Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silber
bel titolo, eh?:lol vabbè dopo due mesi di inattività questi sono i risultati, non mi ricordo più niente:blush mi aiutereste a risolvere questi problemi,io non riesco e ve ne sarei molto grato. 1) Data l'ellisse x^2/16 + y^2/4 =1, determinare le coordinate di suoi punti di intersezione con la retta 2y=x. Scrivere poi l'equazione dell'iperbole riferita agli assi e al centro passante per i punti precedentemente trovati e avente un fuoco nel punto (0;3). Calcolarne anchei vertici e gli ...
4
11 set 2008, 10:19

_LuLu_17
^a x ^(alla 3)a x ^(alla 4)a - ^(alla 12)a + ^(alla 24) a2 ho un problema con questa operzione di radicali allora con ^ indico la radice nella parentesi ho messo l'esponente della radice con x indico moltiplicazione e con a2--sarebbe a elevato al quadrato se potete aiutarmi grz altrimenti fa niente
9
9 set 2008, 16:32

lucylucy
1) una sala rettangolare avente le dimensioni di 5m e 6 m,deve essere pavimentata con pistrelle esagonali regolari aventi il lato di 12 cm.Calcolate: -l'area della piastrella [374,112 cm*2] -le piastrelle necessarie per pavientare la sala [802] 1) in un trapezio rettangolo il lato obliquo misura 40 m e forma con la bae maggiore un angolo di 60°.calcola la misura del perimetro e l'area del trapezio,sapeno che la base minpre misura 25m. [144.65cm...1212,4cm*2] due rettangioli sono ...
2
4 set 2008, 10:20

stellacometa
Allora fanciulli...rieccomi in preda al panico per una funzioncina.. $x^2(log|x|-1)$ Dominio: x diverso da zero Funzione pari limite per x che tende ad infinito di f(x)=+ infinito. Da ciò pensando che vi fosse asintoto obliquo ho fatto il limite per x che tende a +oo di f(x)/x ma viene +oo quindi niente asintoto. Ora stavo facendo limite per x che tende a zero di f(x) ma, non so se sbaglio, viene 0*-oo= ?? Come lo risolvo? Il resto è corretto?? Grazie mille in anticipo a ...
5
7 set 2008, 17:50

romano90
"La somma tra il triplo di un numero e 4 è maggiore della radice quadrata della somma tra tale numero e 16 e minore del quadrato della differenza tra il triplo del numero stesso e 2. Quali condizioni soddisfa tale numero?" (x>3/5) "Il numero degli alunni di una classe non è superiore a 35 e il numero delle femmine è 1/4 del quadrato di quello dei maschi. Determina la composizione della classe sapendo che la differenza tra le femmine e il doppio dei maschi non è inferiore a 5." ...
10
9 set 2008, 16:40

raffystar
CARA SILVIA ESPRESSIONE RIUSCITA TRANQUILLA [(7/4 - 3/2 + 1/3) 2/9 : 4/15 - 1/8 + 9/12) + 3/5]: 2/10= [( 21-18+4 ) : ( 2/9 . 15/4 - 1/8 + 9/12) + 3/5] : 2/10 = ------- 12 [+7/12 5/6 -1/8 + 9/12) + 3/5] :2/10= [ +7/12 : ( 20-3+1 + 3/5] 2/10 = ------- 24 [+7/12 + 35/24) + 3/5 ] : 2/10= [+ 7/12 . 24/35 + 3/5] : 2/10= [+ 2/5 + 3/5] : 2/10= [ 5 ] : 2 /10= - 5 +5/5 . 2/10 = +5 SPERO DI ESSERTI STATA DI AIUTO ORA DIMMI TU SE IL RISULTATO è GIUSTO CIAO E NN ESITARE A ...
1
10 set 2008, 13:11

nanesh1
determina il periodo della funzione y=sin3x per definizione di funzione periodica avrò: sin3(x+T)=sin3x ma il seno è funzione con periodo 2(pigreco), quindi 3(x+T)=3x+2(pigreco)-->3x+3T=3x+3(pigreco)--> T= 2/3 (pigreco) qualcuno mi potrebbe aiutare a capire e a risolverlo?? non so come fare!
5
9 set 2008, 21:34

MARTINA90
mi serve la risoluzione di alcuni poroblemi che nn sono x me, ma vi prego qualkuno che me li risolva grazie. disegna un triangolo ABC ed indica con M i medio di AB. traccia x il vertice C una retta r, esterna al triangolo. conduci dagli altri due vertici le perpeddicolari AH e BK alla retta r. dimostra che il triangolo HKM è isoscele. (suggerimento traccia x M la retta s parallla ad r) --------------------------------------------------------------------------------------------- nel ...
4
9 set 2008, 08:39

sissy3
Buon pomeriggio a tutti!! Ecco un altro problema che non riesco a risolvere: La differenza di due lati consecutivi di un parallelogrammo è 45 dm. Sapendo che il perimetro è 360 dm, calcola le misure dei due lati.
14
7 set 2008, 14:09

Sar8
Salve a tutti. Riguardo Metodi Matematici ...chi mi sà spiegare come trovare la trasformata di fourier di una funzione??chi sà qualche sito dove è spiegato bene??? alcune volte vengono risolti con il lemma del grande e del piccolo cerchio...altre volte con le proprietà della trasformata... appena vedo una funzione non sò da che parte cominciare...help P.S. come si fa a rispondere agli altri messaggi? P.S.2 Sono la stessa della serie di laurent... Attendo aiuto per tutti e due gli ...
4
8 set 2008, 18:09

silber
ciao a tutti. dunque questo è l'esercizio in questione: Scrivere l'equazione della parabola y=ax^2+bx^2+c di vertice V(-1;4) e passante per il punto A(0;15/4). Dal punto P(0;5) condurre le tangenti alla parabola e, detti M ed N i punti di contatt, determinare il perimetro del triangolo PMN. ho ricavato la parabola, ma quando vado a cercare le tangenti mi vengono fuori strani numeri, anche se secondo me il metodo è giusto: trovo la retta passante per il punto P a meno di "m", la metto a ...
2
9 set 2008, 09:58

Frances_a
Salve a tutti; è dato un semplice integrale: $\int (sinxcosx)dx$; siccome cosx è la derivata di sinx ho: $\int sinxcosx dx=(sin^2x)/2 + C_1$; però è anche $\int sinxcosx dx=-\int -sinxcosxdx=-(cos^2x)/2 + C_2$ giusto? Ora mi chiedo se è corretto porre $(sin^2x)/2 + C_1=-(cos^2x)/2 + C_2$; se sì, $C_1$ e $C_2$ sono distinti tra loro, vero? Altrimenti si avrebbe $sin^2x+cos^2x=0$, il che è falso..e se è corretta l'uguaglianza, $C_2-C_1$ dovrebbe essere uguale a $1/2$..no? Grazie e spero di non aver detto eresie..
11
5 set 2008, 17:41

Surrejeje
Questo è il punto numero 4 del problema numero 1 anno 2004/2005 (per la borsa di studio INDAM). Dimostrare che, se due numeri a e b sono imparentati (=se il loro prodotto è un multiplo della loro somma), allora $a^2$ + $b^2$ è un multiplo di a + b. L'ho risolto in maniera differente rispetto alle soluzioni e mi piacerebbe avere un vostro parere e sapere se il mio procedimento sia corretto!!Grazie a+b=$n*ab$ $a^2$ + $b^2$ = ...
6
8 set 2008, 13:02

Alessiann
ciao a tt, x caso qualcuno di voi riesce a risolvere qst problemi?? e x una mia cug ke va in 2 media :o ecco il testo: 1) il perimetro di un rettangolo misura 88 cm e la base supera l'altezza di 8 cm. calcola l'area. RISULTATO: 468 cm quadratati 2) la somma della base e dell'altezza di un rettangolo è di 56 cm e quest'ultima è 3/4 della base. calcola l'area RISULTATO: 768 cm quadrati
5
8 set 2008, 09:53

ALYSIA
Ho ripetuto matematica e ho fatto tt gli esercizi ke erano sul mio libro...vorrei esercitarmi ancora.Avete degli esercizi sulle disequazioni di secondo grado?Ho un pò di paura xkè cambio prof di mate e vorrei tornare a scuola preparata x fare buona impressione. M sn anke aggiunta da poco e sn contenta di essermi registrata su Skuola.net!Grazie a tt...
2
8 set 2008, 10:23

maghy2
Per favore potete aiutarmi a fare questo tipo di esercizio?non so da dove iniziare.Vi ringrazio per la cortese attenzione. Siano R1,R2,R3,R4 e R5 i valori della resistenza dei resistori del circuito.Il condensatore è inizialmente è inizialmente carico e la d.d.p. tra le sue armature è pari a V0 . All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore. Determinare la capacità del condensatore C, se dopo un tempo t dalla chiusura dell'interruttore la tensione ai suoi capi è pari a V1. La figura ...
28
29 ago 2008, 16:13

maurer
Vi propongo questo quesito, tratto dal test della scuola Normale di Pisa, anno 1978... Che forma deve avere un polinomio $P(x)$ se soddisfa la relazione $1-x^4<=P(x)<=1+x^4$? Io per adesso ho ragionato per via grafica... ho dedotto che naturalmente il termine noto del polinomio deve essere $1$... Inoltre, è intuitivo (la dimostrazione credo che però non sia così facile) che la derivata della funzione associata al polinomio, $P'(x)$ per $x=0$ debba ...
7
5 set 2008, 10:58

enrinet78
I punti A (1/2; 1) e C (7/2; -5) sono gli estremi di una diagonale di un rombo ABCD e si sa che il punto P di tale diagonale, di ascissa 19/12, appartiene all’asse di uno dei lati uscenti da A. Determinare le coordinate dei vertici B e D del rombo. Io sono riuscito a trovare solo le equazioni delle due diagonali, ma non so più come procedere...
6
5 set 2008, 23:39

vincio2
Mi servirebbe una mano sull'interpretazione di questo esercizio. Vi riporto la prima parte della traccia: E' data la parabola $x=2y^2$. Determina una affinità (diversa dalla identità) del tipo $\{(x'=ax),(y'=by):}$ che lascia invariata la parabola. $[Sol. a=4, b=2]$ Grazie anticipatamente per l'aiuto! Allora io ho ragionato così: dalle equazioni della trasformazione si ottiene $\{(x=(x')/a),(y=(y')/b):}$ Andando a sostituire nell'equazione si ottiene $(x')/a=2(y')^2/b^2$ Affinche ...
1
6 set 2008, 11:29