Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buonasera...mi aiutate per favore
Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m?
grazie mille in anticipo
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-(
Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:
aiutoo??

Salve a tutti! Devo risolvere un problema:
E' data una semicirconferenza avente il diametro AB di misura 2r. Devo determinare il punto C della semicirconferenza in modo che, detta H la sua proiezione ortogonale sul diametro, si abbia $2CH + HB= 2r$
Si deve generalizzare il problema, discutendo la relazione $2CH + HB=kr$, ove $k$ è un numero reale positivo.
C'è qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti sulle vie risolutive da intraprendere?
P.S: Mi dispiace non ...

Mi serve aiuto per questi:
(3a+b)*(1/2a-1/2b)*(1/2a+1/3b)
[(3/4x-1/2y)²-3x(3/16x-3/12y+1/3)+x]*[(1/2y+2x)²-y(1/4y+2x)]
(-14/5a²b+5/3ab²-4a) : (-7/5a)-(19/3b²-7/2+6ab-b)
nel primo ho provato a fare la moltiplicazione di ogni monomio per quello successivo tipo primo per il 2 e 3 e 2 per il 3, ma non mi viene il secondo esercizio proprio non lo capisco e del terzo spiegatemi per favore come si fa la divisione.
Se qualcuno mi vuole spiegare grazie.....

[size=150]Salve a tutti! Potreste aiutarmi a fare queste dimostrazioni di geometria per favore?
Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza";
L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in ...
mi date le formule del trapezio x favore??
Una forza orizzontale F di 12N spinge un blocco del peso di 5N contro una parete verticale.
I coefficienti d'attrito fra parete e blocco sono µs=0,6 (coefficiente d'attrito statico) e µd=0,4 ( dinamico).
All'inizio il blocco è fermo.
A.Comincierà a muoversi?
B.Quale sarà, espressa mediante versori, la forza esercitata sul blocco dalla parete?
Non riesco a capire come poterlo svolgere.
Se è fermo inizialmente la somma delle forze dovrebbe essere uguale a zero, ma poi perchè ho due ...
Ciao come sempre ho piccoli problemi anzi grandi.... mi sono trovato ad affrontare questi esercizi ho cercato di risolverli e mi sono trovato dei valori e ora vi faccio vedere il procedimento cosi vediamo se ho sbagliato o no (sicuramente si)...
traccia:
-1).
...

mi potreste aiutare a capire dove difetto.
L'espressione è la seguente :
NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda
(3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)=
Grazie
Abbiamo se ricordo bene...
semiasse maggiore + c = d_max
semiasse maggiore -c = d_min
Parti da qui e dovresti risolverlo. Ovviamente c è la distanza in valore assoluto di un fuoco dall'origine degli assi.

ciao a tutti che potreste farmi entro stasera una relazione su questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=xIGDHN7HT1o
c'è qualcuno ke mi può trovare un argomento di fisica che riguarda all'estetismo?
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi :
Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T
1°eserc.
P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0
2°eserc.
P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0
v= radice quadrata
So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
In un rettangolo, la base è 3/4 dell'altezza e la somma delle loro lunghezze è 84 cm. Calcola il perimetro di un altro rettangolo, equivalente ai 5/16 di quello dato ed avente la base di lunghezza tripla rispetto a quella del primo rettangolo.
Risultato: [226cm]
E se potete spiegarmelo grazie
Urgente x domani
Aggiunto 37 minuti più tardi:
aiutooooooo
ciao a ttt!!..sn impampinato cn qst problema di fisica e siccome domani devo spiegarlo al prof. nn sò cm si risolve!!!....potete farlo voi x favore?....il testo è qst: un aereo x potersi alzare da terra deve raggiungere la velocità di 300km/h. Se la pista è lunga 2400m, quale dev' essere la sua accellerazione? Quanto tempo impiega a percorrere ttt la pista?.....N.B= si tratta di moto uniformemente accelerato e poi vorrei chiedervi una cosa: potete farmi vedere il procedimento?

Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare esercizi di questo tipo ma non riesco a risolvere esercizi del tipo:
1) $ (1/2)^ (x+3) > 5 $ ( 1/2 elevato alla x+3, non so come si srive sul pc)
2) $ (2)^2x+1 < 8 $
3) $ (e)^3x+14 < 11 $
Ho visto su alcune dispense di questo forum che si pone l'esponente uguale a t, cioè:
es1: $ t= x+3 => (1/2)t > 5 $
$ t= log in base 1/2 di 5 $
$ x < log in base 1/2 di (5) - 3 $
c'è un modo per scrivere il termine a destra con la base del ...
Ciao a tutti,vi ringrazio anzitutto per le risposte date in "aiuto studio di funzione" ahimè la connessione sta scemando in maniera spaventosa.Sarò breve,non riesco a rappresentare una funzione.I dati dell'esercizio sono i seguenti:
asintoto verticale x=0 verso + e - infinito
asintoto obliquo y=x+1 verso + infinito
asintoto obliquo y=x-1 verso - infinito
massimo relativo x=-2
minimo relativo x=1
punto di flesso x=3
nel primo quadrante,inoltre,la funzione non interseca mai l'asintoto ...
Ciao ragazzi avrei un altro esercizio su cui non so esattamente come procedere,la funzione è y=x/sqrt(x^2+1) (sarebbe radice quadrata di x^2+1),come dominio,ponendo il denominatore >0 mi ha dato "per ogni x",al calcolo del limite però mi sono bloccato.Con il limite tendente a + e - infinito mi viene infinito/infinito,avrei fatto il controllo dei coefficenti di grado massimo per stabilire il risultato ma,essendoci la radice quadrata,non saprei come comportarmi.Grazie mille ciao.
ah anche ...
ciao ragazzi qualcuno mi potrebbe aiutare con lo studio della funzione:
e^(-3*valore assoluto dix)-e^(-2x)
Scusate mi sapete dire come si risolve questa equazione riconducibile a elmentare ?
[math]\sqrt{tg^2x+1}[/math]= -1 + radical2 + tgx
GRAZIE