Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera a tutti!
Devo dimostrare le seguenti disuguaglianze:
$sinx<=x$ e $cosx>=1-x^2/2$.
Per entrambe, il testo riporta la condizione: $AA x in[-pi/2;pi/2]$.
Ebbene, le disuguaglianze si dimostrano molto facilmente... non è questo il problema. Solo che ho fatto alcune osservazioni: la prima disuguaglianza è valida $AA x in[0;+oo]$ e la seconda $AA x inRR$. Perchè il testo dell'esercizio riporta quelle limitazioni? Si tratta di affermazioni fra loro compatibili?
Vi ...
ciao, ho un problema con una disequazione logaritmica
$lg_2(2^(x) -1)*lg_(1/2) (2 ^(x+1) -2) > -2$
io ho provato prima di tutto a cambiare di base il logaritmo per portarlo a base 2 cioè:
$-lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) > - 2$ che trasformato diventa $lg_2(2^(x) -1)*lg_2 (2 ^(x+1) -2) <lg_2 4$ poi mi trovo coun un prodotto tra logaritmi di base uguale però non credo che posso fare $ lg_2 (2^(x) -1)* (2 ^(x+1) -2)<lg_2 4$.
avevo provato a fare $(lg_2 (2^(x) -1))/ (lg_2 4)<(lg_2 4)/ (log_2 (2 ^(x+1) -2))$ però poi posso fare $lg_2(2^(x) -1)-lg_2 4<lg_2 4-log_2 (2 ^(x+1) -2)$? sul libro alla parte di teoria c'è scritto che $lg_a b/c= log_a b-log_a c$ . quindi posso ...

salve a tutti...avrei 2 domande
1) nelle condizioni di esistenza di un'equazione logaritmica mi son trovato da risolvere questo $sqrt(x+3)>1/3$ e qui mi sembra che non si possa elevare tutto alla seconda...
2) non capisco perchè il passaggio da $2x-sqrt(2x+3)=3$ a $4x^2-2x-3=9$ sia sbagliato...
[mod="Steven"]Titolo modificato (era "questioni elementari")
In futuro sarebbe meglio scegliere titoli che indichino più nel dettaglio l'argomento del topic.
Grazie per la ...
una statua di marmo è appoggiata su una base quadrata di 80cm di lato ed esercita sul pavimento una pressione di 12500Pa.Calcola la massa della statua.
risultato:816kg
aiutatemi io di questa materia non mi ricordo niente
grazie

3-(x-2)-2(x-3)=4-x
Determinare l'area del quadrilatero ABCD,avente le diagonali perpendicolari tra loro,sapendo che AC= 5/4 OC ; BO= 2 AO ; BD = 4/3 OC ;essendo O il punto di intersezione delle due diagonali AC e BD e sapendo che è
5/3 AO + 4 OD - 7/2 OB = 2 AC - 6 cm
Il risulatato è 120 cm quadrati
Se mi potete scrivere il procedimento ve ne sarei grato visto che non riesco a farlo
Equazione parametica....help?
(3k più 1)x^2 - 2kx più 3k -1=0
-radici sono uguali
-una radice è 3/2
-una radice è nulla
-le radici sono opposte
-somma delle radici è 3
-le due radici sono una reciproca dell'altra
-|x1 più x2| =2
help me con lo svolgimentoooo

In questo esercizio mi viene richiesto di determinare K ma non so come si fa... Potete spiegarmelo con dei passaggi?
[math](K+2)x+(K^2-9)y+3k^2-8k+5=0[/math]
1. [math]//\;asse\;x[/math]
2. [math]//\;asse\;y[/math]
3. [math]passa\;per\; 0\;(0;0)[/math]
Grazie, Viking :hi
ciao, tra pochi giorni dovrò affrontare il recupero di matematica.
non ho ancora capito i sistemi parametrici .
in particolare non riesco a svolgere qusto sistema.
sistema
x^2-mx+2m=0
-4

ciaoo:hi..
la geometria nn fa proprio x me:dontgetit.. qualkuno mi puo aiutare??
1) trova la misura del raggio della circonferenza circoscritta al triangolo isoscele ABC che ha il perimetro lungo 108 cm sapendo che il doppio del lato supera di 12 cm la base.
2) per il vertice dell'angolo retto A di un triangolo rettangolo ABC si conduce una retta e si chiamano H e K le proiezioni rispettivamente di B e C su di essa: dimostra che i triangoli ABH e ACK sono simili
grazie in anticipo.. ...

Ciao ragazzi, il quesito è questo:
"Determinare quale relazione deve sussitere tra a e b(reali) affinchè l'equazione ax^2+ (a-b)x - b=0 abbia radici reali la cui somma sia uguale a 1.
So che per far sì che ci siano due soluzioni reali e distinte il discriminante(b^2-4ac) deve essere >0. Ma come si fa a giungere alla relazione tra a e b constatando che la somma delle soluzioni debba essere uguale ad 1?
Grazie a chi risponderà.
Scrivere l'equazione della retta tangente alla parabola
y= 2x alla seconda - 3x - 1 nel punto (1, .2)
me lo risolvete anke con lo svolgimento del sistema pleaseeeee!!!!!!!

Ciao, in questi giorni sto ripassando i numeri periodici quindi semplici o misti ed i decimali semplici. O meglio come generare una frazione da un decimale periodico di entrambi i tipi e viceversa come trasformare una frazione in un periodico, ma prima ancora riconoscerle osservando il denominatore.
A questo punto svolgendo una serie di esercizi, una volta acquisita tutta la parte teorica mi trovo davanti ad un caso particolare.
Le regole vogliono che se ill denominatore scomposto ai minimi ...
Ciao a tutti!
Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e sopratutto chi mi risolverà questo piccolo problema....
Siete mai stati al canevaworld di Lazise?se si saprete che è un bellissimo parco acquatico e che una delle attrazioni principali è uno scivolo dove affronti una caduta libera per circa 4 secondi seduto insieme un tuo amico su un gommone...
Ora come è possibile calcolarela velocità che si raggiunge sapendo che la massa totale(me+il mio amico + il gommone) è ...

|(-240)/8|/(-10)+paren graffa(-26)/[-3+2x(-5)]-[-6x|2-6|/(-12)]parent graffa /(-3)
nn la capisco e qst segno | nn è uno
ciao dovrei risolvere graficamente questo sistema: (con il metodo dei semipiani)
sistema
2x+y>0
2x-y>0
il mio prof aveva detto di disegnare le due retta nel piano cartesiano e verificare se l'origine appartenesse o no al semipiano corrispondente. ma io non ho capito bene come devo fare...... grazie a tutti anticipatamente.

Si considerino in `ZZ` le due relazioni `R_1` e`R_2` definite rispettivamente da:
`xR_1y hArr x-y` è un multiplo di 3 e 5
`xR_2y hArr x-y` è un multiplo di 3 o 5
1)Dimostrare che`R_1` è una relazione di equivalenza.Quali sono le classi di equivalenza?
2)Che si può dire della relazione `R_2` in `ZZ` ?
1)`xR_1y hArr x-y` è un multiplo di 3 e 5
equivale a dire
`xR_1y hArr x-y=15k,kinZZ`
- `AA x inZZ , x-x=0=0*15,0inZZhArrR_1 `è riflessiva
- `AAx,y inZZ, ...
Non mi viene questo problema,potete darmi una mano?
Nel triangolo isoscele ABC,la base Bc è congruente all'altezza AH a essa relativa:si sa inoltre che la differenza fra i 3/4 di BC e i 2/3 di AH è 4 cm.Determinare il diametro della circonferenza circoscritta al triangolo
Il risultato è 60 cm
Se mi potete dire il procedimento ve ne sarei grato

La somma di due cateti di un triangolo rettangolo misura a+b=17cm
l'ipotenusa misura 13 cm.
Trovare perimetro e area.....Sapete aiutarmi..?
grazie...