Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
rega..ciao a tutti è la prima volta che scrivo qua mi servirebbe una mano ... dato che il libro di teoria non mette spiegazioni a riguardo ma gli esercizi si -.-''
se io ho l'eq. di una parabola e mi chiede di trovare la simmetrica rispetto alla retta di equazione y=2 cosa devo fare?
grazie mille rega.per ogni risposta
ps: gia che ci siamo anche quando è simmetrica rispetto a un punto xD ... .grazie ancora
[mod="Steven"]Modificato il testo, tolte le abbreviazioni in stile sms (da ...
Testo: Quante sequenze distinte di 10 elementi scelti tra {A,C,G,T} posso formare in modo che il 70% siano A oppure C ed il 30% G oppure T?
Ciao ragazzi, c'è un problema che mi assilla:
Date la circonferenza $3*x^2+3*y^2-18x-20y+59=0$
e la parabola: y=-$x^2+6x-5<br />
trovare le rette tangenti comuni alle due curve.<br />
<br />
Ho fatto il solito sistema e ho trovato questa equazione di quarto grado:<br />
$3x^4-36x^3+161x^2-$318x+234=0$
Ora come si risolve questa equazione??? Facendo Ruffini, per quali valori si annulla? Oppure quali altri modi si possono usare per risolvere questo problema?
salve a tutti, mi è capitato sotto mano un esercizio che non riesco proprio a risolvere... qualcuno può aiutarmi gentilmente?
premetto che penso che il problema sia che non riesco a rendere la funzione che trovo in maniera "semplice" da permettermi di fare la discussione con un k...
eccovi il testo...
data la semicirconferenza di diametro ab=2r considera le corde AC e CD, consecutive e congruenti. posto ABC=x discuti il numero di soluzioni dell'equazione che si ottiene dalla ...
1)
un trinagolo isoscele ha l'are di 243 cm*2 e la sua base è lunga 36 cm.Calcola il perimetro di un trinagolo simile a quello dato,sapendo che la sua area è di 3888 cm*2. [324 cm]
2)
in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 40 m e forma con la bae maggiore un angolo di 60°.calcola la misura del perimetro e l'area del trapezio,sapeno che la base minpre misura 25m. [144.65cm...1212,4cm*2]
3)
una sala rettangolare avente le dimensioni di 5m e 6 m,deve essere pavimentata con ...
Ciao a tutti,
Ho dei problemi che non riesco a risolvere.. Potete aiutarmi.. magari non rispondere a tutti, ma a quelli che sapete! Il risultato lo so già, ma non so il procedimento!! Grazie tanto :=)
1. PROBLEMA
La sorella di capitan Otto ha realizzato un bel centrino circolare di raggio di 15cm. Decide di fargli l' orlo con un sottile nastro che costa 2000 lire al metro. Quanto spende per il nastro? (risultato: 1884 lire)
2. PROBLEMA
Un aiuola semicircolare ha il ...
potete anche non farle tutte. mi serve qualche esempio.
x^7-9x^3y^6=
a^4b-10a^2b^2+25b^3=
3x^2-12xy+x^3-4x^2y=
m^2-n^2+am^2-amn=
8a^3b-8a^2b^2+2ab^3=
4+4x+x^2-a^2-b^2+2ab=
16a^4b+8a^2b^4+b^7=
2x^2+4x-16=
x^2+5x+6+ax+2a-3bx-6b=
x^4-27xy=
x^(n+2)+2x^(n+1)+x^n=
x^(4n)-18x^(2n)+81=
x^(2n)-4+ax^(2n)-4ax^(n)+4a=
Sul libro di matematica ho trovato per caso questa formula: date le coordinate dei tre punti di un generico triangolo l'area risulta: +-1/2I(x3-x1) (y3-y1) I
I (x2-x1) (y2-y1) I
...
come mi dovrei comportare di preciso quando devo derivare una funzione in valore assoluto?
non mi ricordo cosa fare e non riesco a ritrovarlo sul libro per esempio se trovo qualcosa di questo genere:
$y=abs((x^2-4)/(x-1))$
e un'altra cosa come si mette il valoe assoluto nelle formule del foro?
ho quardato qui ma nn ho trovato niente...
HO UN PROBLEMA DA RISOLVERE SUL TRAPEZIO ISOSCELE.
GLIA ANGOLI ACUTI ALLA BASE HANNO UN'AMPIEZZA DI 60°. HO LA DIFFERENZA DELLE BASI CHE E' 36 E L'AREA 1870,56. DA DOVE PARTO?
AIUTATEMI
Determinare le equazioni delle tangenti alla circonferenza di equazione x^2(al quadrato) +y^2 -14x-4y+33=0 uscenti dal punto(3;-1) e le coordinate dei punti di contatto. La soluzione è y= -11/2x+31/2; y=-1/2x +1/2; (13/5;6/5); (5;-2). Bene...ehm mi dite cm si fa??? grazie in anticipo!!
Scrivere le equazioni delle tangenti dal punto P(3/4; 3/4) alla circonferenza di equazione x^2(AL QUADRATO) + Y^2 +X+Y-2=0. Determinare le coordinate dei punti di contatto A e B. Mi aiutate?? Vi prego di svolgerlo dettagliatamente.Grazie in anticipo^_^
aiutatemi a capire la geometria analitica, il 25 ho il recupero del debito e non ci capisco niente!!!
"Considera il triangolo equilatero ABC e la circonferenza ad esso circoscritta di raggio r. Sull'arco AB che non contiene C prendi il punto P.
Calcola l'angolo ABP in modo che l'area del quadrilatero APBC sia 4/3 del triangolo equilatero"
ragazzi non so dove sbattere la testa mmm avete qualche idea su come procedere ?
grazie
Se a e b sono numeri reali tali che a*2+b*2=0, allora si può concludere che certamente è
A a>b
B ab0
Ho provato a ragionarci, ma non so scovare la soluzione. Chi mi può aiutare?
[mod="Steven"]Modificato il titolo. Era "Numeri".[/mod]
[math]{a^3-b^3-a^2+b^2}[/math]
Aiutatemi, perfavore!
Per favore aiutatemi con questo problema!
Un'impresa edile impiega per alcuni lavori 25 operai, una gru e due martelli pneumatici per nove ore giornaliere. I costi sono i seguenti: €20 per ogni ora di ogni operaio, €50 orarie per l'affitto della gru. Calcola il costo orario dell'affitto di un martello pneumatico, sapendo che i lavori sono durati 5 giorni e sono costati €26.370.
rispondete vi ...
Qualcuno può dimostrarmi come si arriva al metodo di Cramer con i sistemi a tre incognite? Io ci sono riuscito con i sistemi a due incognite ma con questo sto avendo qualche difficoltà. Mi potete aiutare? Inoltre ho sentito che l'equazione della retta può essere espressa mediante una matrice. Potreste spiegarmi,in linea generale,come si fa ad esprimere l'equazione della retta attraverso matrici? Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi
Scrivere le equazioni delle rette passanti per P(7;-1/2) e tangenti in A e in B alla circonferenza x2(al quadrato) + y2 -4x -17=0. Dopo aver calcolato le coordinate dei punti A e B di contatto, determinare l'area del triangolo PAB. La soluzione è: 3x-4y-23=0; X-7=0; (5;-2); (7;2); 5/2. Come si arriva a questa soluzione? Vi chiedo una risposta dettagliata perchè davvero non ne capisco nulla e il 3 settembre ho l'esame!!! Grazie =)
Un triangolo ha un lato che misura 42 m. Calcola il suo perimetro sapendo che la differenza delle misure degli altri due lati è 12 m e che uno di essi è 25/19 dell' altro.
Vi prego aiutatemi! Grazie