Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gastone6dgl
Salve ragazzi del forum ho bisogno del vostro prezioso aiuto perchè ho svolto tutti gli esercizi di fisica per domani tranne uno che mi sta facendo girare la testa...mi potreste dare una mano? Grazie anticipatamente.Il problema è il seguente: Il pneumatico di un furgone viene gonfiato con aria inizialmente alla temperatura di 12 °C e pressione 102 KPa. Durante la procedura, l'aria è compressa al 27% del volume iniziale e la temperatura raggiunge 38°C. Determina la pressione dopo il ...
1
5 feb 2010, 15:40

A.Einstein
( x + 1 )2 − ( x − 1 )2 = 8 Chi mi spiega come si risolve quest'equazione? Lo so che è facile ma vorrei imparare a farle,non è una cosa imposta dalla scuola ma è uno sfizio mio (2 sarebbe alla seconda)Potete anche scrivermi i passaggi? grazie
8
4 feb 2010, 14:02

fra993
1. Un proiettile viene lanciato con un angolo di 60° e la velocità iniziale è di 70 km/h ; determinare la gittata, l'altezza massima raggiunta, la velocità finale, la velocità nel punto più alto, il tempo totale impiegato a percorrere l'intera traiettoria, la posizione (x,y) e la velocità ad un'istante di tempo corrispondente a 1/3 del tempo totale. 2. Un corpo di massa 100g viene lanciato orizzontalmente con una velocità di 12m/s dalla sommità di una torre alta 50m: determinare a quale ...
2
29 gen 2010, 18:50

Etna1996
PROBLEMA: Un prisma retto ha per base un rombo la cui somma delle diagonali misura 52 cm e una è i 5/12 dell'altra. La superficie totale misura 3582 cm². Quanto misura il volume?
0
5 feb 2010, 14:30

Emaguerra
Un cateto di un triangolo rettangolo è 50 cm. la sua proiezione sull'ipotenusa è 14 cm. Determinare TANGENTE dell'angolo opposto al cateto noto e determinare il perimetro. I risultati dovrebbero essere 7/24 per la tangente e 400 cm per il perimetro, ma a me torna 24/25 la tangente e perciò mi sono fermato, anche perché pure il perimetro non mi tornava Grazie per l'aiuto
3
4 feb 2010, 14:33

santamaria
come faccio a ricavarmi il tempo quando ho la velocità e lo spazio?.....lo spazio è 2400m e la velocità è 300km/h
7
4 feb 2010, 15:10

marcus1121
Considerare l’equazione: $kx + 3k = k/5$ e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione : $x + 14/5 = 0$ Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$ Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli? Garazie
9
4 feb 2010, 22:27

cichinella
buonasera...mi aiutate per favore Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m? grazie mille in anticipo
5
4 feb 2010, 16:24

missv
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-( Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi: aiutoo??
1
4 feb 2010, 20:19

Wolf291
Salve a tutti! Devo risolvere un problema: E' data una semicirconferenza avente il diametro AB di misura 2r. Devo determinare il punto C della semicirconferenza in modo che, detta H la sua proiezione ortogonale sul diametro, si abbia $2CH + HB= 2r$ Si deve generalizzare il problema, discutendo la relazione $2CH + HB=kr$, ove $k$ è un numero reale positivo. C'è qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti sulle vie risolutive da intraprendere? P.S: Mi dispiace non ...
20
30 gen 2010, 20:57

Geo101
Mi serve aiuto per questi: (3a+b)*(1/2a-1/2b)*(1/2a+1/3b) [(3/4x-1/2y)²-3x(3/16x-3/12y+1/3)+x]*[(1/2y+2x)²-y(1/4y+2x)] (-14/5a²b+5/3ab²-4a) : (-7/5a)-(19/3b²-7/2+6ab-b) nel primo ho provato a fare la moltiplicazione di ogni monomio per quello successivo tipo primo per il 2 e 3 e 2 per il 3, ma non mi viene il secondo esercizio proprio non lo capisco e del terzo spiegatemi per favore come si fa la divisione. Se qualcuno mi vuole spiegare grazie.....
4
4 feb 2010, 19:56

Gufo941
[size=150]Salve a tutti! Potreste aiutarmi a fare queste dimostrazioni di geometria per favore? Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza"; L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in ...
7
3 feb 2010, 17:24

nikuzza
mi date le formule del trapezio x favore??
5
28 gen 2010, 18:32

francio88
Una forza orizzontale F di 12N spinge un blocco del peso di 5N contro una parete verticale. I coefficienti d'attrito fra parete e blocco sono µs=0,6 (coefficiente d'attrito statico) e µd=0,4 ( dinamico). All'inizio il blocco è fermo. A.Comincierà a muoversi? B.Quale sarà, espressa mediante versori, la forza esercitata sul blocco dalla parete? Non riesco a capire come poterlo svolgere. Se è fermo inizialmente la somma delle forze dovrebbe essere uguale a zero, ma poi perchè ho due ...
3
13 giu 2009, 19:34

kioccolatino90
Ciao come sempre ho piccoli problemi anzi grandi.... mi sono trovato ad affrontare questi esercizi ho cercato di risolverli e mi sono trovato dei valori e ora vi faccio vedere il procedimento cosi vediamo se ho sbagliato o no (sicuramente si)... traccia: -1). ...
22
18 gen 2010, 21:26

Ruben
mi potreste aiutare a capire dove difetto. L'espressione è la seguente : NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda (3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)= Grazie
17
15 giu 2009, 17:41

Who?
Abbiamo se ricordo bene... semiasse maggiore + c = d_max semiasse maggiore -c = d_min Parti da qui e dovresti risolverlo. Ovviamente c è la distanza in valore assoluto di un fuoco dall'origine degli assi.
2
4 feb 2010, 16:37

emy 93
ciao a tutti che potreste farmi entro stasera una relazione su questo video? http://www.youtube.com/watch?v=xIGDHN7HT1o
3
2 feb 2010, 17:16

sampi92
c'è qualcuno ke mi può trovare un argomento di fisica che riguarda all'estetismo?
4
3 feb 2010, 16:53

TTTuriddo
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi : Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T 1°eserc. P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0 2°eserc. P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0 v= radice quadrata So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
6
4 feb 2010, 12:57