Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao...chi mi aiuta a risolvere qst disequazioni?
16x^4 < 81
16x^4 - 81 >= 0

un parallelepipedo rett. ha l'area totale di 748,80 m e quella laterale di 576m determina le 3 dimensioni sapendo che nel rett. di base un lato è uguale a 3/5 dell'altro

salve, non riesco a calcolare questo limite:
$\lim_{n \to \infty}$n(ln(1+n)-ln)$
grazie dell'aiuto!

Il triangolo ABC ha due vertici in A (-2;4) e B (5;1); determinare le coordiante del vertice C sapendo che appartiene alla retta 2x + y + 2 = 0 e che il baricentro del triangolo sta sulla bisetrice del 1° e 3° quadrante.
Grazie in anticipo :)

Salve a tutti.
Non riesco a risolvere un problema di trigonometria.
Nel trapezio ABCD, rettangolo in B e in C, la base minore è AB e le diagonali sono tra loro perpendicolari. La diagonale CA è divisa dall'altra diagonale in due parti che hanno per misura 1 e 4. Determinare la misura del lato obliquo AD.
Ho provato con le formule trigonometriche, con Pitagora ma ho sempre troppe incognite...

non faccio in tempo ad andare in vacanza che subito mi dimentico come svolgere un problema apparentemente facile...qualcuno può darmi una dritta: "fra tutti i triangoli aventi costante un angolo alfa e l area S, qual è quello in cui è minima la somma dei quadrati dei lati che comprendono alfa??"

1)
Scrivi l'equazione della parabola tangente nel punto P (3,3) alla retta r d'equazione x - 4y + 9 = 0 e avente per asse la retta y=1 e quella della crf anch'essa tangente in P ad r e avente centro sulla retta d'equazione y = x - 5, verificando che passino entrambe per l'origine. Indicato poi Q con il loro ulteriore punto d'intersazione, calcola l'area del triangolo OPQ.
Cosa ho fatto:
Ho messo a sistema -b/2a e 3=9a + 3b + c
Trovato y= ax^2 - 2ax + 1-a
Poi messo a sistema la retta ...

Salve, non riesco a risolvere questo problema, qualcuno può darmi una mano?
" Dati i punti A(-3;3) e B(-1;-3) determinare le coordinate dei punti C e D tali che ABC e ABD siano due triangoli equilateri.."
GRazie mille per qualsiasi informazione, non riesco a sbloccarmi per determinare le coordinate..
Grazie mille

Recentemente mi è stato regalato il libro in inglese di Men of mathematics perchè purtroppo la versione italiana non è più disponibile. Leggendolo mi sono imbattuto in questo passo che si trova nella vita di Cartesio:"...this is to construct a circle which shall touch (be tangent to) any three circles given at random whose centers do not all lie on one straight line". Ora io l'ho tradotto così:...questo (problema) è di costruire una circonferenza che sia tangente a tre circonferenze date a caso ...

$\lim_{x \to \-infty}(1/2)^(5-x)=0^+$
Per verificare il limite osservo innanzitutto che si tratta di una f. esponenziale, quindi sempre maggiore di 0, per cui la f. deve tendere per forza a $0^+$.
La disequazione è $|2^(x-5)|<epsilon$; siccome la f. esponenziale è sempre maggiore di 0, posso togliere il valore assoluto. Arrivato a questo punto: $2^x<32epsilon$
è sufficiente dire che, siccome $epsilon$ rappresenta una quantità piccolissima, per far sì che $2^x$ sia minore di ...
ho bisogno del vostro aiuto!
qualcuno mi darebbe una mano a risolvere questi esercizi?
grazie in anticipo..
• In 5 scaffali si devono sistemare 10 libri. Si dica in quanti modi diversi si possono
collocare
a) tali libri,
b) tutti i libri nello stesso scaffale,
c) non pi`u di 2 libri per scaffale.
N.B.: Sia i libri che gli scaffali sono distinguibili, ma non conta l’ordine di collocazione
• Per dipingere una casa costituita dal tetto e da quattro facciate distinte ...

data la proposizione
p:quella ragazza è bella
q:quella ragazza è ricca
quella ragazza è bella,oppure brutta e ricca=p$vv$[$\bar p$ $^^$q]
scritta bene?

Non è difficile. Saprai certamente che l'altezza relativa ad un lato qualsiasi di un triangolo è data da:
h=[math]\frac{2A}{l}[/math]
Quindi ti trovi l'area del triangolo:
A=[math]\frac{b*h}{2}[/math]
e applichi la formula che ti ho posto sopra. ;)
raga x favore mi serve aiuto!
ho alcuni problemi ke nn riesco a risolvere:
1)un prisma retto ha per base un triangolo rett avente i cateti lunghi 30 e 16cm,sapendo ke l'altezza misura 7,5cm,calcolane l'area della sup laterale e tot
2)un rombo avente le diagonali lunghe 24cm e 18cm e la base di un prisma retto alto 27cm calcolane l'A della sup lat e tot del prisma
3)l'area della base di un prisma quadrangolare è 529cm2.sapendo ke l'area della sup tot del prisma misura ...

Problema sicuramente sciocco.. devo stabilire se le seguenti funzioni sono pari o dispari,ma non so perchè queste 3 non mi danno lo stesso "risultato" del libro. Eccole:
$f(x)= x +lnx$
(a me viene pari,invece dovrebbe essere nè pari nè dispari)
$f(x)=|2^x - 2^(-x)|$
e per ultima..
$f(x)= (e^(2x) + e^(-2x))/(e^x -e^(-x))$
thanx u!

Ringranziando @melia scrivo qui degli esercizi che puoi tentare di risolvere:
I problemi e la loro soluzione
64. Un elettrodomestico del valore di 680€ puo' essere acquistato pagandolo in 9 rate da 83€ ciascuna. Quanto viene a costare in più pagandolo a rate?
73. Con la sua paghetta mensile Giorgio acquista un walkman da 58,75€ e 2 CD da 16€ ciascuno. Se gli restano 9,25€, quanto riceve mensilmente?
75. Un grossista vende 150 bottiglie di vino a 2,90€ l'una. Dal ricavo preleva ...
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI
Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 12cm.Il lato obliquo misura 30cm.mentre la base maggiore è il doppio della minore.
Calcola la lunghezza delle basi.
.GRAZIE

Allora, questo esercizio non porta. Mi aiutate a vedere l'errore??
[math]24t + 13 - 4t^2 = 0[/math]
[math]-4t^2 + 24t + 13 = 0[/math]
[math]\frac{-24}{2} \pm \sqrt{(\frac{24}{2})^2 + 52}[/math]
[math]-12\pm\sqrt{144+52}[/math]
DA CUI:
[math]-12 + 14 = 2[/math]
[math]-12 - 14 = -26[/math]
I risultati devono essere [math]-\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{13}{2}[/math]

sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]
i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare [math]x^2+x+1[/math], visto che ...

PROBLEMA DI FISICA SULLE FORZE..
A un dinamometro disposto verticalmente è applicata una massa di 160 g..
--->Qual'è il valore della forza indicato del dinamometro..?
AIUTATEMI, VI PREGO..:pp