Sistema di equazioni irrazionali con moduli
Dovendo risolvere questo sistema:
$\{(|x|=sqrt(y^2+1)),(|10x+y|=9sqrt(y^2+1)):}$
come devo comportarmi coi moduli? Ho provato a impostare quattro sistemi diversi, ma tutti mi danno le stesse soluzioni, quindi la presenza dei moduli non cambia nulla?
$\{(|x|=sqrt(y^2+1)),(|10x+y|=9sqrt(y^2+1)):}$
come devo comportarmi coi moduli? Ho provato a impostare quattro sistemi diversi, ma tutti mi danno le stesse soluzioni, quindi la presenza dei moduli non cambia nulla?

Risposte
prima di elevare al quadrato, va fatto lo studio dei segni, in generale. però nel tuo caso è banale che le quattro espressioni che compaiono nel sistema sono positive. dal punto di vista del segno elevare al quadrato e prendere il valore assoluto sono perfettamente equivalenti, per cui puoi tranquillamente risolvere il sistema elevando al quadrato entrambi i membri di ciascuna equazione.
spero sia chiaro. pensa che due numeri hanno lo stesso modulo se sono uguali oppure se sono opposti, e analogamente due numeri hanno lo stesso quadrato se sono uguali oppure se sono opposti.
ciao.
spero sia chiaro. pensa che due numeri hanno lo stesso modulo se sono uguali oppure se sono opposti, e analogamente due numeri hanno lo stesso quadrato se sono uguali oppure se sono opposti.
ciao.
Poichè la radice è la stessa nelle due equazioni, è forse più rapido dedurne $|10x+y|=9|x|$, da cui $10x+y=\pm 9x$; questa equazione va messa a sistema con il quadrato di una delle due date.