Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TormorLot
Buon pomeriggio, c'è qualcuno così gentile da spiegarmi bene le varie operazioni tra frazioni (sia positive che negative) e spiegarmi bene come calcolare le potenze di frazioni nei vari casi? (esponente pari, esponente dispari, esponente negativo ecc ecc). Un ringraziamento a chi mi aiuterà.
11
4 feb 2008, 14:11

Sk_Anonymous
ho dei problemi con le equazioni parametriche: alcune equazioni mi richiedono per quali valori del parametro si hanno i sguenti casi: x1=-x2 x1=2 una radice=3 la somma dei reciprochi delle radici=4 una radice=2 una sola radice potete illustrare tu tti i casi? perfavore anche la differenze radici radici una tripla dell'altra
12
4 feb 2008, 12:36

mickey1
$lim_(x->+oo)(x+sqrt(4x^2-4x))/x è che ci provo da un po' e non sono riuscito a trovare il modo di partire, ecco.
8
3 feb 2008, 21:20

clarkk
in un triangolo ABC si ha CB=3 CA=5 cos (BCA)=5/6 costruito l'angolo ACD consecutivo a BCA e avente ampiezza di 45°, si proiettino sulla semiretta CD il punto B in H e il punto A in K. si determinino la misura del perimetro HBAK e il coseno dell'angolo CBA. allora, chiamando l'angolo BCA =$gamma$ si ha, utilizzando il teorema del coseno, che :$ (AB)^2=(AC)^2+(BC)^2-2*(AC)*(CB)*cos(gamma)$ da cui AB=3. poi ho utilizzato il teorema del seno: $(CA)/sin(beta)=(AB)/sin(gamma)$ con $beta$ l'angolo CBA. $sin(beta)=(5*sqrt(11))/18$. ...
4
4 feb 2008, 19:09

xico87
se a qlcuno interessa ho una trentina di disequazioni (anche con moduli) da risolvere. chi è interessato mi contatti per pm.. se vedete che nn rispondo mandatemene un altro perchè spesso nn mi arrivano
28
31 gen 2008, 17:36

federica90GG
chi mi può aiutare con questi problemi? allora... 1)Determinare due numeri consecutivi il cui prodotto sia 72 2)trovare una frazione il cui numeratore superi il denominatore di 3 e tale che , addizionando a questa frazione la sua reciproca , si ottenga 65/28( frazione) 3)trovare due numeri la cui somma sia 12, sapendo che la somma dei loro reciproci è 12/35 4)trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 4/5 è che la somma dei loro quadrati è 164 N.B. DA RISOLVERE CON EQUAZIONI ...
14
4 feb 2008, 16:34

Viking
Ciao a tutti!!! Qualcuno saprebbe spiegarmi passaggio per passaggio come si risolve questo sistema con il metodo della risoluzione algebrica? 4x+y=-8 -2x+y=10 il risultato è x=-3; y=4 Un pò per capire il procedimento visto che ho provato a farlo ma mi vengono risultati troppo alti... Grazie in anticipo! A presto, Viking :hi
7
4 feb 2008, 14:19

Sk_Anonymous
Propongo il seguente esercizio per chi è alle prese con lo studio dei logaritmi; Risolvere: $x^(1/2x^2)=1
12
2 feb 2008, 17:11

richardthethird
Determinare la misura 2p del perimetro di un triangolo rettangolo di cui si conosce a =26 e β=arc tg 5/12 Soluzione [2p=60] Grazie in anticipo

zannas
come faccio a trovare h? $4.8=sqrt(2h/9.81)+h/340$
4
2 feb 2008, 16:31

antoniocyber
Se ho un paio di espressioni tipo (in generale per farmi capire) x' = qualcosa in funzione di x e y y' = qualcosa in funzione di x e y come si fa a capire quando si tratta di una trasformazione e invece quando non si tratta di una trasformazione?
4
2 feb 2008, 16:10

clarkk
propongo questo esercizio: $3^(x+1)/3^(2x)=(2*5^x+5*3^x)/5^(2x)$ P.S.: stavolta il testo è giusto
3
2 feb 2008, 13:26

Mastaglia
Salve a tutti sono uno studente di 5° superiori mi sono trovato di fronte ad uno studio di funzione banale ma che purtroppo non riesco a risolvere: la f(x)=2lnx-8x in quanto arrivato allo studio del segno non mi ricordo come si risolve tale disequazione 2lnx>8x vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta un saluto
9
30 gen 2008, 10:57

vincio2
Ragà aiutatemi con questi problemi! 1) Gli angoli del parallelogramma $ABCD$ hanno il seno uguale a $3/5$ e le distanze dal suo centro $O$ dai lati sono $OM=5$ e $OP=8$. Calcola le lunghezze delle diagonali e l'area del parallelogramma. 2) Determina gli angoli di un trapezio isoscele sapendo che la base maggiore è $AB=14$, la base minore è $CD=8$ e il rapporto tra il ...
3
1 feb 2008, 17:04

clarkk
$log(2/5*x)+ log_5(x)-2>0$ Allora..io qui ho pensato di portare tutto sotto base 10..e verrebbe che $log(2/5*x)+log(x)/log(5)-2>0$ poi qui ho pensato di fare il minimo comune multiplo e mi verrebbe che: $ log(2/5*x)*log(5)+ log(x)> log(25)$ qui mi blocco..la mia domanda è questa...: come faccio a risolvere una cosa del genere? $log(a) *log(b)=?$
22
30 gen 2008, 22:01

richardthethird
Salve, volevo sapere se esiste un simbolo matematico per dire "come volevasi dimostrare"; e vorrei sapere anche in che contesto si usano i simboli "∁" (completo) "∂" (differenza parziale). Ringrazio vivamante tutti coloro che risponderranno alla mia richiesta.

Martorelli
Buonasera a tutti. Non riesco a calcolare il limite della seguente funzione: lim sqrt(1-cos(x)) ----------------- x x-->0 devo calcolarlo utilizzando il teorema di De L'Hospital. Potete gentilmente aiutarmi? Grazie Mi hanno detto che posso riscrivere il limite come: sqrt(2)*sen(x/2) ------------------ x chi sa dirmi perchè lo posso riscrivere così? Aiuto domani ho il compito
10
1 feb 2008, 20:31

pippo931
salve, vorrei chiedervi se vi va di spiegarmi un pò il principio di induzione in modo semplice (perchè su wikipedia, altri siti o sul Courant e Robbins non capisco molto), se è troppo lungo e complicato vi chiedo se conosciate qualche sito dove venga spiegato, semplicemente, tale principio. grazie dell'attenzione
25
28 gen 2008, 20:19

Sasuke
X^2-2FRATTO3X+1 minore uguale a zero x^2+4FRATTOX^2+1 maggiore uguale a zero -1-X^2FRATTO X^2 maggiore uguale a zero
14
1 feb 2008, 19:04

cucciola
ciao aiutatemi con questi problemi? n°1 paralelepipedo rettangolo alto 7 cm ha una dimenzione di base lunga 25 cm, sapendo che il suo volume è 5600cm2. calcola l'area della superfice totale? n°2 il perimetro di base di un paralelepipedo rettangolo è 100cm e le due dimenzioni di base sono una i 2/3 dell'altra. sapendo che il paralelepipedo è di 18 cm, calcola la misura della diagonale, l'area della superfice totale e il volume? n°3 paralelepipedo rettangolo i 2 spigoli di base sono uno i ...
1
1 feb 2008, 19:01