Aiutooo geometria problema please!!

Fdl1
Aiutoooo geometria problema plese!!!con tutti i passaggi perché io mi blocco e non riesco a capire dove sbaglio.
Grazie a chi risponderà

Un quadrilatero ha due lati di 72cm e 32cm. Il terzo lato è congruente a 7/5 della differenza dei primi due e il quarto lato è il doppio del terzo. Calcola l'area del quadrato isoperimetrico al quadrilatero esprimendola in decimetri quadrati.

Risposte
giuly2000med
Allora:
1__ fai la differenza tra i lati che hai 72-32= 40cm
2__ fai i 7/5 dei 40 cm trovat, quindi moltiplichi 40 per 7 e dividi per Ottieni 56cm ( che è il terzo lato che dovevi trovare)
3__ il quarto lato sarà quindi il doppio: moltiplichi 56 per 2=112 cm
4__ calcoli il perimetro del quadrilatero visto che hai tutti i lati: 72+32+56+112=272 cm
5__ Adesso consideriamo il quadrato, che essendo isoperimetrico avrà lo stesso perimetro del quadrilatero, ossia 272 cm. Dal perimetro dividendo per 4 otterremo un singolo lato del quadrato. 272:4=68 cm
6__ Calcoliamo l'area del quadrato facendo il lato alla seconda. 68*68=4624 cm^2
7__ trasformiamo in dm^2, dividendo per 100 il risultato ( da cm a dm c'è un solo "salto" ma noi ne facciamo due perchè stiamo condsiderando cm^2 e d,^2) quindi 4624:100=46.24 dm^2

Fdl1
Grazie mille. Io ho sbagliato ho fatto la formula della differenza quindi facevo 72-32 e poi la differenza di 7/5 quindi 7-5 e il resto delle operazioni. Quindi hi sbagliato. Perché tu fai direttamente per i numerkndeela frazione? Non mi torna qualcosa! Grazie se me lo spiegherai. E grazie per la soluzione

giuly2000med
La frazione indica un rapporto tra due numeri, quindi una divisione. scrivere 7/5 o 7:5 è la stessa cosa. Quando ti chiedono di fare la frazione di un risultato( in questo caso i 7/5 di 40) i passaggi da fare sono solo questi: moltiplicare per il numeratore (7) e dividere per il denominatore (5). Devi fare così sempre, è proprio il procedimento standard da usare quando hai una frazione e un numero intero

Spero di aver risposto alla tua domanda :)

Fdl1
Grazie mille. Io cerco sempre di capire dove sbaglio.i professori nn sempre te lo rispiegare.

giuly2000med
Figurati! Se hai altri dubbi scrivi pure :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.