Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tt, x caso qualcuno di voi riesce a risolvere qst problemi??
e x una mia cug ke va in 2 media :o
ecco il testo:
1)
il perimetro di un rettangolo misura 88 cm e la base supera l'altezza di 8 cm. calcola l'area.
RISULTATO: 468 cm quadratati
2)
la somma della base e dell'altezza di un rettangolo è di 56 cm e quest'ultima è 3/4 della base. calcola l'area
RISULTATO: 768 cm quadrati
Ho ripetuto matematica e ho fatto tt gli esercizi ke erano sul mio libro...vorrei esercitarmi ancora.Avete degli esercizi sulle disequazioni di secondo grado?Ho un pò di paura xkè cambio prof di mate e vorrei tornare a scuola preparata x fare buona impressione.
M sn anke aggiunta da poco e sn contenta di essermi registrata su Skuola.net!Grazie a tt...
Per favore potete aiutarmi a fare questo tipo di esercizio?non so da dove iniziare.Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Siano R1,R2,R3,R4 e R5 i valori della resistenza dei resistori del circuito.Il condensatore è inizialmente è inizialmente carico e la d.d.p. tra le sue armature è pari a V0 . All'istante t=0 viene chiuso l'interruttore. Determinare la capacità del condensatore C, se dopo un tempo t dalla chiusura dell'interruttore la tensione ai suoi capi è pari a V1.
La figura ...
Vi propongo questo quesito, tratto dal test della scuola Normale di Pisa, anno 1978...
Che forma deve avere un polinomio $P(x)$ se soddisfa la relazione $1-x^4<=P(x)<=1+x^4$?
Io per adesso ho ragionato per via grafica... ho dedotto che naturalmente il termine noto del polinomio deve essere $1$...
Inoltre, è intuitivo (la dimostrazione credo che però non sia così facile) che la derivata della funzione associata al polinomio,
$P'(x)$ per $x=0$ debba ...
I punti A (1/2; 1) e C (7/2; -5) sono gli estremi di una diagonale di un rombo ABCD e si sa che il punto P di tale diagonale, di ascissa 19/12, appartiene all’asse di uno dei lati uscenti da A. Determinare le coordinate dei vertici B e D del rombo.
Io sono riuscito a trovare solo le equazioni delle due diagonali, ma non so più come procedere...
Mi servirebbe una mano sull'interpretazione di questo esercizio. Vi riporto la prima parte della traccia:
E' data la parabola $x=2y^2$. Determina una affinità (diversa dalla identità) del tipo $\{(x'=ax),(y'=by):}$ che lascia invariata la parabola.
$[Sol. a=4, b=2]$
Grazie anticipatamente per l'aiuto!
Allora io ho ragionato così: dalle equazioni della trasformazione si ottiene $\{(x=(x')/a),(y=(y')/b):}$
Andando a sostituire nell'equazione si ottiene $(x')/a=2(y')^2/b^2$
Affinche ...
Ciao a tutti! Avrei un problema di geometria da chiedervi come si risolve:
Il perimetro di un triangolo è 65 m. Sapendo che un lato è 5/2 del primo e che il terzo è 6/5 del secondo, calcola le misure di ogni lato.
Buongiorno a tutti, sono nuovo. Ho appena trovato la simulazione del test non selettivo che dovrò affrontare tra 4 giorni all'Università degli Studi di Milano, ma la prima domanda mi è ostica.
L’espressione
(4 · 10^−8)/(5 · 10^−3)
è uguale a
A 8 · 10−12
B 8 · 10−4
C 8 · 10−6
D 8 · 10−10
Se qualcuno poi ha voglia di aiutarmi il test è a questo indirizzo:
http://www.milanoscienze.unimi.it/test/ ... comune.pdf
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti (-3;3) ; (1;-1) ;(1;3). La soluzione è x^2(al quadrato) + y^2 +2x-2y-6=0. Mi spiegate cm si fa??? uffa nn mi trovooooo :(
ciao ragazzi mi potete aiutare a fare 4 es che proprio nn riesco a fare..gli altri sono uguali quindi se faccio questi credo di saper fare gli altri..gli es sn questi:2 senxuguale(maggiore uguale)radice di 2/2..2 sen^2x-1
un triangolo rettangolo ha un cateto di 15 cm e l'altezzarelativa all'ipotenusa di 12 cm.Calcolate il perimetro e l'area del triangolo. [60cm...150cm*2]
non riesco a rispondere nrll'altra discussione..quindi vado qui....il dominio quindi è R con x>0?
il procedimento x svolgere le equazioni l ho capito xo trovandomi di fronte alla seguente senx=-radice di due fratto due nn mi da il risultato! mi potreste spiegare BENE IL procedimento di quest ultima??
Salve ragazzi..mi dareste una mano nello studio di questa funzione:
f(x)=x^2(log|x|-1)
Dominio tutto R ad esclusione di zero...poi come procedo?
Come posso risolvere questo esercizio?
1*2!+1*1!+2*1!+z*z!
dovrebbe essere 2+1+2+(z*z!)
z*z! come può essere semplificato?
[mod="Steven"]Modificato il titolo generico[/mod]
ciao a tutti.
Ho un problema con la serie di Laurent.
devo calcolare la serie in base alla corona che mi viene data e calcolando il raggio di convergenza quindi.
ad esempio: ho (1/2)*[1/z - 2/(z-1) + 1/(z-2)]
con 1
In un triangolo acutangolo ABC, si tracci l’altezza AH. Sapendo che l’angolo BAH = 45°, che cosCAH = 4/5 e che l’ortocentro O di ABC dista 1 da A, si determino, senza l’uso della calcolatrice scientifica, cosBAC, le misure dei lati del triangolo e dei segmenti BO, OC, la misura del raggio della circonferenza circoscritta ad ABC, la misura dell’area del quadrato costruito sulla mediana relativa ad AC.
Sono riuscito a calcolare solo cosBAC che è √2/10. Per il resto avrei bisogno di qualche ...
Ciao a tutti :=),
Ho questi problemi che non riesco a risolvere. Potete aiutarmi? Potete anche non rispondere a tutti, ma a quelli che sapete. :)
Io ho già i risultati, ma mi serve il procedimento per calcolarli!
PROBLEMA 1
Clara ha impiegato 5 milioni al tasso annuo del 3%. Quanti prende di interessi dopo 2 anni? Dopo 27 mesi?
Risultato: Lire 300000; Lire 337500
PROBLEMA 2
Dopo sei mesi, gli interessi di un certo capitale ammontano a 420000 lire. Si sa che il tasso annuo è ...
Scusate in realtà non vi sto proponendo un esercizio da fare ma volevo chiedervi se qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dove posso trovare applicazioni svolte su questo argomento , visto che sui libri che ho non ci sono questi esercizi ma nel compito d'esame ci sono!!!Il mio libro mi da solo le formule.Dovee potrei esercitarmi???Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi ?Grazie a tutti. Maghy.
Ragazzi..mi aiutereste nello studio di questa funzione:
$f(x)=e^((2-x)/(2x))$
Dominio= R-0
Limite per x che tende a -+ infinito =0
.........per x che tende a zero da destra= +inifinito
..........................................da sinistra=0
derivata prima >o perche prodoto di funzioni maggiori di zero
Aggiornamenti? revisioni? correzioni?
Grazie in anticipo..