Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao mi servirebbe una mano per risolvere una disequazione
Domini di funzioni? Matematica?
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste quattro funzioni? se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto
Domini di funzioni??
Miglior risposta
potreste trovarmi i domini di queste funzioni? Se mi spiegaste i passaggi mi aiutereste molto
Mi aiutate grazie (294517)
Miglior risposta
Aiuto per vafore
Quali coppie sono grandezze inversamente proporzionali a) il volume di una medaglia ha il suo peso B) la velocità di un motorino il tempo impiegato per percorrere un certo tragitto c) la misura del lato e l'area di un quadrato d) il numero di ore lavorative il salario di un operaio e) le dimensioni di un rettangolo di area costante F) il numero di piastrelle necessarie per rivestire una parete alla superficie di una piastrella g) la base e l'altezza di triangoli equivalenti h) ...
Ciao, una domanda sul testo 'i colori della matematica blu' di Sasso/Zanone: sto studiando sul volume 1 del primo biennio delle scientifico, per il biennio successivo e quinto anno quali sono i testi? Vedo che ci sta un volume 2 per il secondo biennio e poi altri volumi per triennio e biennio divisi in alfa, beta, gamma, non capisco come sono organizzati. Dopo il volume uno quali sono i libri da comprare fino al quinto?? Grazie mille a chi vorra rispondermi :)
Salve,potreste aiutarmi nello svolgimento di questa equazione? Grazie
Ciao, domani ho una verifica di fisica e non ho capito molto del moto dei proiettili...riuscireste a risolvermi questo problema?: Un proiettile viene lanciato con una velocitá iniziale di modulo 12 m/s. Nel punto di massima altezza la sua velocità è 6 m/s. Qual è stato l’angolo di lancio del proiettile? [soluzione del libro=60 gradi]
Aggiunto 57 secondi più tardi:
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno
Aiuto
Miglior risposta
Salve potete aiutarmi a risolvere questo problema con svolgimento. 2 ragazzi insieme hanno 200 euro ma il secondo ha il quadruplo del primo. QUANTI HA CIASCUN RAGAZZO
Aiuto per vafore
Quali coppie sono grandezze inversamente proporzionali a) il volume di una medaglia ha il suo peso B) la velocità di un motorino il tempo impiegato per percorrere un certo tragitto c) la misura del lato e l'area di un quadrato d) il numero di ore lavorative il salario di un operaio e) le dimensioni di un rettangolo di area costante F) il numero di piastrelle necessarie per rivestire una parete alla superficie di una piastrella g) la base e l'altezza di triangoli equivalenti h) ...
Pressione (294491)
Miglior risposta
In un recipiente con l’estremità superiore aperta, viene versata una certa quantità di acqua (densità 1000 kg/m^3) e poi una certa quantità di olio (densità 800 kg/m^3). I due liquidi non si mescolano. Sulla superficie libera dell'olio agisce la pressione atmosferica. Il punto A si trova a una profondità h=0,5 m e il punto B a una profondità h=1,5 m. L'altezza della colonna d'olio è h=1,0 m. Calcola la pressione del punto A e del punto B. La risposta è 1,05x10^5 Pa - 1,14x10^5 Pa.

Buongiorno, un problema che non riesco a risolvere, forse è sbagliato il testo o il risultato del libro.Vi riporto esattamente la trascrizione del testo.
Si lanci due volte un dado non truccato. Si determini la probabilità di ottenere 4,5 o 6 al primo lancio e 1,2,3 al secondo lancio.
Secondo me si moltiplica la probabilità di A per la probabilità di B.
Risoluzione problema matematica (294447)
Miglior risposta
Buonasera, sono in crisi non so da dove iniziare con questo problema, non faccio matematica da una vita e vorrei una mano grazie!
Forza
Miglior risposta
un pistone comprime la superficie libera di un liquido contenuto in un recipiente. La variazione di pressione in un punto del liquido è 2500 Pa. L'area della superficie del pistone è 0,04 m^2. Calcola il modulo della forza applicata al pistone. La risposta è 100 N
Pressione (294429)
Miglior risposta
un cubo di lato l= (7,0+0,1) cm e massa m= (350+10) g è fermo sul suolo. Determina la pressione che esercita il cubo sul suolo insieme al suo errore assoluto. Risposta (700+40) Pa
Come si fa? (294425)
Miglior risposta
Tra le caratteristiche di un'automobile, c'è il tempo impiegato dalla stessa per arrivare, da ferma, alla velocità di 100 km/h: la FIAT Panda impiega circa 15 secondi. Tracciare i tre diagrammi cartesiani (spazio-tempo, velocità-tempo ed accelerazione tempo), disegnato per punti (individuare almeno 3 istanti di tempo per grafico), riportando le unità di misura in secondi, metri, metri al secondo e metri al secondo quadrato.

A volte quando risolvo una disequazione mi viene da scrivere "e" invece del classico "vel" che indica "o". Se penso all'italiano ci starebbe bene sia la "o" che la "e" ma forse più la "e". Se penso a: "vuoi la polenta O la pasta?" sembra che non posso avere entrambe le cose mentre ritornando alla disequazione io desidero entrambi gli intervalli. Insomma vorrei che mi spiegaste il metodo che usate voi per capire quando usare "e" oppure "o", possibilmente senza pensare all'italiano che proprio ...
Dimostrazione luoghi geometrici! Help
Miglior risposta
Un punto P, interno a un triangolo ABC, è tale che P appartiene sia alla bisettrice dell'angolo CA^B sia alla bisettrice dell'angolo AB^C. Dimostra che allora il punto P appartiene anche alla bisettrice di AC^B.

Le rette verticali sono funzioni?
ciao e grazie
Pressione (294395)
Miglior risposta
un blocco cubico di peso P=60 N è appoggiato a terra su una faccia di area A= 0.020 m^2. Il blocco è agganciato a una molla di costante elastica k=1500 n/m. La molla è allungata di x=2 cm rispetto alla sua lunghezza a riposo e tira quindi il blocco verso l'alto. Calcola la pressione esercitata dal blocco sul suolo. Risposta 1500 Pa.
Pressione (294393)
Miglior risposta
Un serbatoio cilindrico è completamente riempito di olio (densità olio=800 kg/m^3). L'altezza del serbatoio è h=0,35 m e il raggio è r=0,25 m. Calcola la pressione esercitata dall'olio sul fondo del recipiente. Risposta 2,7 x 10^3 Pa