Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
data la proposizione
p:quella ragazza è bella
q:quella ragazza è ricca
quella ragazza è bella,oppure brutta e ricca=p$vv$[$\bar p$ $^^$q]
scritta bene?
Non è difficile. Saprai certamente che l'altezza relativa ad un lato qualsiasi di un triangolo è data da:
h=[math]\frac{2A}{l}[/math]
Quindi ti trovi l'area del triangolo:
A=[math]\frac{b*h}{2}[/math]
e applichi la formula che ti ho posto sopra. ;)
raga x favore mi serve aiuto!
ho alcuni problemi ke nn riesco a risolvere:
1)un prisma retto ha per base un triangolo rett avente i cateti lunghi 30 e 16cm,sapendo ke l'altezza misura 7,5cm,calcolane l'area della sup laterale e tot
2)un rombo avente le diagonali lunghe 24cm e 18cm e la base di un prisma retto alto 27cm calcolane l'A della sup lat e tot del prisma
3)l'area della base di un prisma quadrangolare è 529cm2.sapendo ke l'area della sup tot del prisma misura ...
Problema sicuramente sciocco.. devo stabilire se le seguenti funzioni sono pari o dispari,ma non so perchè queste 3 non mi danno lo stesso "risultato" del libro. Eccole:
$f(x)= x +lnx$
(a me viene pari,invece dovrebbe essere nè pari nè dispari)
$f(x)=|2^x - 2^(-x)|$
e per ultima..
$f(x)= (e^(2x) + e^(-2x))/(e^x -e^(-x))$
thanx u!
Ringranziando @melia scrivo qui degli esercizi che puoi tentare di risolvere:
I problemi e la loro soluzione
64. Un elettrodomestico del valore di 680€ puo' essere acquistato pagandolo in 9 rate da 83€ ciascuna. Quanto viene a costare in più pagandolo a rate?
73. Con la sua paghetta mensile Giorgio acquista un walkman da 58,75€ e 2 CD da 16€ ciascuno. Se gli restano 9,25€, quanto riceve mensilmente?
75. Un grossista vende 150 bottiglie di vino a 2,90€ l'una. Dal ricavo preleva ...
QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI
Un trapezio rettangolo è circoscritto a una circonferenza di raggio 12cm.Il lato obliquo misura 30cm.mentre la base maggiore è il doppio della minore.
Calcola la lunghezza delle basi.
.GRAZIE
Allora, questo esercizio non porta. Mi aiutate a vedere l'errore??
[math]24t + 13 - 4t^2 = 0[/math]
[math]-4t^2 + 24t + 13 = 0[/math]
[math]\frac{-24}{2} \pm \sqrt{(\frac{24}{2})^2 + 52}[/math]
[math]-12\pm\sqrt{144+52}[/math]
DA CUI:
[math]-12 + 14 = 2[/math]
[math]-12 - 14 = -26[/math]
I risultati devono essere [math]-\frac{1}{2}[/math] e [math]\frac{13}{2}[/math]
sembrerà strano che proprio io chieda aiuto in matematica....siccome il mio prof nn ha spiegato le derivate ma ha dato da farle a casa nn ho capito bene alcuni passaggi...posto un es e vi dico cosa nn ho capito...
[math]y=\ln \frac{x-1}{\sqrt{x^2+x+1}}-\sqrt{3}arc tg \frac{2x+1}{\sqrt{3}}[/math]
i meii dubbi sono:
1-dopo che ho derivato il logaritmo e il quoziente in cui la radice è cmq derivata devo derivare ancora la radice??
2-se la radice è al denominatore la formula di derivazione è inversa?
3-quando devo derivare [math]x^2+x+1[/math], visto che ...
PROBLEMA DI FISICA SULLE FORZE..
A un dinamometro disposto verticalmente è applicata una massa di 160 g..
--->Qual'è il valore della forza indicato del dinamometro..?
AIUTATEMI, VI PREGO..:pp
1)Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo avente i cateti lunghi 30 cm e 16 cm.Sapendo ke l'altezza del prisma misura 7,5cm ,calcolane l'area della superficie laterale e totale.
ciao! sul mio ultimo compito in classe di matematica la prof ha inserito un quesito tipologia esame di stato....vorrei avere un'illuminazione da qualcuno che mi dica se la mia risposta è giusta dato che anche la prof è incerta!(......)
e' data la funzione f(x)=radice quadra di (ln(sin(x)) (logaritmo naturale di seno di x). (tutto sotto radice). trova il dominio della funzione. dato il punto x=pi greco mezzi, la funzione è continua in quel punto? si, no, perchè?
per prima cosa ho calcolato ...
Buongiorno.
Parlando con un mio amico è sorto il problema: come si risolvono le equazioni di secondo grado a due incognite? (Sicuramente starete pensando: ma non avevate niente di meglio di cui parlare? Beh, in effetti...). Comunque, poiché molto probabilmente la formuletta per risolvere le equazioni di secondo grado a una incognita non è più utile, esiste un metodo generale per risolverle?
Grazie.
salve raga potreste risolvermi quest'equazione? :
(2x)al quadrato per (0,04+x) tutto fratto (0,2 - 2x) al quadrato = 0
grazie in anticipo!
non riesco a risolvere questa derivata:
y= cos x^(x+1)
Ho la seguente eq.
$f(x)=3x^2-2x+5$
che è una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y.
Prima di disegnarla mi calcolo le coordinate del vertice,adesso..
..l'ascissa mi viene $1/3$
invece quando calcolo il $\Delta$ per poi determinare l'ordinata del V mi viene
Innanzitutto mi scuso per eventuali passaggi poco chiari ma sto cercando di mettere un po' a fuoco alcuni pensieri.
1. Analogie Bisettrice di un agolo e Asse di un segmento.
Riflettevo sulle proprietà della Bisettrice (ovvero che ogni punto della bisettrice, dati 2 punti dei lati equidistanti dal vertice, sono sempre equidistanti da questi 2 punti).
Ora, se prendiamo un segmento ed il suo punto mediano, possiamo dire che formiamo un angolo piatto (ed abbiamo 2 semirette adiacenti). ...
porca miseria ragazzi..so k ho kiesto aiuto pr poco fa..ma ora sto cercando di fare qst altro e nnt..nn voglio la soluzione ma sl magari cm si trova un lato..xk..nn è possibile nn ho neanche un dato cm potete vedere :
in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo.
risultato.25cm,25cm,30cm
raga qlk1 mi fa il disegno di qst problema? sl il disegno è! :D
due segmenti ab e cd sono tr loro perpendicolari e il punto medio O di ab coincide con il punto medio di cd . dimostra che la mediana relativa ad AO del triangolo aoc è parallela alla mediana relativa a ob del triangolo bod.
[math]x^2 - \sqrt{2}x - 4 = 0[/math]
[math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{\sqrt{2}^2+16}}{2}[/math]
[math]x=\frac{\sqrt{2}\pm\sqrt{18}}{2}[/math]
soluzione 1:[math]x=\frac{\sqrt{2}+\sqrt{18}}{2}[/math]
soluzione 2: [math]x=\frac{\sqrt{2}-\sqrt{18}}{2}[/math]
Come vado avanti?
chiedo che qualcuno mi risolva qst problema...grz...nn riesco pr a far nulla..sn nei casini..grz..(ciao a tt sn nuovo)
in un triangolo BC isoscele sulla base ab la base ab è 6/5del lato obliquo. sapendo che l'altezza relativa a bc supera di 4 cm l'altezza relativa a ab determina le lunghezze dei lati del triangolo.
risultato.25cm,25cm,30cmde rossi6668