Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattyultras
allora aiutatemi doma ho il compito allora risolvetemi questo!! un sistema consiste di 2 cariche puntiformi positive q1eq2(cn q2>q1).la carica tot. del sistema è di 62 micro coulumb e la forza di repulsione elettrostatica tra le 2 cariche è 1.5N.quando la distanza tra loro è 27 cm.determinareq1e q2!!dai xfa !grazie
2
23 mar 2007, 17:41

lunatica
Salve, avrei bisogno di un aiuto in chimica: potreste spiegarmi brevemente i dipoli istantanei permanenti e indotti?? Grazie
4
23 mar 2007, 14:31

Pebla
salve raga siccome devo scendere e nn ho proprio tempo oggi il proff ci ha assegnato dei problemi x favore potete aiutarmi?? sono semplici x voi credo... grazie vvtb 1) Un cubo ha lo spigolo di 7,5 cm. Calcola la misura della diagonale e l'aria della superficie laterale 2) Un cubo ha lo spigolo di 3,2 cm. Calcola la misura della diagonale e l'aria della superficie laterale 3) In un cubo il perimetro di base è 40cm. Calcola l'area della superficie totale e il volume 4) L'area della ...
6
23 mar 2007, 15:04

gcappellotto
Salve a tutti Ho un dubbio per quanto riguarda la dimostrazione dell'irrazionalità della radice di 2; sui libri di testo delle superiori (e non solo) viene condotta utilizzando anche il teorema di Pitagora. Però tale teorema non è valido nelle geometrie non euclidee (almeno per quanto ne so io) quindi, ora, secondo la logica, partendo da una premessa falsa l'implicazione può essere vera ma anche falsa.....quindi cosa possiamo concludere..? Gradirei una qualche spiegazione ...
7
22 mar 2007, 11:01

Sk_Anonymous
si giocano 3 numeri a lotto su una ruota. qual è la probabilità di fare ambo o terno? casi possibili $((90),(5))$ casi favorevoli?
8
18 mar 2007, 14:25

Vincent2
Si considerino le seguenti misure $<br /> a+2x<br /> a-x<br /> 2a-x<br /> $ dove $a$ è una lunghezza nota non nulla e x è una incognita. 1)Determinare per quali valori di x le lunghezze sovracitate si possono considerare quelle di un triangolo non degenere. Per risolvere questo ho utilizzato la proprietà del triangolo sui lati, ossia la somma di due lati è sempre maggiore del terzo, e quindi ho scritto $a+2x < a-x + 2a-x$ E ho risolto la disequazione ottenendo $0<x<(a/2)$ 2)Stabilire se ...
25
18 mar 2007, 18:57

80ciccia
Sapete scrivermi una definizione precisa di DIMENSIONE TOPOLOGICA e di CURVA OMOGENEA??? grazie 1000!
1
22 mar 2007, 19:37

pepy86
salve a tutti...mi chiamo enrico, sono il fratello di pepy e frequento la seconda liceo. non riesco a risolvere questo problema... qualcuno può gentilmente autarmi? il testo è questo: "su una circonferenza il cui diametro RS è di 75 cm, determina un punto Q in modo che, detta K la sua proiezione sul diametro RS, si verifichi che ...
7
23 mar 2007, 10:50

manto1
ciao a tutti! inserisco il post in questo forum"università" ma in realtà credo che sia di facilità elementare! durante il corso di matematica i prof. ci hanno detto che: "moltiplicando due numeri dispari otteniamo sempre un numero dispari" fin qui tutto ok....concordo e, facendo varie prove con i numeri mi rendo conto che è così. sono anche riuscita a capire che affinchè il prodotto di due fattori sia pari deve esserci almeno un fattore pari. il problema è che ci hanno chiesto di ...
1
23 mar 2007, 11:46

fu^2
premettendo che nn so quasi niente di statistica, mi chiedevo se esiste una formula che, se varia un coefficiente cambia la probabilità che esca un nmero, spiego meglio con un esempio inventato... io ho 7 numeri mettiamo e i numeri intorno al 4 (3-4-5) son vincenti. se questo coefficiente è zero allora possono uscire tt con la stessa probabilità, se è positivo escono con più probabilità i numeri 3-4-5 se è negativo invece i restanti numeri. esiste una cosa di questo tipo?? sarebbe di grande ...
11
19 mar 2007, 19:14

P3pP3
Una slitta scivola giù da una piccola collina coperta di ghiaccio. Se la slitta parte da ferma dalla cima della collina la sua velocità in fondo alla collina è di modulo 8, 50 m/s. In una seconda corsa, la slitta parte con una velocita iniziale di modulo 1,50 m/s dalla cima della collina. a) Qnd raggiunge il fondo, il modulo della sua velocità sarà di 10,0 m/s, + di 10m/s o meno di 10 m/s ?. Giustifica la tua rispsota. b)Trova la velocità della slitta in fondo alla collina dopo la seconda ...
1
22 mar 2007, 16:46

V1NC31
$\f(x)= 4x*e^-(x/2)$
3
22 mar 2007, 22:49

fabios92
1-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al centro O.La prima dista 24mm e la seconda dista 15,6mm.Sapendo che il raggio della circonferenza misura 26mm, calcola la misura di ciascuna delle due corde e quella della loro distanza. 2-In una circonferenza due corde parallele AB e CD sono situate dalla stessa parte rispetto al entro O.La prima,che dista dal centro 21,6mm, misura 18mm;la seconda dista dal centro 14,04mm.Calcola la misura del ...
4
22 mar 2007, 17:55

unknow.student1
HOLA GENTE... QUALCUNO, MI DA UNA MANO A RISOLVERE QUESTA: X^3 +X +1=0??
16
20 mar 2007, 18:57

z10h22
Mi spiegate xchè questo limite è uguale a -1 e no a 1? $limx->-oo sqrt(x^2-4)/(x-3)$ GRAZIE
7
22 mar 2007, 17:46

filos1
Potete aiutarmi a risolvere questo problema? Determinare il centro di una circonferenza sapendo che il suo raggio è radical 41 e che una sua corda di misura 9*radical2 ha per punto medio il punto di ordinata 3/2 e appartiene alla retta di eq. y=x-2. Io riesco a calcolare solo le coordinate del punto medio e basta E' per un terzo anno di liceo scientifico. Grazie
8
22 mar 2007, 12:57

VecchioPanda
Ho dei problemi con queste espressioni, non mi trovo con il risultato del libro Calcolare il valore delle seguenti espressioni: 10) $[(5 + 5^2 * 2^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1$ 11) $\{[(5^2 - 5)^2 : (5 * 2^2)^2 + 3^0]^3 : \ [(2^4 * 2^2) : 2^5]\} - 2^0$ Il primo mi trovo 4 (mentre il libro 3) , ecco la mia soluzione: $[(5 + 5^2 * 2^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1 = [(5 + 10^2 : 10) : 5 + (2^2 + 2^3)] : 5 + 1 = (15 : 5 + 12) : 5 + 1 = 15 : 5 + 1 = 4$ Il secondo mi trovo 3 (mentre il libro 1), ecco la mia soluzione: $\{[(5^2 - 5)^2 : (5 * 2^2)^2 + 3^0]^3 : \ [(2^4 * 2^2) : 2^5]\} - 2^0 = 2^3 : 2 - 2^0 = 2^2 - 1 = 3$ Ho sbagliato qualcosa? Grazie. PS: Come faccio a mettere gli spazi con MathML ?
5
21 mar 2007, 16:45

geovito
Ciao, non si trova il seguente sistema: $2 sin^2x-1>0$ $thx>0$ Le soluz sono $4pi/3<x<3pi/2$ e $3pi/2<x<5pi/3$ grazie.................
6
21 mar 2007, 19:41

bad.alex
Potreste spiegarmi la forza di Laplace in relazione con l'esperimento di Oersted? Grazie, alex
1
21 mar 2007, 14:00

Sk_Anonymous
Siano a,b,c i lati di un triangolo e P un punto interno a quest'ultimo. Dette x,y,z le distanze di P dalle rette dei lati a,b,c rispettivamente, dimostrare che si ha: a) $x/(h_a)+y/(h_b)+z/(h_c)=1$ b) $1/r=1/(h_a)+1/(h_b)+1/(h_c)$ dove $h_a,h_b,h_c$ sono le altezze relative ai medesimi lati ed r il raggio della circonferenza inscritta nel triangolo. Facoltativamente stabilire come si modifica la relazione (a) quando P si sceglie esterno al triangolo. karl
3
16 mar 2007, 15:03