Dubbio ellisse

sradesca
scusate ho un dubbio sull'ellisse: "asse focale" coincide con "asse maggiore" oppure è il segmento che unisce i due fuochi? potreste aiutarmi? grazie mille :-D

Risposte
_Tipper
In un'ellisse ci sono due assi focali, e sono i segmenti perpendicolari che passano per due fuochi. L'asse focale più lungo è l'asse maggiore.

sradesca
grazie mille per il chiarimento!:D quindi asse focale e asse maggiore sono la stessa cosa
non mi è chiaro perché ci sono due assi focali...non è solo uno l'asse che passa per i due fuochi?

_Tipper
"simo90":
quindi asse focale e asse maggiore sono la stessa cosa

No, che non sono la stessa cosa. L'asse maggiore è un asse focale, ma non è detto che un asse focale sia quello maggiore.

_Tipper

AC e BD sono i due assi focali, ma l'asse focale maggiore è AC.

"Tipper":
In un'ellisse ci sono due assi focali, e sono i segmenti perpendicolari che passano per due fuochi.

Perdona l'ignoranza, potrei ricordare male, ma l'asse focale non è semplicemente la retta che passa per i due fuochi?

PS: nel tuo disegno BD non passa per nessun fuoco!

Sk_Anonymous
E' proprio così.In un'ellisse (ed anche una iperbole) ci sono due assi ma uno solo
e' asse focale:quello che passa per i fuochi.
karl

_Tipper
Gh... abbiate pazienza, ho scritto una boiata... Ovviamente BD non è un asse focale... chiedo scusa a simo90 per avegli confuso le idee.

sradesca
"Tipper":
Gh... abbiate pazienza, ho scritto una boiata... Ovviamente BD non è un asse focale... chiedo scusa a simo90 per avegli confuso le idee.

ma quali scuse figurati :D ora mi è chiaro grazie a tutti :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.