Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ecco un decalogo di cosa si deve scrivere e non in un post in cui si richiede aiuto:
1 Titolo: è la prima cosa che viene letta, e sarà il riferimento per ritrovarlo.
Chi legge il titolo deve già sapere se può o no aiutarvi.
Evitate titoli supplichevoli, tipo "help" o "aiuto!!": sappiamo già che se posti qui hai bisogno di una mano.
Evitate titoli contenenti "urgente" o "per domani", altrimenti il forum diventa una jungla dove vince chi ha il titolo più supplichevole.
Evitate titoli ...
MOMENTO E COPPIE DI FORZE
MACCHINE SEMPLICI
GENERALITà
VANTAGGIO
LEVE
CARRUCOLE
VELUCITà
DEFINIZIONE
SIGNIFICATO
VANNO BENE ANCHE DEI SITI SE NE AVETE
CON DEGLI ESEMPI SE E POSSIBILE
[math]a^8b^3+25a^2b^7-10a^5b^5[/math]
io arrivo a questo punto, devo semplificare ancora. xo.
[math]a^2b^3(a^5+25b^4-10a^3b^2)[/math] non riesco a semplificarla..
ce ne un'altra..
[math]y^3-2y^2-15y[/math]
procedo semplificandola
[math]y(y^2-2y-15)[/math] ma mi fermo qui...cos'e ke nn individuo? da qui in poi cosa bisogna fare?
[math]x^2yz^2+15yx^2+8x^2yz[/math] qui è lo stesso discorso semplifico fino al totale e mi ritrovo la parentesi da semplificare...
[math]x^2y(z^2+15+8z)[/math]
e un'altra ke non capisco:
[math](x^2+a)^2+1+2(x^2+a)[/math] qui sono proprio ...
Ciao a tutti,
la seguente equazione esponenziale ha una soluzione che nel libro è indicata come non accettabile.
Per favore potreste aiutarmi a capire perchè?
Grazie in anticipo e buone vacanze a tutti.
$root(x)(9^(x+1)):root(x)(3^(1-x))=sqrt(5)$
soluzione:
$\frac{Log9}{Log5 - 6 Log3}$
Le dimensioni a,b,c di un parallelepipedo vengono misurati con un errore % di 9% e la sua massa con un errore del 15%.
i valori misurati sono: a=0.24m b=0.21m c=0.28 m=14kg
si calcoli l' incertezza di ogni misura e la densità del parallelepipedo(ricorda che la densità d di un corpo di massa m e volume V , si calcola con la formola (d=m/V)
[math]6+3y+10ab+5aby=???[/math]qui era sbagliato il segno erano tutti positivi...*me prende a testate il muro*
non ci individuo nulla io:cry:cry
ma non solo...anche qui!!
[math]4a^5-4a-8a^4+8[/math]
io arrivo a fare questo passaggio qui: [math]4(a^5-a-2a^4+2)[/math] e poi??
se qualcuno ha la pazienza di perderci un po di tempo e di spiegarmi nel primo come e da cosa si individua quel che c'è...
e nel secondo invece da cosa si parte per la semplificazione.....scusate la mia ignoranza...se non ci foste ...
nel misurare una lunghezza il cui valore è 12 metri,si è compiuto un errore percentuale di 5%.
qual è l' intervallo di incertezza della misura?
poi una domanda personale che cosè l' intervallo di incertezza della misura?
Buongiorno a tutti, frequento la prima superiore e nei compiti delle vacanze ho trovato un polinomio che non riesco a scomporre.
IL polinomio è $4a^2b + 12a^3b^4 - 16ab^5$
Preferisco non scrivere i miei passaggi perché più che altro sono delle "brutte" perciò, dico solo che ho fatto:
_BINOMIO_
-raccoglimento parziale o totale
-differenza di due quadrati
-differenza di cubi
-somma e differenza di potenze n-esime
_TRINOMIO_
-raccoglimento totale
-quadrato di un ...
Ciao ragazzi,
Secondo voi cercando un modo semplice per descrivere genericamente un moto armonico, questo è valido?
"Definiamo moto armonico il moto descritto da un corpo che oscilla lungo una verticale, per esempio un oggetto appeso tramite una molla ad un supporto sovrastante, se spostato dalla sua posizione d'equilibrio entrerà in moto armonico. (Oscillatore Armonico)"
Grazie!
Luca
1 -
la misura delperimetro di un trapezio isoscele è 89.2 cm; Se la differenza delle 2 basi è 8 cm e una è i 9/7 dell'altra, quanto misura ciascun lato obbliquo?
RiSposta: 12.6 cm ma qual'è il procedimento?
2 -
Il perimetro di un trapezio isoscele misura 78 cm. Calcola la misura dei suoi lati sapendo che le basi sono una il doppio dell'altra e il lato obliquo supera di 5 cm la metà della base minore?
Risposta: 12 cm 18 cm 36 cm
Grazie a tutti per la collaborazione e per ...
Sapreste dirmi dove posso trovare i programmi dettagliati ministeriali di matematica e fisica per il liceo scientifico? Mi interessa in particolare quello della classe quarta sia di matematica che di fisica. GRAZIE
[mod="Tipper"]Modificato il titolo[/mod]
Salve,
ho da risolvere il seguente esercizio:
Determinare tutte le coppie (x,y) di numeri interi tali che:
x^4+3x^2y^2+9y^4 = 12^2006
Come posso impostarlo?
Grazie per l'aiuto
Allora questo polinomio si scompone così?
[math]-7y^5+5y^3+2=//y^3(-7y^2+5)+2[/math]
poi
[math]2p^3-12p^2q-p^2+6pq-9q^2+18pq^2=//[/math]
questa come si può scomporre?! Il totale non ci sta.. ho provato con il parziale..ma nn riesco a far combaciare.. v.v
poi mi potete spiegare in parole povere come si fa il mcd e il mcm con i polinomi? Grazie..è perchè la prof ha fatto solo un esempio su questo argomento quando ci ha dato i compiti, e poi non li abbiamo più fatti..e non sono sicura di aver capito. grazie
Salve volevo sapere se qualcuno sa dirmi al riguardo del teorema di talete e sue conseguenze ,le"sue conseguenze " si riferisce all omotetia a al secondo criterio di similitudine oppure bisogna fare riferimento ad altro. Qualcuno può darmi una risposta esauriente. Grazie
Sono alla prima superiore e chiedo aiuto per questo problema di geometria:
Dato un triangolo ABC prendi sul prolungamento del lato CA(dalla parte di A)il punto P per il quale sia AP=AB.
Da A conduci la retta R parallela alla retta PB e dimostra che la retta R biseca l'angolo A del triangolo dato.
Ringrazio in anticipo tutti quanti che potranno aiutarmi.
Ho un altro problema di geometria che non riesco a risolvere. Chiedo aiuto e ringrazio fin d'ora.
Sia ABC un triangolo isoscele sulla base AB.Sui suoi lati AC e BC prendi i 2 segmenti AP=BQ e dimostra che la retta PQ è parallela ad AB.
ciao a tutti! ho un dubbio su un punto di un problema:
dato un fascio di rette di equazione (3+k)x+(1+2k)y+(k-2)=0
io ho applicato la condizione di perpendicolarità : m' =-1/m e mi è risultato k=13/6 e sostituendolo nel fascio mi è risultata l equazione x-4y-5=0 mentre nel mio libro da come risultato 4x+ y-3=0. ho sbagliato qualcosa nel procedimento?
tra le rette del fascio di equazione kx+(k+1)y+2=0 detrmina le rette che intersecano l asse y nei punti di ordinata positiva!qual è il procedimento?
salve buone anime di matematicamente
come trovo una circonferenza sapendo che passa per A(0;6) B(4;0) e che il centro sta sulla retta x-y+1=0 ?
Dato il settore circolare AOB=60° e AO=OB=r sia M il punto medio di OA e P un punto dell'arco AB e Q un punto sulla semiretta OB tale che MPQ=90°. Esprimere OQ in funzione di x=POQ
E troppo cervellotico :(