Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dieguito901
Ciao regà Volevo chiedervi un aiuto sui seguenti quesiti: 1)Trova per quali valori di k l'equazione : Rappresenta: a) un'ellisse; b) una circonferenza ; c) un' iperbole d) un'iperbole con i fuochi sull'assey; e) un'iperbole con i fuochi sull'assey che ha distanza focale uguale a 4. ____________________________________________________________________________ 2° QUESITO: Stabilisci per quali valori di k l'equazione: rappresenta: a) un'ellisse; b> una ...
12
23 ago 2008, 19:12

powerstefano1
Salve mi serve un aiuto su una disequazione di secondo grado ovvero : x2 (alla seconda) - 4x - 12 (maggione o uguale) 0 ragionando nei criteri del delta quarti poi ci sono due sistemi che mi rompono da stamattina il primo x2 (alla seconda) - 5x + 6 >0 (2x-3) (x+1)
6
23 ago 2008, 18:54

ary112
non riesco a risolvere questo problema sapendo che il frumento da'11/12 del suo peso in farina e che la farina,trasformata in pane,da' una quantita'di pane uguale a 6/5 del suo peso, calcolare quanti kilogrammi di frumento sono neccessari per ottenere 154 kg di pane. ris.140 vi rigrazio anticipatamente
4
23 ago 2008, 15:56

ennio70
ciao a tutti. ho un problema, sicuramente banale, di trigonometria da risolvere, chissà se qualcuno di voi vorrà gentilmente aiutarmi. il problema è il seguente: calcolare la misura dell'angolo che un cateto di un triangolo rettangolo forma con l'ipotenusa, sapendo che il rapporto tra la sua proiezione sull'ipotenusa e l'altro cateto vale 1/2*sqrt{3}. che in lettere si scrive 1 su 2 per radice di 3. grazie da un papà disperato.
6
23 ago 2008, 15:47

Steven11
Vista la tranquillità di questa sezione in questo periodo, approfitto per scrivere qualcosa. 1) Determinare per via elementare il minimo della funzione $g(x)=x^2+1+frac{4}{x^2+1}$ 2) Calcolare l'esatto valore di $log(tan1°)+log(tan2°)+...+log(tan88°)+log(tan89°)$ 3) Sia $f(x)$ una funzione derivabile nell'intervallo $[0;2]$ e dotata di derivata seconda in $(0;2)$. Inoltre risulta, per ogni $x in (0;2)$ $f(0)=f'(0)=0$ e $|f''(x)|<3$ Provare che $|f(x)|<12 \quad\quad forall x in [0,2]$ Ciao a ...
14
23 ago 2008, 14:41

kelly2
ciao! secondo voi quale procedimento devo usare per risolvere: un punto P di una circonferenza dista $76cm$ dall' estremo di un diametro.la circonferenza è lunga $298.3cm$. qual è la distanza fra il punto P e l altro estremo del diametro? e qual è la distanza fra P e il diametro stesso? sapete dirmi anche solo il procedimento da usare?io non so dove mettere le mani... per favore:(
6
22 ago 2008, 17:07

GiorgioF1
$(log(x^2+8x))/(log(x-5))=2 perchè viene impossibile?
19
22 ago 2008, 14:35

Tuorlo Nero
Ho un problema: non riesco a risolvere questo sistema che, a vederlo, mi sembra estremamente elementare. Ecco la traccia: x(x-2y)+1 = 0 x+y= 3-y IL TUTTO A SISTEMA Ricavo la x, ma poi non riesco a trovare la y. Qualcuno sa aiutarmi?? Grazie fin da ora [mod="Steven"]Testo modificato (era rosso con caratteri di dimensioni grandi).[/mod]
3
22 ago 2008, 08:59

simo200
mi potete dire dei siti dove posso trovare degli esercizi di fisica gia svolti sulle forze collineari,concorrenti,parallele?
2
21 ago 2008, 18:14

Tuorlo Nero
Ciao a tutti, Sono nuovo del forum . Vorrei chiedervi delle dritte risolutive su questa equazione. E' banalissima , ma non ci riesco proprio. 3a ( x-3a+2) = x+ 1 Ho provato a fare il prodotto dei termini al 1° membro, ma poi non so come continuare.... In secondo luogo , potreste rinfrescarmi la memoria su quando si dice una soluzione impossibile o indeterminata? Grazie anticipatamente
5
21 ago 2008, 16:57

rosy1989
salve potete aiutarmi a fare qst esercizi sn x domani vi prego :thx:thx: cos (2x+[math][/math]/4 )=rdice di 2/2<br /> cos 2x-cosx=0<br /> cos(2x+[math][/math]/6)=cos([math][/math]/6-x)<br /> cos(2x+7[math][/math]/15)=0 sen(3x+[math][/math]/12)=senx il rettangolo rosso è il pigreco nn sapendo km scriverlo l'ho preso da quì ok,risp al + presto mi servono domani grazie
11
21 ago 2008, 14:53

simo200
Un treno percorre il tratto Bologna-Firenze-Roma (413Km) in 2h30'. da Bologna a Firenze (97Km) impiega 1h. la velocità media è maggiore nel primo tratto o nel secondo? calcola la velocità media sull' intero percorso.
10
21 ago 2008, 12:12

kelly2
giorno a tutti... non ci credo mi mancano 2 problemi per finire e anke qua nn vado avanti... mi blocco sempre sul primo passaggio...vi prego mi potete dire solo come si fa per superare il primo passaggio? nn ci riesco:( il 1 probl dice:in un triangolo isoscele il lato è 5/8 della base e l altezza 9cm. il 2: il lato di un rombo misura 40cm e una delle sue diagonali è 3/4 dell altra. per favore:(...
5
21 ago 2008, 09:50

Marcel1
scusate,non ho ben chiaro il nesso che lega le soluzioni di una equazione di grado n e la scomposizione con ruffini del polinomio associato alla stessa equazioone,per quanto ho capito ruffini è in grado di trovare le soluzioni solo se esse sono numerii relativi o frazionali... è cosi?? vi prego aiutatemi!
10
21 ago 2008, 08:40

G.D.5
Mi pare carino, facile e non troppo complicato (e per quest'ultimo motivo lo posto in questa sezione). Sia $b$ un intero positivo. Dimostrare che per ogni intero positivo $a$ esistono unici degli interi $a_0, a_1, a_2, \ldots, a_n, \ldots$ tali che $a=a_0 + a_1 b + a_2 b^2 + \ldots + a_n b^n + \ldots$ e $0<=a_i<b$ per ogni $i>=0$. In pratica si tratta di provare che ogni intero positivo è rappresentabile in una qualsivoglia base in un certo modo e solo in quello. Io l'ho risolto in modo molto ...
5
20 ago 2008, 21:25

martinmistere1
Qualcuno mi spiega come si fa?possibilmente con esempi di matrici 3x3 grazie
3
20 ago 2008, 16:10

kelly2
scusatemi ancora ma io e mia cugina è 1 bel po che proviamo a risolvere 1 problema ma non ne veniamo fuori... il testo dice: in un triangolo isoscele l altezza è 4/5 del lato e il perimetro misura 96cm.trovare l area. qualcuno saprebbe aiutarci a risolverlo? per favore
3
20 ago 2008, 14:51

ThomasNO
Non riesco a risolvere questa equazione: $2^(2*x)*3^x = 6$ Nei tentativi di risoluzione provo a fare in modo di avere la stessa base per poi andare a lavorare solo sugli esponenti, ma arrivo ad avere un'equazione logaritmica che ha un argomento esponenziale. Insomma non credo di essere la strada giusta.
11
20 ago 2008, 12:13

Steven11
Salve a tutti. Stavo guardando questo quesito nelle ultime pagine del libro di testo: Dimostrare che in due triangoli simili i perimetri sono proporzionali ai raggi delle circonferenze inscritte e che le loro aree sono proporzionali ai quadrati degli stessi raggi Ecco, io non comprendo bene il testo. Se vuole farmi dimostrare una proporzionalità tra perimetro e raggio, perché tirare in ballo due triangoli, e simili? Io conosco la relazione tra area, raggio della circ.inscritta e ...
7
19 ago 2008, 16:39

silvyy.made
come si trova l equazione di una circonferenza tangente nell origine alla bisettrice del 2 e 4 quadrante e avente centro nella retta y= 5x-8.
2
19 ago 2008, 08:18