Vari esercizi!!
x favore raga help me!!!
Nell'equazione 3hx^2-2(3h-1)x+3(h-1)=0 determinare h in modo che :
2) la somma dei reciproci delle radici valga 1/3
3)la somma dei qudrati dei reciproci delle radici valga 2
Disegnare per punti i grafici delle seguenti parabole(so disegnare le parabole ma nn so trovare i punti):
d)y=-3x^2-3x
e)y=x^2-5x+1
f)y=2x^2-4x+6
Ragà sn mancata alla spiegazione del prof .. e nn c ho capito nulla sul libro di teoria !! potete ank spiegarmi .. cosa avete fatto?? grazie mille !!!! v adorooo!!!
Disegnare per punti i grafici delle seguenti parabole(so disegnare le parabole ma nn so trovare i punti):
d)y=-3x^2-3x
e)y=x^2-5x+1
f)y=2x^2-4x+6
Ragà sn mancata alla spiegazione del prof .. e nn c ho capito nulla sul libro di teoria !! potete ank spiegarmi .. cosa avete fatto?? grazie mille !!!! v adorooo!!!
Risposte
per il primo, devi trovarti le soluzioni in funzione di h.. in termini blandi, x1 e x2 le trovi espresse mediante h. dopodichè, trovi i reciproci di x1 e x2, ovviamente sempre in funzione di h, ne fai la somma e imponi che 1/x1 + 1/x2 = 1/3 (è un'equazione nell'incognita h)
per il secondo punto, procedimento simile. cambia leggermente l'uguaglianza: 1/(x1)^2 + 1/(x2^2) = 2
per l'ultimo.. si tratta di assegnare dei valori arbitrari a x e determinare così il valore di y corrispondente.. ad esempio,
d) se x = 0, y = -3(0^2) - 3(0) = 0 e via così..
per il secondo punto, procedimento simile. cambia leggermente l'uguaglianza: 1/(x1)^2 + 1/(x2^2) = 2
per l'ultimo.. si tratta di assegnare dei valori arbitrari a x e determinare così il valore di y corrispondente.. ad esempio,
d) se x = 0, y = -3(0^2) - 3(0) = 0 e via così..
ok x la parabola va bn .. ma potresti svolgere l esercizio riguardante il parametro .. xk .. nn ho capito molto bn ! grazie!!!!!!
Ciao!
devi trovare le soluzioni
di conseguenza, in questo caso: a = 3h, b = 2*(3h-1) e c = 3(h-1)
in questo caso avendo b multiplo di 2 (o meglio essendo la parentesi moltiplicata per 2, se la dividi per 2 ti rimane (h-1)) usi la formula semplificata.
L'esercizio ti dice che la somma delle radici dell'equazione è uguale a 1/3, quindi come ha scritto il buon "vecchio" xico (:move):
Allora scrivo:
quindi:
e quindi:
Faccio il minimo comune multiplo e quindi diventa:
svolgo il calcolo del prodotto:
chiamo a = 3h-1 e b =
quindi ho: (a+b)(a-b) che so essere uguale a
di conseguenza:
metto in comune 9h così lo posso semplificare ponendo h diverso da 0
Posso anche togliere il denominatore ponendo h diverso da 1 e facendo le somme al numeratore mi rimane:
3h - 1 + 3h - 1 - 3h + 3 = 0
e quindi:
3h + 1 = 0
e di conseguenza:
ti torna il risultato? Prova a fare te la seconda parte adesso :)
Ciao!
[math]3hx^2-2(3h-1)x+3(h-1)=0[/math]
devi trovare le soluzioni
[math]x_{1,2}[/math]
con la regola delle equazioni di secondo grado:[math]x_{1,2} = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}[/math]
di conseguenza, in questo caso: a = 3h, b = 2*(3h-1) e c = 3(h-1)
in questo caso avendo b multiplo di 2 (o meglio essendo la parentesi moltiplicata per 2, se la dividi per 2 ti rimane (h-1)) usi la formula semplificata.
[math]x_{1,2} = \frac{3h - 1 \pm \sqrt{(3h-1)^2 - 3(h-1)*3h}}{3h}=[/math]
[math]\frac{3h - 1 \pm \sqrt{9h^2 + 1 - 6h - 9h^2 + 9h}}{3h}=[/math]
[math]\frac{3h - 1 \pm \sqrt{3h + 1}}{3h}[/math]
L'esercizio ti dice che la somma delle radici dell'equazione è uguale a 1/3, quindi come ha scritto il buon "vecchio" xico (:move):
[math]\frac{1}{x_1} + \frac{1}{x_2} = \frac{1}{3}[/math]
Allora scrivo:
[math]\frac{1}{x_1} = \frac{3h}{3h-1+\sqrt{3h+1}}[/math]
[math]\frac{1}{x_2} = \frac{3h}{3h-1-\sqrt{3h+1}}[/math]
quindi:
[math]\frac{3h}{3h-1+\sqrt{3h+1}} + \frac{3h}{3h-1-\sqrt{3h+1}} = \frac{1}{3}[/math]
e quindi:
[math]\frac{3h}{3h-1+\sqrt{3h+1}} + \frac{3h}{3h-1-\sqrt{3h+1}} - \frac{1}{3} = 0[/math]
Faccio il minimo comune multiplo e quindi diventa:
[math]\frac{9h*(3h-1-\sqrt{3h+1}) + 9h*(3h-1+\sqrt{3h+1})-3*(3h-1+\sqrt{3h+1})*(3h-1-\sqrt{3h+1})}{3*(3h-1+\sqrt{3h+1})*(3h-1-\sqrt{3h+1})}=0[/math]
svolgo il calcolo del prodotto:
[math](3h-1+\sqrt{3h+1})*(3h-1-\sqrt{3h+1}) = [/math]
chiamo a = 3h-1 e b =
[math]\sqrt{3h+1}[/math]
quindi ho: (a+b)(a-b) che so essere uguale a
[math]a^2-b^2[/math]
e quindi sostituendo:[math](3h-1)^2 - (\sqrt{3h+1})^2 = 9h^2 - 6h + 1 -3h - 1 = 9h^2 - 9h = 9h (h-1)[/math]
di conseguenza:
[math]\frac{9h*(3h-1-\sqrt{3h+1}) + 9h*(3h-1+\sqrt{3h+1}) - 3*9h(h-1)}{3*9h(h-1)}=0[/math]
metto in comune 9h così lo posso semplificare ponendo h diverso da 0
[math]\frac{9h*(3h-1 - \sqrt{3h+1} + 3h-1+\sqrt{3h+1} - 3h + 3)}{3*9h(h-1)}=0[/math]
Posso anche togliere il denominatore ponendo h diverso da 1 e facendo le somme al numeratore mi rimane:
3h - 1 + 3h - 1 - 3h + 3 = 0
e quindi:
3h + 1 = 0
e di conseguenza:
[math] h = - \frac{1}{3}[/math]
ti torna il risultato? Prova a fare te la seconda parte adesso :)
si dà !!! grazie mille .. mizzica nn erano difficili i passaggi !!! è solo che .. ero andata in confusione al momento della radice del delta...
ihih :) guarda appena ho visto che dovevi fare la somma, ho intuito che la radice si annullava poi (se no dovevi elevare al quadrato o qualcosa del genere)