Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
il mio topic ''aiuto matematica'' non so perche è spuntato in quel modo.. io avevo scritto bene...
comunque, dicevo, il problema per domani è:
determinare il valore di a per il quale l'equazione a tg 2x - (a - 1) cotg x = rad 3 ammette la soluzione x= pgreca/6
deve risultare a=-1/2 (a me è risultato tutt'altra cosa..)
Ciao a tutti :)
1) |x-1| + |3x^5 + x - 4| = 0
2) |x - 1| + |x^6 + x + 1| = 0
3) |x + 2| + |2x +1| = 5
4) |2 - x| = 5 + |2x + 1|
5) 2 - |x - 1| + 3 |x - 4| = 0
6) 1 - |2x+1| + |x - 3| - |x| = 0
Dovrei risolvere queste equazioni..facendo il metodo di avere le varie possibilità, cioè che i numeri dentro i moduli sono maggiori o minori di zero..non è che non ho voglia di farle, ma mi serve per risparmiare tempo per studiare altro! GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTA!
ciao, x favore potreste dirmi come si risolve questo problema??
un triangolo isoscele ABC ha la base AB di 20 cm ed il perimetro di 80 cm. determina la lunghezza dei lati congruenti AC=BC. un altro triangolo isoscele MNP ha la base MN ank'essa di 20 cm e ha lo stesso perimetro del riangolo ABC. perchè si può dire che i triangoli ABC e MNP sono congruenti?
per favoreeeeeeeeeeeee!
[math]\frac{x^2+25}{x^2-4x}[/math]
con il segno minore scusate ma non riuscivo a farlo!
Per questa dimostrazione ho qualche dubbio.
Ipotesi
1. ABCD è un rombo;
2. $O = ACnnnDB$
3. $HinAB$
4. $KinBC$
5. $P inCD$
6. $QinDA$
7. $OH\botAB$
8. $OK\botBC$
9. $OP\botCD$
10. $OQ\botDA$
Tesi
a) $OH~=OK~=OP~=OQ$
b) i punti P, O e H sono allineati
c) i punti Q, O e K sono allineati
Dim.
a)
$OHB~=OKB$ perchè retti per ip. 7 e 8, $\hat{O B H}=\hat{O B K}$ per ipotesi 1, OB è segmento comune. Da ciò ...
io ho una funzione del genere $ y=(1-x^2)/(1+x^2) $ come faccio a dimostrare che tale funzione è pari ho dispari?
vi ringrazio in anticipo!!!
determina il valore di [math]a[math] per il quale l'equazione [math]a tg 2x - (a - 1) cotg x = radice3[/math] ammette la soluzione [math]x = pgreca/6 [/math] e [math]y=pgreca/4[/math]
il risultato è [math]a=-1/2[/math] (che a me risulta tutt'altra cosa..)
(ancora non ho imparato come si fa la radice, la frazione..qui sul forum)
Salve a tutti, sono iscritto ad Ingegneria Informatica a La Sapienza purtroppo avendo fatto l'istituto tecnico commerciale mi mancano alcuni argomenti che sono pre-requisiti per l'esame di Analisi Matematica...
Ho provato a studiare la Trigonometria per conto mio e alcune cose sono chiare, il problema è trovare il rispettivo angolo di una soluzione....
C'è un modo per calcolare l'angolo rapidamente????
Ad esempio ho visto che il sin(x)=1/2 ha come angolo x1=1/6 pigreco+2kpigreco e ...
Salve a tutti...vorrei porre un problema che non riesco proprio a risolvere, non ho proprio la più pallida idea,rigrazio in anticipo chi può aiutarmi...
allora
una casa è composta da due piani, il primo dei quali è alto 3 metri e ha altezza uguale ai $15/13$ di quella del secondo piano, mentre il tetto è alto 2,5 metri.
Una pianta alta 8 m collocata in giardino supera l'altezza complessiva della casa?
(il libro dice no, perchè.... ma devo giustificare la risposta e non ...
ciao ho un problema da porvi
Stabilisci se le grandezze date sono direttamente o inversamente proporzionali,scrivine la funzione e il coefficiente di proporzionalità relativi,completa la tabella disegnane il diagramma cartesiano
x=misura base del rettangolo
Y=misura altezza del rettangolo
Area del rettangolo =144 centimetriquadrati
a) Sono grandezze ..........
b)Y=
c)Il coefficiente di proporzionalità è ........
Scrivere l'equazione dell'iperbole, riferita agli assi e al centro, tangente alla retta 4x-y-3=0 nel punto di ascissa 1.
Sostituisco 1 alla retta e mi viene il punto (1;1) e sostituisco le coordinate nell'equazione dell'iperbole.
Poi faccio sistema tra equaz generale iperbole e la retta e pongo Delta=0.
Poi faccio di nuovo sistema, ma mi vengono calcoli troppo lunghi con termini ^8 e nn mi viene.
C'è un altro modo più veloce??
Vorrei sapere se la dimostrazione qui proposta è rigorosa e, in caso affermativo, se ve ne è una più rapida.
Ipotesi
1. ABC è un triangolo
2. CD è bisettrice di $\hat{C}$
3. DE è parallelo ad AC
4. DF è parallelo a BC
Tesi
DEFC è un rombo.
Dim.
Per le ipotesi 3 e 4 DEFC è un parallelogramma (lati opposti paralleli). Per l'ipotesi 2 DEFC è un rombo (diagonale bisettrice di un angolo).
Grazie.
P.S.: qualcuno ha idea di come fare il simbolo del parallelismo tra due ...
Salve ragazzi, scusate per il disturbo ma avrei bisogno di sapere in modo pratico e diretto come si fa a rappresentare graficamente sul piano cartesiano rette generiche e rette del tipo y= 3x-1 . . . non ho ricevuto alcuna spiegazione e nel libro parla solo di teoria... niente pratica... vi prego di non pensare che io non voglia lavorare o cose del genere: questi esercizi sono stati svolti da me sulla carta e questi infatti sono i risultati... mi manca solamente la parte grafica, ma la parte ...
Ciao Ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ma non mi trovo con il risultato in alcun modo. Vi sarei grato se mi illustraste il procedimento.
L'esercizio devo portarlo domani... aiuto!!
Il risultato è l= 7,7*10^-1 m.
Grazie anticipatamente.
Ciao a tutti...mi sembra un esercizio banale ke purtroppo nn riesco a risolvere
Trasforma l'espressione y in funzione soltanto di:
a)sen a , b) tg a
y= sec^2a+ cosec^2a / 2 tg^2 a
a)sec a , b) cosec a
y=tg^2a+1-cosec^4a
Grazie per l'aiuto
Non riesco a fare il calcolo di questo limite..
lim rad(2 - x)- rad(2 - x) / x
x---> 0
come si risolvono questi esercizi ?
4/5 (sopra) x ../.. )=14/4
1/3: (1/6+ ../.. )=1
4/5x (1+ ../.. )=1
1/3: (1- .. )=2
ditemi qualle ragionamento devo fare per ottenere le ugualianze corette?
vi prego urgentemente
grazie
Vorrei sapere se la dimostrazione che qui propongo è rigorosa. E, in tal caso, se è anche la più rapida (a me sembra particolarmente lunga). Ecco il testo.
Nel triangolo ABC, isoscele sulla base BC, traccia l'altezza AH e la parallela r per H al lato AB. La perpendicolare m per C a BC interseca tale parallela in P. Dimostra che AHCP è un rettangolo.
Ipotesi:
1. ABC è un triangolo isoscele
2. AH è altezza relativa a BC
3. r è parallela ad AB
4. $H in r$
5. ...
scusate ma nel caso di
$y^2/(y^3+8)$ - $y/(y-2)^2$ + $1/(y+2)$
cosa devo prendere come denominatore?
Ciao ragazzi , cos'è un monoide commutativo libero ?
Ero presente in una discussione in cui si parlava di ciò , ho fatta finta di capire di cosa stessero parlando ma in realta non ne ho idea ..