Grafici trigonometria
ho un po' di problemi con questi due esercizi :
traccia il grafico della funzione di equazione y=|3sinx-3cosx| -2
traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice3sinx-2cosx-1
qualcuno sa dirmi come farli??grazie in qnticipo per chi saprà darmi una mano
traccia il grafico della funzione di equazione y=|3sinx-3cosx| -2
traccia il grafico della funzione di equazione y=2radice3sinx-2cosx-1
qualcuno sa dirmi come farli??grazie in qnticipo per chi saprà darmi una mano
Risposte
Come ti ho già detto probabilmente ti sposteranno il topic nella sezione del forum più adatta
nella prima funzione seno e coseno hanno lo stesso coefficiente, bisogna quindi moltiplicare per una costante in modo da trasformarli in$sqrt2/2 sinx-sqrt2/2 cosx=sin(x-pi/4)
nella seconda, invece, il rapporto dei coefficienti è $sqrt3$, qui bisogna lavorare per trasformarli in $sqrt3/2 sinx-1/2 cosx=sin(x-pi/6)$
nella prima funzione seno e coseno hanno lo stesso coefficiente, bisogna quindi moltiplicare per una costante in modo da trasformarli in$sqrt2/2 sinx-sqrt2/2 cosx=sin(x-pi/4)
nella seconda, invece, il rapporto dei coefficienti è $sqrt3$, qui bisogna lavorare per trasformarli in $sqrt3/2 sinx-1/2 cosx=sin(x-pi/6)$
nel primo devo quindi fare il grafico della funzione y=3radice2 sin x
e nel secondo il grafico di sin(x-pigreco/6) -1 ?????
e nel secondo il grafico di sin(x-pigreco/6) -1 ?????
Non mi sono spiegata, il primo diventa
$y=|3sinx-3cosx|-2=3sqrt2|sqrt2/2 sinx-sqrt2/2 cosx|-2=3sqrt2|sin(x-pi/4)|-2$
Mentre il secondo $y=2sqrt3 sinx-2 cosx -1=4(sqrt3/2 sinx-1/2 cosx)-1=4sin(x-pi/6)-1$
$y=|3sinx-3cosx|-2=3sqrt2|sqrt2/2 sinx-sqrt2/2 cosx|-2=3sqrt2|sin(x-pi/4)|-2$
Mentre il secondo $y=2sqrt3 sinx-2 cosx -1=4(sqrt3/2 sinx-1/2 cosx)-1=4sin(x-pi/6)-1$
e come si fanno i grafici...??
in 4 puntate
prima disegni la funzione seno, poi la trasli lungo l'asse delle x, poi fai la dilatazione secondo il coefficiente che compare davanti alla funzione e infine la trasli lungo y a causa del termine noto.
prima disegni la funzione seno, poi la trasli lungo l'asse delle x, poi fai la dilatazione secondo il coefficiente che compare davanti alla funzione e infine la trasli lungo y a causa del termine noto.