Logaritmo
$root(x)(9^(x+1))/(root(x)(3^(1-x)))=sqrt(5)$
allora alla fine viene $x=(-log(3))/(3*log(3)-1/2*log(5))$ e infatti viene così, ma poi il libro dice: "non è accettabile perchè..." perchè?? XD inizialmente ho pensato perchè, essendoci la x all'indice, nn può essere negativa...ma ragionando ho visto che può essere anche negativa...l'unica condizione che vedo è che $x!=0$
allora alla fine viene $x=(-log(3))/(3*log(3)-1/2*log(5))$ e infatti viene così, ma poi il libro dice: "non è accettabile perchè..." perchè?? XD inizialmente ho pensato perchè, essendoci la x all'indice, nn può essere negativa...ma ragionando ho visto che può essere anche negativa...l'unica condizione che vedo è che $x!=0$
Risposte
Perché la $x$ che stai cercando deve essere l'indice di un radicale, dunque deve essere un intero positivo.
ma l'indice di una radice perchè non può essere negativa? ad esempio: $root(-2)(4)=4^(-1/2)=1/2$
No. Se l'esponente di una potenza è un numero razionale $\frac{m}{n}$ allora si pone $a^{\frac{m}{n}}=root{n}{a^{m}}$ con la posizione $n>0$. Questa posizione è sempre ottenibile, dal momento che se il numero razionale in questione è negativo, il segno $-$ si può "trasforma" in un "ribaltamento": $a^{-\frac{1}{6}}=\frac{1}{a^{\frac{1}{6}}}=\frac{1}{\root{6}{a^{1}}}=\frac{1}{\root{6}{a}}$.
Mi potresti obiettare che $-\frac{1}{6}=\frac{1}{-6}$ donde la tua considerazione, ma se vuoi conservare la proprietà formale $\forall m \in NN, a^{-m}=\frac{1}{a^m}$ allora devi raggiungere quella posizione di cui dicevo prima.
Non so se sono stato molto comprensibile, qualora non lo fossi stato chiedo anticipatamente scusa e mi rimette al verdetto del forum.
Mi potresti obiettare che $-\frac{1}{6}=\frac{1}{-6}$ donde la tua considerazione, ma se vuoi conservare la proprietà formale $\forall m \in NN, a^{-m}=\frac{1}{a^m}$ allora devi raggiungere quella posizione di cui dicevo prima.
Non so se sono stato molto comprensibile, qualora non lo fossi stato chiedo anticipatamente scusa e mi rimette al verdetto del forum.
Sinceramente non ho capito molto
infatti come dici te, la posizione n>0 è sempre ottenibile, anche se n<0...

Prova a dare un'occhiata quì http://precorso.dicom.uninsubria.it/lez ... tenze.html.
Se dovessero rimanerti ancora dei dubbi dillo pure così ti scrivo quel poco (molto molto molto poco) che sò dell'argomento.
Se dovessero rimanerti ancora dei dubbi dillo pure così ti scrivo quel poco (molto molto molto poco) che sò dell'argomento.