Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
silente1
Ho dei dubbi/difficoltà con questi esercizi. Stabilire se i numeri così definiti sono razionali o irrazionali e, in tal caso, se sono algebrici o trascendenti. 1) Il numero positivo che ha come parte intera $0$ e come parte decimale la successione dei numeri primi 2) Il numero la cui radice quadrata è $\pi$ 3) Il numero positivo il cui quadrato è $\pi$ 4) La differenza tra $sqrt(2)$ e $\pi$ Le risposte sono: 1) Irraz. ...
15
3 dic 2008, 22:42

Ghigo1
ciao a tutti, devo fare lo studio di questa funzione, ma ha un vuoto di memoria sul campo di esistenza. intato questa è la funzione x + LOG(x^2 - x + 1) allora x è banale, ma per il log, devo vedere quando l'argomento è maggiore di 0. ma sotto la radice vmi viene un valore negativo, come faccio? il CE è quidi tutto R?
3
27 dic 2008, 10:50

français95
Qualcuno mi da un'aiuto ... Cacola la K tra i valori X Y 1 1 2 4 3 9 4 16 5 25 6 36
22
27 dic 2008, 14:51

DavidGnomo1
Ho difficoltà a ragionare su questo esercizio: Esercizio "Nello zaino ho libri, quaderni e penne per un totale di 35 oggetti. Se i quaderni superano di 2 unità il doppio dei libri e le penne sono il triplo del numero dei quaderni, quanti libri, quaderni e penne ho nello zaino?" Si dovrebbe procedere utilizzando una rappresentazione grafica dei dati (ovvero con dei segmentini in questo caso). Sono arrivato qui: $p$ = penne, $l$ = libri, $q$ = ...
8
27 dic 2008, 19:30

daddo--093
compiti vacanze : 2/x-1-x^3-x=2/x^2+x-3/x^2-x+1/x-1+1/x+1 (1/x^2-2x-1/x^2+2x-2/x^2-4)^-3(1/2x^2+4x)^2(-2)^5/x (1/x^2-2xy+y^2-1/x^2+5xy-6y^2)(x-y)^3/7y + y/x+6y pensavo di averli finiti..invece avevo altri 10 esercizi..i + difficili..e qst nn m vengono..kiedo aiuto a qlk1
40
24 dic 2008, 13:53

daddo--093
problema. in un rombo la diagonale minore è 3/4 della diagonale maggiore.sapendo che il perimetro del rombo è di 40 cm determina l'area. !!!!
7
27 dic 2008, 14:18

Alex94
Ragazzi , ho tantissimi compiti di matematica...potete farmi questi? Dopo aver semplificato le seguenti espressioni letterali , sostituisci alle lettere i numeri indicati e calcola il risultato. 1/3 a^2 b^3 - (1/2 a^3 b^2 + 1/4 a^3b^2 - 1/3 a^2b^3) - (a^5b^5 + 1/3 a^2b^3 - 3/4 a^2b^3) a=0 b= -3 a^2 x - (1/3 a + a^2 x - 1/4 ax^2 - ax) -[(1/4 ax^2 + ax^2/2 ) - (1/3 a - ax)] a=1/2 x= -2 3/5 a^5 b - (2/3 a^5b^5 + 1/5 a^5 b ) - [(1/3 a^5 b^5 + 2/5 a^5 b) - (-a^5b^5)] a= - 2 ...
7
26 dic 2008, 09:51

Scoppio
Ciao a tutti! Per le vacanze ci sono state assegnate 30 disequazioni con uno o più valori assoluti. provando a fare gli esercizi mi sono accorto di non saperli risolvere, anche se ho capito la teoria in classe. Prendiamone due per esempio: [math]|3 - 5x| > 3 - x^2 [/math] Il valore assoluto è |3 - 5x|. A questo punto dovrei considerarlo prima come positivo, quindi risolvere il seguente sistema: [math]\begin{cases} 3 - 5x > 3 - x^2 \\ 3-5x > 0 \end{cases} [/math] Poi come negativo, e risolvere questo: [math]\begin{cases} - 3 + 5x > 3 - x^2 \\ - 3 + 5x > 0 \end{cases} [/math] E alla fine unire le ...
19
27 dic 2008, 16:06

rofellone
Determinare la parabola avente asse coincidente con l'asse x e vertice (-1,0) tale che le rette tangenti alla parabola nei punti di ascissa nulla formino con l'asse delle ordinate un triangolo di area 1. Ho trovato sfruttando il vertice che b=0 e c=-1 ma non so andare avanti.
5
13 dic 2008, 23:15

Gianmaster08
Mi potreste raccontare in maniera dettagliata e critica, quando avete fatto il tirocinio diretto in SSIS o durante le vostre lezioni di matematica, almeno un evento che si possa collegare, in modo significativo, a qualcuno dei corsi SSIS o a qualche libro su cui avete studiato. Grazie

Incognita X
Buongiorno. Ho un problema con le derivate. $y= \log ((x-4)/\sqrt(x+1))$ Questa funzione è una funzione composta? Per risolverla devo derivare prima il logaritmo e poi l'argomento e moltiplicare i risultati? Grazie in anticipo.
10
27 dic 2008, 12:54

[Ele*]
Buongiorno :-) Premettendo che sono negata in matematica, oggi credo che non sia giornata e non riesco a far risultare niente...(Poca concentrazione...) Quindi...Se qualche anima mi aiutasse le sarei molto grata :blush Now... (Scusate se non scrivo con latex ma non ci riesco...) 1)|x^2 - 4| = 2x^2 + x 2)|x^2 - 2x - 3| - 2 > 0 Sono in ragioneria... Grazie a tutti...
11
27 dic 2008, 12:50

indovina
Ciao non so perche ma non mi viene questa derivata [math]y= log_{x^2} (2x+3)[/math] come si svolge? grazie P.S a = x^2
3
8 dic 2008, 13:53

daddo--093
potete spiegarmi la differenza tra Numeri reali e numeri razionali per quanto riguarda no le frazioni ma quelli cn la virgola???
4
26 dic 2008, 20:43

gelaci
Io quest'anno sto facendo l'anno di prova (dopo 12 anni di insegnamento!) Mi è venuto in mente che ci potrebbe essere anche quanlcun altro nella mia situazione... C'è? Saluti a tutti e BUON ANNO!!!

Incognita X
Buongiorno a tutti. Ho incontrato un problema nel trovare il dominio di un logaritmo elevato per una potenza irrazionale. Esiste una qualche proprietà? Il logaritmo è: $\log_3^\sqrt(2)(9x-14x^2)$ Grazie in anticipo.
3
25 dic 2008, 18:49

forna-votailprof
Se ho 2x^3 + 30x^2 + 18x + 30, questo polinomio di terzo grado non è scomponibile. E' il risultato di una derivata seconda in uno studio di funzione. Quali conclusioni devo trarre per i flessi? Oppure c'è un metodo ke io non conosco per determinare dove si annulla il polinomio e quindi dove cambia la concavità?!?!

bossssss93
Le rette R e S passano per un punto T comune alle circonferenze C1 e C2; la retta R interseca C1 in A e C2 in B mentre la retta S interseca C1 in C e C2 in D. Dimostra che le corde AC e BD sono parallele (suggerimento: traccia la tangente comune alle 2 circonferenze passante per il punto T). mi aiutate?
4
23 dic 2008, 09:13

Morpheus 21
sono giorni che tento di capire come si calcolano ( ho già letto cosa dice wikipedia no copiare e incollare please )gli integrali ma non ancora capito come si fa... Qualcuno me lo spiega facendo anche un esempio con una funzione perfavore ? ( sono in prima liceo scientifico tecnologico ma la mia prof. mi ha portato molto avanti rispetto a dove dovrei essere ma...non pensa che sia abbastanza pronto per il calcolo integrale ! ( che nervoso ) )
12
19 dic 2008, 20:56

elios2
Elevare al quadrato un'equazione, se non si impongono i due membri positivi, allarga l'insieme delle soluzioni; cioè passare da $sqrt(f(x))=g(x)$ a $f(x)=(g(x))^2$. E se si eleva ad un $n$ pari maggiore di 2, l'insieme delle soluzioni viene aumentato di più o di meno rispetto all'elevamento alla seconda?
11
18 dic 2008, 11:59