Problema 3 media Solo come trovo l’altezza con l’equazione
Solo come trovo l’altezza con l’equazione poi il resto lo so fare
L’area della superficie totale di un prisma regolare è 32 dmquadrati e lo spigolo di base è 2/3 dell’atezza.Calcola il peso del prisma sapendo che esso è di ottone (p.spec.8,4 kg/dm cubi)
con un metodo semplice faccio la 3 media
per favore qualcuno mi aiuta???
grazie grazie
L’area della superficie totale di un prisma regolare è 32 dmquadrati e lo spigolo di base è 2/3 dell’atezza.Calcola il peso del prisma sapendo che esso è di ottone (p.spec.8,4 kg/dm cubi)
con un metodo semplice faccio la 3 media
per favore qualcuno mi aiuta???
grazie grazie
Risposte
Manca sicuramente un dato cioè il numero dei lati del poligono di base.
Comunque poni l'altezza uguale a x per cui lo spigolo di base è (2/3)x.
Poi scrivi l'equazione sfruttando la formula dell'area totale di un prisma.
Comunque poni l'altezza uguale a x per cui lo spigolo di base è (2/3)x.
Poi scrivi l'equazione sfruttando la formula dell'area totale di un prisma.
mi puoi solo scrivere l'impostazione dell'equazione???comunque il prisma è a base quadrangolare
"sara1993":
mi puoi solo scrivere l'impostazione dell'equazione???comunque il prisma è a base quadrangolare
La superficie delle basi è $2(2/3x)^2$ e quella laterale è $4*(2/3x)*x$.
L'area totale è perciò:
$8/9x^2+8/3x^2=32/9x^2$
L'equazione diventa perciò $32/9x^2=32$.
scusa se non capisco noi non le abbiamo fatte
l'altezza quanto misura??
l'altezza quanto misura??
Sicuramente le avete fatte.
Comunque l'altezza diventa 3 dm.
Comunque l'altezza diventa 3 dm.
scusa e mi puoi scrivere l'operazione per cui l'altezza è 3 dm???
scusa di nuovo ma io una volta che riesco a trovare il mido di sapere l'altezza il problema lo so fare
ti chiedo nuovamente scusa ma questo passaggio mi si blocca proprio
scusa di nuovo ma io una volta che riesco a trovare il mido di sapere l'altezza il problema lo so fare
ti chiedo nuovamente scusa ma questo passaggio mi si blocca proprio
Se hai fatto le equazioni dovresti saperla risolvere.
Risolvo il problema come al solito senza fare uso delle equazioni: dire che lo spigolo è $2/3$ dell'altezza significa dire che se dividi lo spigolo in due parti e l'altezza in 3 parti, queste sono tutte uguali.
La formula per la superficie totale è $S_t=2*S_b+S_l$ cioè $S_b=l^2$ e $S_l=4*l*h$, dove $l$ è lp spigolo di base e $h$ l'altezza, ma $l$ è formato di 2 segmentini, quindi $S_b=l^2=2^2=4$ quadratini uguali, mentre $S_l=4*l*h=4*2*3=24$ quadratini uguali ai precedenti.
La superficie totale è formata da $S_t=2*S_b+S_l=2*4+24=32$ quadratini, poiché la superficie totale è $32$ $dm^2$ significa che ogni quadratino ha la superficie di $1$ $dm^2$ e per lato un segmentino di $1$ $dm$.
Ricapitolando lo spigolo di base è formato da 2 segmentini, quindi misura $l=2*1=2$ $dm$ e l'altezza essendo formata da 3 segmentini misura $h=3*1=3$ $dm$.
La formula per la superficie totale è $S_t=2*S_b+S_l$ cioè $S_b=l^2$ e $S_l=4*l*h$, dove $l$ è lp spigolo di base e $h$ l'altezza, ma $l$ è formato di 2 segmentini, quindi $S_b=l^2=2^2=4$ quadratini uguali, mentre $S_l=4*l*h=4*2*3=24$ quadratini uguali ai precedenti.
La superficie totale è formata da $S_t=2*S_b+S_l=2*4+24=32$ quadratini, poiché la superficie totale è $32$ $dm^2$ significa che ogni quadratino ha la superficie di $1$ $dm^2$ e per lato un segmentino di $1$ $dm$.
Ricapitolando lo spigolo di base è formato da 2 segmentini, quindi misura $l=2*1=2$ $dm$ e l'altezza essendo formata da 3 segmentini misura $h=3*1=3$ $dm$.
ok così non va bene ...hai ragione tu le equazioni le abbiamo fatte...
la imposto così??
x:y=2:3
scusa ma le equazioni non le ricordo proprio infatti ho problemi proprio quando devo impostarle in un problema
la imposto così??
x:y=2:3
scusa ma le equazioni non le ricordo proprio infatti ho problemi proprio quando devo impostarle in un problema