Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara19931
ABCD è un trapezio isoscele (spiego la figura):con Ab come base maggiore e DC come base minore circoscritto a un cerchio Al centro della base maggiore un punto H e sul lato obliquo un puntoK (non centrale ma a poca distanza da C adesso il problema mi dice solo che AH è 11,25 cm e CK è 5 cm vuole sapere l'area della superfice fuori dal cechio cioè quella che rimane del trapezio togliendo l'area del cerchio lo so che è un po' difficile da capire spiegato così ma qualcuno mi può ...
3
31 ago 2009, 16:38

pippolotr
Ciao a tutti ho un po' di problemi con questi esericizi. Sostanzialmente riesco ad arrivare sempre ad un sistema di 2° grado(Utilizzando Pitagora e\o Euclide) che dovrebbe in teoria portarmi alla soluzione, solo che mi risultano sempre equazioni con gradi alti(superiori al 3, a volte di 6 grado) e mi pare strano che questa sia il modo corretto di agire. Non è che magari potete aiutarmi a trovare una soluzione più intelligente(se esiste). Questi sono gli esercizi: -L'ipotenusa di un ...
1
31 ago 2009, 17:08

sara19931
Una corda di una circonferenza è lunga 24 cm e la sua distanza dal centro è 9 cm . Calcola la lunghezza della circonferenza e l'area del cerchio la circonferenza e l'area so calcolarlo ma come faccio a trovare il raggio o il diametro????? la distanza non è il raggio vero???'
7
31 ago 2009, 15:31

DaFnE1
Buongiorno a tutti, stavo svolgendo il seguente esercizio che chiede semplicemente di trovare i valori in cui la funzione cresce e decresce, solo che mi sono incartata in un punto, allora: la funzione di partenza è: $y = e^(x^2 - 6x +5)$ il cui dominio (credo di non aver sbagliato) è $RR - [1 , 5]$ Trovo la derivata prima.. $y'= e^(x^2 -6x +5)(2x-6)$ A questo punto, dovrei vedere per quali valori la derivata è sempre positiva (quindi crescente) e/o negativa (quindi decrescente), il problema è che ...
2
31 ago 2009, 12:21

Maturando
Ciao ragazzi,. Si ha $root(3)(x^3+8)<0$. L'ho risolta elevando ambo i membri al cubo, risolvendo poi l'equazione associata $x^3=8$ e avendo come soluzione della disequazione x
2
31 ago 2009, 13:37

PazzaDyTe
il rapporto di similitudine tra due quadrati è 3/4. il quadrato Q1 ha il 2p di 48 cm. Calcola l area e il lato del Q2
8
30 ago 2009, 10:18

BlackAngel
Data l'iperbole xy=-6 e la retta x+y=m, determinare m in modo che la corda intercettata misuri [math]2radical3[/math]. [[math]m=+-6[/math]]
1
31 ago 2009, 11:38

marlow1
Sto tentando di risolvere questo esercizio: Supposto che A, B, e C siano sottoinsiemi non uguali dell'insieme E, prova se è la stessa cosa scrivere : A incluso C e B incluso C oppure A U B incluso C; A intersezione B=insieme vuoto oppure A incluso C(con la E piccola accanto a C)B A-B= insieme vuoto oppure A incluso B Argomenta la risposta fornendo degli esempi... Mi avete ...
4
28 ago 2009, 13:18

Ayumi92
y= (radq)x-2 - (radq)x+3 y= x/(radq)x-2 -1 y= (radq grande)(radq)x-1 -1 y= (radq grande) 1 - (radq)x-1 se potete anche spiegarmele T_T grazie
1
31 ago 2009, 11:40

Ayumi92
scrivere l'area del triangolo di vertici A(1/3,o) B(2/5,1) C(-1,2). Calcolo AB e poi la distanza da C alla retta AB ma niente.. help! risultato 11/15
2
31 ago 2009, 11:11

Ayumi92
non riesco a risolverlo.. Scrivere l'eq del circolo passante per i punti (2,-2) (7,3) (6,0) Sostituisco i punti nell'eq della crf ma non riesco a trovare i valori di a, b e c.. Potete aiutarmi coi conti?
2
31 ago 2009, 10:23

MARTINA90
- proporzione che nn mi quadra: 6:24=1:x io ho risolto facendo 24*1/6 che farebbe 6 ma perchè sul libro è invece risolto come 26/6 cioè 4.3?? - se 5 persone, lavorando allo stesso rirmo, impiegano 1 ora a dipingere un appartamento, quanto impiegano 12 persone ad effettuare lo stesso lavoro? io ho ragionato facendo: se 5 persone impiegano 1 ora allora 12 persone impiegano 5 volte meno quindi 1/5 di 1 ma xò tt e 5 le persone impiegano 1 ora e nn ogni singola persona impiega un ora x' ...
1
31 ago 2009, 09:00

Al_luminio
Salve,mi sono bloccato in un paio di equazioni,qualcuno potrebbe gentilmente risolvermele? Ringrazio in anticipo Le equazioni in questione sono queste: $5^[√(x-3)]+7^[√(x^2-2x-3)]=2$ $25^[√(x-3)]-5*5^[√(x-3)]-500=0$ -> il risultato che ottengo risolvendo questa equazione è 0=-100..mi sembra un po' assurda come cosa $log12-2log2+3log2$ Ecco,queste sono le equazioni
9
30 ago 2009, 16:46

Ellihca
Ciao a tutti; avrei bisogno di un suggerimento relativo al seguente problema:1)in un triangolo rettangolo ABC il cateto AC è $4/5$ dell'ipotenusa AB e il perimetro è 120. Trovare l'area. Io ho impostato così: $Ac=4/5AB$; $CB=120-9/5AB$; sfruttando pitagora: $CB=sqrt(AB^2-AC^2)$, con le opportune sostituzioni trovo: AB=50; BC=40; CB=30. 2) Da un punto P dell'ipotenusa che la divide, partendo da A in 2 parti proporzionali a 9 e 15, si tracci la corda PQ parallela ad AC. ...
4
26 ago 2009, 23:12

ed_shock
salvee qualcuno mi potrebbe aiutare a fare questa equazione?? magari spiegandomi anche i passaggi grazie :hi 5(2x-1)-4(5x-2)=19-2(x+12)
1
30 ago 2009, 21:08

valenta93
ciao a tutti! sono da poco tornata dalle vacanze... ho 20 problemi da risolvere con la soluzione.. e sono in difficoltà con questi due: 1- Per il punto O, incentro del triangolo ABC rettangolo in A, si conducano la parallela r al cateto AB che interseca il cateto CA e l'ipotenusa BC rispettivamente in E e F. Sapendo che EA=15a e BF=17a, determinare: la misura del segmento EF e il perimetro del triangolo CEF e ABC. [ 32a; 160a; 200a] Questo problema non so proprio come cominciarlo... ...
2
30 ago 2009, 17:14

simele84
Mi sapete spiegare la soluzione di questo quiz che ho trovato su internet? C'è scritto che la soluzione esatta è la A, ma non capisco perchè, io avcrei detto la E!!! Il numero 9 è il più grande numero intero minore di 10. Qual è il più grande numero decimale minore di 1? A) non esiste B) 0,9 C) 0,99 D) 0,999 E) 0,(9)
1
30 ago 2009, 15:09

mancusiello
Buongiorno a tutti, ho un nuovo problema che non riesco a risolvere. Sono date le due famiglie di parabole: $y=ax^2+2x+2$ e $y=2ax^2-2x+1$, determinare $a$ in modo che la distanza tra i due vertici sia minima. Non credevo fosse impossibile: ho trovato le coordinate dei vertici: $(1/a;2-1/a)$ e $(1/2a;1-1/2a)$ poi ho calcolato la distanza fra i due punti ma il parametro $a$ mi si elimina, che è impossibile.... Ho fatto e rifatto i calcoli e non ...
6
12 giu 2008, 18:47

ZeRoC00l
mi sto allenando per il test di ingegneria, tuttavia ho un paio di quisiti di cui non riesco a capire la motivazione delle risposte...qualcuno mi aiuta per favore? 1)siano x,y appartenenti ad R. si ha $10^(x^2)=10^(y^2)$ a)se e solo se x=y b)se e solo se |x|=y c)solo se x=y d)se e solo se |x|=|y| a me, pensandoci, viene sempre da rispondere B, tuttavia la risposta giusta è la D...non riesco a capire... 2)la funzione $(sen(x+1))^2$ a) è periodica di periodo minimo 2pi b) è ...
11
28 ago 2009, 17:25

skelly
Dimostra che due triangoli isosceli ke hanno congruenti l'angolo al vertice e la mediana relativa alla base sn congruenti. Grazie 1000!!:hi
1
29 ago 2009, 10:26