ce ne sono altri che nn riesco a risolvere vi aggiorno qui , spero di no!!! ) ma non riesco a risolverlo:
Scrivere l'equazione di una circonferenza passante per P (2,3) tangente alla retta r di equazione y=1 il centro è sulla retta di equazione 5x+2y-2=0
(il libro suggerisce che il centro debba avere cordinate tali che la sua distanza fra il punto P e la retta r siano uguali)
HELP ME PLEASE
...grazie...

Avrei due domandi di matematica discreta da porvi:
1) come trovo l'opposto e l'inverso del valore 157 nell'insieme quoziente Z7?
2) come trovo le soluzioni intere dell'equzione 293x+31y = 31?
ciao
grazie
ps: come si scrive l'insieme Z7 in MathMl?

grazie minimo per avermi aiutato cn l'esercizio di prima sei stato gentilissimo
però adesso sn in difficoltà cn un altro esercizio
trovare la continuita e la derivabilità della funzione:
y= sistema di x^2 e 2x+1 per x^2 x3
perfavore aiutatemi grazie mille
se ho
$y= sin^2 3x$ come trovo il periodo?
il risultato è $pi/3$
e qui?
$y=sin^2 x$ qui è $pi$
$y=(sin(a/2)*cos(a/2))/(1-2sin^2(a/2))$
qui ho pensato che il numeratore si può scrivere così: $(1/2)(sina)$ e poi il denominatore come : $1-2*((1-cosa)/2)$
ma poi non sono più andata avanti.
aiutatemi grazie
ho problemi con questo esercizio:
un quadrato ABCD, con i lati paralleli agli assi, ha i vertici sull'iperbole di equazione $9x^2 - y^2 = 9$. trovare l'area del quadrato.
1) $y=sqrt(1-x|x|)$
come trovo il campo di esistenza?
inoltre, per disegnarla va bene se scindo i due casi, cioè quando x>0 e quando x

detti F1 e F2 i fuochi di un ellisse e P un punto qualsiasi dell'ellisse distinto dagli estremi dell'asse maggiore, siano M e N i punti medi rispettivamente di F1P ed F2P.
Si trovi l'eccentricità dell'ellisse, sapendo che il quadrilatero F1MNF2 è circoscrivibile a una circonferenza.
alcuni passaggi non mi vengono proprio grazie in anticipo
data $y=(3x+1)/(x-2)$ come faccio a trovare i fuochi?

a)nel fascio di rette di equazione $2x+5y+k=0$ individua le rette $r$ e $s$ (kr

Mi sono un po perso in questo rappresentazione di un funzione:
f:x y= x^2+3x-4
Se qualcuno la risolve così capisco dove ho sbagliato. Grazie.

1) in un triangolo rettangolo il doppio del cateto minore supera il maggiore di 5cm e il rapporto delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa è 16/9. trovare l'altezza relativa all'ipotenusa (6cm)
2) calcolare i tre lati di un triangolo rettangolo dati il perimetro di 40 m e la differenza dei cateti di 7m (8m, 15m,17m)
dimostrare che se due triangoli hanno tutti i lati in proporzione sono simili
grazie mille in anticipo
Siano x, y, z, e a, b, g, numeri reali tali che
az−2by+gx = 0, ag −b2 > 0.
Dimostrare che
xz−y2 > 0

Domanda secca e breve: allo scientifico si fanno le equazioni differenziali?
Grazie ciao

Volevo solo far vedere il mio ragionamento per quanto riguarda la forma indeterminata $0^0$:
L'operatore potenza è definito come: $a^b = 1*a*a*a*...*a$ con a ripetuto b volte
all'inizio avrete notato l'1, perchè ho messo l'uno?
perchè noi sappiamo che ogni numero elevato a 0 dovrebbe dare 1, perchè si comincia ad effettuare il prodotto da 1 e non da un altro numero, perchè il numero uno è l'elemento neutro rispetto al prodotto
così anche $n*0$ da ...

Oggi parlando di affinità la prof ci ha introdotto il piano proiettivo. Sinceramente non ho bene capito cos'è e a cosa serve. Sapete spigermelo in parole semplici? grazie ciao

Razionalizzare il denominatore dell'espressione: $E=1/((n+1)sqrtn+nsqrt(n+1))$
e poi metterla sotto forma di differenza di due quozioenti aventi entrambi $1$ come numeratore.
Calcolare,infine,come applicazione dei risultati trovati,la somma: $s=1/(2sqrt1+1sqrt2)+1/(3sqrt2+2sqrt3)+...+1/(100sqrt99+99sqrt100)$.
Sapendo che il prezzo di un diamante è proporzionale al quadrato della sua massa,provare che,se si spezza un diamante in tre pezzi,se ne diminuisce il valore. Esprimere questa diminuzione in funzione della massa $m$ e ...