Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
fra poco avrei un esame però nn ho capito bn una cosa sulle disequazioni. Quando devo studiare il segno come si fa? non ho capito a cosa servono i pallini pieni e quelli vuoti e nemmeno come mettere gli intervalli sulla retta. se me lo potete spiegare con parole semplici mi fate un favore.
ciao raga, volevo sapere se conoscete qualche sito di scienze per qualche approfondimenti, oltre ai motori di ricerca
Buon giorno a tutti, non riesco a risolvere i seguenti limiti utilizzando la gerarchia di infiniti e infinitesimi:
$\lim_{h \to \0^+}x^2*(logx)^10$
$\lim_{h \to \+infty}(sqrt(x))*(1/(logx))$
Il primo mi viene $0^+$ mentre dovrebbe venire $0^-$
Il secondo mi viene $0^+$ quando dovrebbe uscirmi $sqrt(e)$
Sono gli unici due che non riesco a risolvere di questo tipo e non mi sento nemmeno troppo vicino alla soluzione.
salve ragazzi ho un problema con lo studio di questa funzioncina:
$f(x)=(e^x-x^2)/(x+1)$
ora il problema è che non riesco a capire come studiare il segno del numeratore
mi ritrovo con $e^x=x^2$ o al massimo $x=\pmsqrt(e^x)$
mentre usando derive ho notato che cambia di segno a $-0.7$ e spiccioli
come dovrei fare?
(in teoria non dovrei usare derive)
ciao issima90 purtroppo continuo a nn capire come fare lo schema, me puoi rispiegare?
le regole sono queste http://www.dm.unipi.it/~demichie/sc_amb ... node3.html
qualcuno sa su cosa si basano?
perchè
f(x) è un infinitesimo di ordine superiore a g(x) se lim fx/gx=0
f(x) è un infinitesimo dello stesso ordine di g(x) se lim fx/gx= l l diverso da zero appartenente a R
f(x) è un infinitesimo di ordine inferiore a g(x) se lim fx/gx= piu o meno infinito
f(x) e g(x) sono infinitesimi non confrontabili se lim fx/gx= non esiste
(per tutti i limiti vale x tendente a xo ...
qualcuno mi può risolvere questa disequazione e spigarmela : (x^2-2x)(2-3x)>0
anche col grafico del segno. grazie
Buona sera a tutti, chiedo per l'ennesima volta il vostro aiuto. Devo stabilire per quali valori reali di a e b la seguente funzione è derivabile in R:
$f()x={(e^x + a,if x<=1),(log (b*x),if x<1):}$
è giusto il ragionamento per cui una funzione è derivabile se continua in tutto l'intervallo?
e una funzione è continua se $lim_{x \to \x_0} f(x) = f(x_0)$ con $x_0$ elemento dell'intervallo?
Se ho detto una serie di baggianate chiedo scusa
Ciao a tutti
Sono un novello del forum. Ho un piccolo problema con questa espressione, dopo svariati passaggi arrivo a questo punto:
x - $sqrt$(x+1)$/$sqrt(x)$
il risultato mi devo dare 1, ho provato a razionalizzare ma nada. Non capisco dove sbaglio.
Aspetto vostre illuminazioni.
Grazie.
Ciao a Tutti, sono una nuova iscritta e il mio problema è questo, sto decidendo di riprendere gli studi, ho tantissima paura, soprattutto della matematica, ho un vuoto non ricordo assolutamente nulla di quello che ho imparato fino alle Medie, non ricordo nemmeno come si fanno le espressioni e non parliamo di Algebra.
Vi prego datemi una mano, qualcuno mi sa aiutare non riesco a trovare su internet un sito che spieghi ad esempio le espressioni come si risolvono, le regole base, prima le () poi ...
Salve,
Dato un esagono regolare di lato L, l'area del rettangolo che ha due lati coincidenti con due lati paralleli dell'esagono è uguale a: ?
Grazie
Salve,
In un paralellogramma di perimetro --> P = 2p le diagonali (d) come sono in relazione a p?
Possibili risposte: d = p; d < p; d > p; d + D < p; D > p mentre d < p. Spero di aver espresso bene il quesito
Grazie - Cordiali Saluti
Raffaele
Sperando di trovare, di questi temoi, qualche cervello connesso, ho da risolvere il seguente problema trigonometrico. Di un triangolo acutangolo $MNP$ inscritto in una circonferenza di raggio $r=2$ sono dati$ MN=2*sqrt(3)$ E L'AREA $S=3 +sqrt(3)$ . DEVO TROVARE GLI ANGOLI.
Col teorema della corda trovo l'angolo opposto a $MN$ , ma per gli altri?
Salve, scusate l'ignoranza ma ho la necessita di effettuare una scomposizione in fattori primi di 30^13. Non voglio sapere necessariamente il risultato ma se è possibile farlo e la regola che c'è sotto. Grazie
1)
due forze F1 e F2 hanno per somma delle intensità Kg 21 e sono una i 2/5 dei valori al tempo.Calcolatene la risultante delle due forze nei casi in cui:
-le due forze hanno lo stesso punto di applicazione,stezza direzione ma verso opposto.
-quando tra le due forze c'è un angolo di 90°
2)
cn 100 Kg di farina s possono ottenere 140 kg di pane,Quanti chilogrammi di farina occorrono per ottenere 350 Kg di pane? [250 kg ]
3)
in un ingranaggio due ruote dentate ruotano una ...
Salve, avrei bisogno della soluzione del seguente problema: un triangolo equilatero è inscritto in una circonferenza; il rapporto tra lunghezza della circonferenza ed il perimetro del triangolo è: ?
Grazie in anticipo
Mi intrufolo impropriamente in questa sezione anche se non sono un docente uffciale, ma solo un "ripetitore" nei ritagli di tempo.
Molto spesso arrivano da me dei ragazzi dicendo "Ah non ho capito alcuni passaggi della spiegazione del professore e quindi non riesco a fare gli esercizi".
Al che io replico:"Ma hai studiato l'argomento sul tuo libro?" E puntuale arriva sempre la stessa risposta:"Sul libro di testo non si capisce niente!"
La cosa curiosa è che se poi procedo a chiarire i dubbi ...
Ho 1 problema con questo limite
$lim_(x->pi/2)(1-cosx)^[1/(2x-pi)]$
io credo si debba portare al limite notevole
$lim_(x->infty)(1+1/x)^x=e$
quindi ponendo $1/(2x-pi)=t$
però poi non mi trovo con il risultato quindi per prima cosa vi chiedo è giusto come sto facendo?
Qualcuno mi può aiutare?
$intsen^3x*cos^2x dx$
un ragazzo tira una cassa sul pavimento con una forza di 100N che forma un angolo di 60° con il pavimento.
scomponi (graficamente ) la forza e calcola le due componenti.
se l' angolo fosse minore di 60°, le componenti sarebbero più piccole o più grandi?