Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA:
Un prisma retto ha per base un rombo la cui somma delle diagonali misura 52 cm e una è i 5/12 dell'altra.
La superficie totale misura 3582 cm².
Quanto misura il volume?
Un cateto di un triangolo rettangolo è 50 cm. la sua proiezione sull'ipotenusa è 14 cm. Determinare TANGENTE dell'angolo opposto al cateto noto e determinare il perimetro. I risultati dovrebbero essere 7/24 per la tangente e 400 cm per il perimetro, ma a me torna 24/25 la tangente e perciò mi sono fermato, anche perché pure il perimetro non mi tornava
Grazie per l'aiuto
come faccio a ricavarmi il tempo quando ho la velocità e lo spazio?.....lo spazio è 2400m e la velocità è 300km/h
Considerare l’equazione:
$kx + 3k = k/5$
e dire per quali valori di k essa è equivalente all’equazione :
$x + 14/5 = 0$
Non ho messo il procedimento per calcolare i valori di $k$ ma mi risultano $k=1$ e $k=-14/5$
Vi chiedevo se vanno bene e come fate voi a calcolarli?
Garazie
buonasera...mi aiutate per favore
Un auto di massa m=1200 kg viaggia a v0=180 km/h.Che forza occorre applicarle per fermarla in s=400 m?
grazie mille in anticipo
Ragazzi aiuto!! Il numero 33! Ci ho provato un sacc di volte, nn mi viene :-(
Aggiunto 1 ore 14 minuti più tardi:
aiutoo??
Salve a tutti! Devo risolvere un problema:
E' data una semicirconferenza avente il diametro AB di misura 2r. Devo determinare il punto C della semicirconferenza in modo che, detta H la sua proiezione ortogonale sul diametro, si abbia $2CH + HB= 2r$
Si deve generalizzare il problema, discutendo la relazione $2CH + HB=kr$, ove $k$ è un numero reale positivo.
C'è qualcuno disposto a darmi dei suggerimenti sulle vie risolutive da intraprendere?
P.S: Mi dispiace non ...
Mi serve aiuto per questi:
(3a+b)*(1/2a-1/2b)*(1/2a+1/3b)
[(3/4x-1/2y)²-3x(3/16x-3/12y+1/3)+x]*[(1/2y+2x)²-y(1/4y+2x)]
(-14/5a²b+5/3ab²-4a) : (-7/5a)-(19/3b²-7/2+6ab-b)
nel primo ho provato a fare la moltiplicazione di ogni monomio per quello successivo tipo primo per il 2 e 3 e 2 per il 3, ma non mi viene il secondo esercizio proprio non lo capisco e del terzo spiegatemi per favore come si fa la divisione.
Se qualcuno mi vuole spiegare grazie.....
[size=150]Salve a tutti! Potreste aiutarmi a fare queste dimostrazioni di geometria per favore?
Una è: "si dimostri che il lato del triangolo equilatero circoscritto ad una circonferenza è doppio del lato del triangolo equilatero inscritto nella stessa circonferenza";
L'altro, invece: " si dimostri che in un triangolo ABC, rettangolo in A, il piede dell'altezza AH, il vertice A e i punti medi dei lati del triangolo stanno su una stessa circonferenza. Trovare il raggio della circonferenza in ...
mi date le formule del trapezio x favore??
Una forza orizzontale F di 12N spinge un blocco del peso di 5N contro una parete verticale.
I coefficienti d'attrito fra parete e blocco sono µs=0,6 (coefficiente d'attrito statico) e µd=0,4 ( dinamico).
All'inizio il blocco è fermo.
A.Comincierà a muoversi?
B.Quale sarà, espressa mediante versori, la forza esercitata sul blocco dalla parete?
Non riesco a capire come poterlo svolgere.
Se è fermo inizialmente la somma delle forze dovrebbe essere uguale a zero, ma poi perchè ho due ...
Ciao come sempre ho piccoli problemi anzi grandi.... mi sono trovato ad affrontare questi esercizi ho cercato di risolverli e mi sono trovato dei valori e ora vi faccio vedere il procedimento cosi vediamo se ho sbagliato o no (sicuramente si)...
traccia:
-1).
...
mi potreste aiutare a capire dove difetto.
L'espressione è la seguente :
NB:ho messo un * al posto della potenza alla seconda
(3x*+1/2xy-2y*)(x*-2/3xy)+(1/2xy)(1/3x*+14/3xy)=
Grazie
Abbiamo se ricordo bene...
semiasse maggiore + c = d_max
semiasse maggiore -c = d_min
Parti da qui e dovresti risolverlo. Ovviamente c è la distanza in valore assoluto di un fuoco dall'origine degli assi.
ciao a tutti che potreste farmi entro stasera una relazione su questo video?
http://www.youtube.com/watch?v=xIGDHN7HT1o
c'è qualcuno ke mi può trovare un argomento di fisica che riguarda all'estetismo?
Ho bisogno di aiuto in questi due esercizi :
Determinare le equazioni delle rette passanti per un punto P e tangenti alla circonferenza T
1°eserc.
P(3;-3) T ; x^2+y^2-4x-4y+7=0
2°eserc.
P(1/4; v3/4) T; 4x^2+4y^2-1=0
v= radice quadrata
So che questi esercizi sono facili ma io non riesco a svogerli xk mi sono assentato durante la spiegazione e ank se continuo a provare , non mi risultano lo stesso... QUalkuno perfavore potrebbe svolgerli tutti e nel frattempo spiegarmi i ...
In un rettangolo, la base è 3/4 dell'altezza e la somma delle loro lunghezze è 84 cm. Calcola il perimetro di un altro rettangolo, equivalente ai 5/16 di quello dato ed avente la base di lunghezza tripla rispetto a quella del primo rettangolo.
Risultato: [226cm]
E se potete spiegarmelo grazie
Urgente x domani
Aggiunto 37 minuti più tardi:
aiutooooooo
ciao a ttt!!..sn impampinato cn qst problema di fisica e siccome domani devo spiegarlo al prof. nn sò cm si risolve!!!....potete farlo voi x favore?....il testo è qst: un aereo x potersi alzare da terra deve raggiungere la velocità di 300km/h. Se la pista è lunga 2400m, quale dev' essere la sua accellerazione? Quanto tempo impiega a percorrere ttt la pista?.....N.B= si tratta di moto uniformemente accelerato e poi vorrei chiedervi una cosa: potete farmi vedere il procedimento?
Ciao a tutti, ho appena iniziato a fare esercizi di questo tipo ma non riesco a risolvere esercizi del tipo:
1) $ (1/2)^ (x+3) > 5 $ ( 1/2 elevato alla x+3, non so come si srive sul pc)
2) $ (2)^2x+1 < 8 $
3) $ (e)^3x+14 < 11 $
Ho visto su alcune dispense di questo forum che si pone l'esponente uguale a t, cioè:
es1: $ t= x+3 => (1/2)t > 5 $
$ t= log in base 1/2 di 5 $
$ x < log in base 1/2 di (5) - 3 $
c'è un modo per scrivere il termine a destra con la base del ...