Matematica - Maturità 2007

serejuve90
la nostra prof c'ha dato da risolvere l'esame di maturità di mate del 2007.. soltanto alcuni punti però..del primo problema il 3° no e del 2 problema soltanto i punti 2 e 4.. ho guardato qll k c'era già ma nn ci capisco molto anke xkè sono in 4.. c'è qualcuno k può aiutarmi?..

Risposte
the.track
Certo che ti possiamo aiutare!! Ma metti il testo, tanto per evitare a chi ti aiuta di andersi a cercare anche il testo dell'esame. Inoltre devi specificare di che indirizzo è l'esame. Metti il testo e ti aiuteremo volentieri. ;)

serejuve90
PROBLEMA 1
Si considerino i triangoli la cui base è AB = 1 e il cui vertice C varia in modo che l’angolo CABˆ si mantenga doppio dell’angolo ABCˆ .
1. Riferito il piano ad un conveniente sistema di coordinate, si determini l’equazione del luogo geometrico γ descritto da C.
2. Si rappresenti γ, tenendo conto, ovviamente, delle prescritte condizioni geometriche.
4. Si provi che se l'angolo ABC^=36° allora è AC=
[math]\frac{sqrt5-1}{2}[/math]
.

PROBLEMA 2
Si consideri un cerchio C di raggio r.
2. Si denoti con Sn l’area del poligono regolare di n lati inscritto in C. Si dimostri
che Sn=
[math]\frac{n}{2}r^2\sin\frac{2\Pi}{n}[/math]
e si trovi un’analoga espressione per l’area del poligono regolare di n lati circoscritto a C.
4. Si spieghi in che cosa consista il problema della quadratura del cerchio e se, e in che senso, si tratti di un problema risolubile o meno.

issima90
il primo te lo posto io..nn ora però perchè non ho tempo...è molto difficile..il nostro prof ce l'ha fatto fare in classe!!

serejuve90
ok grazie!! :satisfied

pukketta
sere ma non sei al 5?

issima90
allora...è lunghissimo..vuoi capire il procedimento o copiarlo e basta?perchè se così fosse te lo scannerizzo..anche se secondo me ti conviene capirlo...anzi magari te lo scannerizzo e mi dici cosa non hai capito???

SuperGaara
A questo punto scannerizzalo, poi le eventuali domande te le farà in seguito ;)

serejuve90
è no pukk sn in 4.. :( cmq issima scannerizzamelo vedo di capirci qlcs :pp

issima90
http://boxstr.com/files/4543548_sgvsl/scansione0004.jpg
http://boxstr.com/files/4552249_dmzcm/scansione0009.jpg

serejuve90
grazie milleeeeeeeeeee :thx:thx lo guardo poi ti dico se c'è qlcs k nn ho capito.. :hi

issima90
di niente..ok!spero d esser stata abbastanza chiara..è che dopo un pò mi ero rotta di scrivere...XDXDXD

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.