Calcolo delle probabilità

mauro851
per favore potete aiutarmi a risolvere questi esercizi e questi problemi:

1) in un dado truccato non esce mai il 6, mentre gli altri esiti sono equiprobabili. calcolare la probabilità che:
A)esca un numero pari;
B)esca un numero primo;
C)non esca un numero minore di 4

2) un'urna contiene 2 palline arancioni, 10 bianche, 4 verdi, 14 nere. se si estrae una pallina calcolare la probabilità che sia:
A)arancione o nera
B)non bianca
C)verde o non arancione

3)si considerino i seguenti eventi che possono verificarsi nel lancio di 2 dadi:
A)esce un 6 nel primo dado
B)escono due numeri la cui somma è 8
C)esce un numero pari nel secondo dado
stabilire se sono dipendenti A e B, A e C, B e C

4)facendo riferimento all'esercizio precedente calcolare p(A/B), p(B/C), p(A/C).

5)si lancia 4 volte una moneta calcolare la probabilità che:
A)esca testa una sola volta
B)almeno una volta sia uscita croce
C)non esca testa nei primi due lanci

grazie mille, Mauro

Risposte
Steven11
Dai, posta qualche idea. In primi due in particolare sono proprio banali, si tratta di ragionare con i casi complementari o molto velocemente facendo il rapporto tra casi favorevoli e casi possibili :-)

mauro851
ho bisogno di aiuto ho la verifica di mate e due interrogazioni li faccio stasera ma avrei tanto bisogno di aiuto per controllare il procedimento e i risultati.

grazie ancora mauro

Cheguevilla
Ok, posta le idee che ti vengono, noi ti indirizzeremo verso la soluzione corretta!

mauro851
non sono capace di risolverli, altrimenti non vi avrei chiesto aiuto! Se potete darmi una mano mi fate un enorme favore visto che domani interrogano in filosofia e latino. Per la verifica di mate mi preparo stasera, se mi aiutate io cerco di capire il procedimento e almeno imparo. grazie ancora a buon rendere! Mauro disperato!

codino75
allora:
per il primo esercizio, devi solo osservare quali sono gli esiti possibili (e se questi esiti sono equiprobabili) dell'esperimento (sono 5 gli esiti possibili dell'esperimento e cioe' 1,2,3,4,5, ed inoltre sono tutti equiprobabili).
quindi in questi casi, la probabilita' di un evento E e' sempre data dal rapporto:
esiti favorevoli / esiti possibili
dove:
esiti favorevoli : e' il numero di esiti che rendono verificato l'evento E
esiti possibili: e' il numero totale di esiti.

quindi:
1A -> p=2/5 (gli esiti favorevoli sono in numero di 2, ed in particolare sono se esce 2 e se esce 4)
1B->...analogamente...
1C ->...analogamente ...

mauro851
io li ho risolti cosi adesso mi servirebbe sapere se sono giusti...

1) A) 2/5 B)3/5 C)2/5

2) A) (2+14)/30= 16/30=8/5
B) (2+4+14)/30=2/3
C) (4+28-4)/30=14/15

3) A)1/6
B) 5/36
C) 1/3
però non so calcolare quando sono dipendenti, anche perchè non capisco come si calcola quando bisogna fare intersecato

4) stessa cosa, non capisco che devo fare, A/B= (1/6)/(5/36) o ce una formula particolare?

5) qui ho fatto il disegnino T T T T, T T T C, T T C T... e ho contato, ci sono altri modi di risolvere?
comunque i risultati che mi sono usciti sono questi:
A) 1/16
B) 15/16
C) 1/4

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.