Derivabilità di una funzione

joya89
Buongiorno a tutti.
Vorrei chiedervi aiuto circa la derivabilità di una funzione.

Se ho ad esampio una funzione f(x) così definita:

$f(x)={(ln(x^2-x)- 3x/2,if x<=-2),(a (x + 2) + b + ln 6,if x>-2):}$

E' giusto fare in questo modo:

Controllo la continuità della funzione
eguagliando il limite sinistro della prima parte con x che tende a -2- a f(-2), ed eguagliando f (-2) al limite destro della 2a parte con x tendente a -2+ .

Poi se è continua, controllo la derivabilità ovvero controllo che non ci siano punti angolosi.
Eguaglio il limite destro del rapporto incrementare al limite sinistro.
Oppure invece del rapporto incrementale posso fare la derivata e confrontarne limite dstro e sinistro.

Giusto??
Come vedete ho un pò le idee confuse.
Confido in voi.
Grazie per l'attenzione

Risposte
roxy3
1. determina il Dominio
2. calcola la derivata prima della funzione e determina il dominio ......

$x_0$ è candidato punto di non derivabilità se:

a) appartiene a D, ma non a D'
b) per le funzioni a tratti è il punto di passaggio da un'espressione analitica ad un'altra, dopo essersi accertati che sia un punto di discontinuità......

3.calcola i limiti sinistro e destro della derivata prima

ricorda il seguente teorema: se $f(x)$ è derivabile in $x_0$ allora $f(x)$ è anche continua in $x_0$.... non vale l'inverso

joya89
Grazie roxy per la spiegazione accurata.
ma ho ancora dei dubbi:
una volta che ho capito quale è il mio $x_0$ e ho calcolato la derivata destra e sinistra, cosa faccio?

roxy3
"joya89":
Grazie roxy per la spiegazione accurata.
ma ho ancora dei dubbi:
una volta che ho capito quale è il mio $x_0$ e ho calcolato la derivata destra e sinistra, cosa faccio?

prego!

calcola il limite destro e sinistro della derivata e se $l_1=l_2$ $=$ finito allora $x_0$ è un punto di derivabilità
se invece $l_1 $ è diverso da $l_2$ con almeno uno finito $x_0$ è un punto angoloso
se $l_1=l_2= $ infinito allora $x_0$ è un punto di flesso a tangente verticale e se infine $l_1=$ - infinito e $l_2=$ infinito o viceversa allora $x_0$ è un punto di cuspide

joya89
ahhhhh
ecco ora tutto combacia!!!
grazie mille roxy sei stata chiarissima!!

roxy3
di niente! :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.