Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore aiutatemi a fare questo problema di fisica che proprio nn riesco a farlo il titolo è:
Un corpo di 100grammi cade da 10metri su una molla che ha la costante di elasticità di 1000newton\metri.
Calcola la velocità con la quale arriva sulla mollae di quanto si comprime la molla???
Per favore urgente!!!! Grazie
compiti du monomi...volgere...non riesco capire xk viene il risultato...aiutatemi...
2a(-3ab)+(-a^2)(-b)+6a^2b=
2/3x(-3xy)(-y^2)+4xy^2(xy)+(-3y^3)(-2x^2)=
(-2x^3y)(-y^2)+(-1/3x^2y^2)(+3xy)=
Mi potreste aiutare a fare le espressioni allegate? Magari mi mettereste anche i passaggi? Grazie anticipatamente.
Salve a tutti potete darmi una mano? Non riesco a svolgere i seguenti problemi ..
-Utilizzando il teorema della corda trova la misura dei lati dell'esagono regolare inscritto in una circonferenza di raggio r.
-Nel Trapezio ABCD inscritto in una circonferenza di raggio 4 calcola AD e l'ampiezza dei quattro angoli del trapezio sapendo che AB=4 BC=4rad3 CD=4rad2.
ringrazio a tutti coloro ke mi risponderanno!!=)
Considerare l'equazione:
$kx + 3k = k/5$ e dire per quali valori di k essa è equivalente all'equazione
$x + 14/5 = 0$
procediamo per calcolare un valore di k:
$x + 14/5 = 0 → x = - 14/5 + 0 → x = - 14/5$
$k(- 14/5) + 3k = k/5 → - 14k/5 + 3k = k/5 → (- 14k + 15k)/5 = k/5$
$5((- 14k + 15k)/5) = 5(k/5)$
$- 14k + 15k = k → k = k → k/k = 1$
Adesso sostituisco k con 1 e ottengo il valore di x:
$1x + 31 = 1/5$
$1x + 31 = 1/5 → x = -3 + 1/5 → x = (-15 + 1)/5 → x = - 14/5$
Se sostituisco k con $-14/5$ ottengo:
$- 14/5x + 3(- 14/5) = (- 14/5)/5 → x=-14/5$
I parametri di k sono dunque due: $1, -14/5$
E' esatto il ...
Vedendo gli esercizi, se ad un integrale improprio mi si chiede ''dire se è sommabile'' basta risolvere l'integrale e se il limite è finito dico che è sommabile, mentre se è [math]+oo[/math] dico che non è sommabile, giusto?
Vado nel particolare:
se alla fine di un integrale mi viene:
Per[math] t->+oo[/math]
[math]Lim (3x+2) = +oo[/math]
Dico che l'integrale non è sommabile in (per esempio) (0,+oo) giusto?
Considerare le seguenti equazioni:
$1)$$(x + a)/(a + 2) - (3(x - 1))/(a + 2) = 1$
$2)$$x + a - 3(x - 1) = a + 2$
dire se, e quando sono equivalenti. E perchè?
Secondo la mia verifica entrambe le equazioni sono verificate per $x=1/2$ e per $a=1/2$
Se prendo in considerazioni entrambe le variabili la seconda è verificata sempre per $x=1/2$ e per $a=1/2$
la prima invece è verificata per $x=1/2 $ o per $a$ diverso da ...
Dato l'insieme
[math]S=<br />
\begin{Bmatrix}<br />
\binom{\lambda -2\\<br />
3\mu +1}{\lambda -\mu -1},\; \lambda , \mu \in \mathbb{R}<br />
\end{Bmatrix}[/math]
determinare un sistema lineare le cui soluzioni coincidano con S. Quante saranno le incognite? Qual è il numero minimo di equazioni necessarie?
Ho abbozzato ad una soluzione ma viene sbagliata rispetto a quella che dà la prof... e non credo sia la prof a sbagliare.
Salve a tutti mi sto preparando per l'esame di analisi 1 vorrei che mi spiegaste passo passo come risolvere questo esercizio sulla sommabilità poiche non l'ho proprio capito:
Studiare al variare di b reale la sommabilita in [0,+ infinito[ la seguente funzione:
x^b/radice quadrata di x che moltiplica (1+x)
Scusate se l'ho scritta cosi.Attendo voste risposte grazie mille.
Ciao ragazzi sono in difficoltà su questo problema:
La parabola [tex]\mathcal{C}_{1}[/tex] di equazione [tex]y=\frac{1}{2}x^{2}+bx+c[/tex] incontra la parabola [tex]\mathcal{C}_{2}[/tex] di equazione [tex]y=x^2+2x[/tex] nel suo vertice [tex]V_{2}[/tex] e in un ulteriore punto [tex]P[/tex];scrivere l'equazione del luogo descritto dal punto medio [tex]M[/tex] del segmento [tex]V_{2}P[/tex].
potreste aiutarmi con la struttura del problema?
grazie
[mod="WiZaRd"]
Ho messo a posto il codice: ...
Ciao, vorrei aprire un thread in cui sono raggruppati un po' tutti i problemi che al momento mi sono di difficile comprensione, + e - tutti hanno argomenti simili al titolo, se capisco il ragionamento da fare su questi penso di togliermi una bella fetta di problemi da risolvere; premetto che ci ho passato ore, giorni e settimane a leggermi 2 libri di mate e geo delle medie.
Il problema di fondo è che cercare di mettere in relazioni gli esercizi proposti con gli studi effettuati mi è difficile, ...
salve, ho un problema: non ho capito la regola per la quale avendo un polinomio dividendo ed uno divisore si riesca a trovare il valore di un'incognita attraverso il divisore.
questo è l'esercizio:
Specificare quale valore bisogna attribuire alla variabile M affinché il polinomio "[x2+(M-1)x+5m]" risulta divisibile per (x+2) x2= x alla seconda
potreste spiegarmi gentilmente la procedura da seguire? grazie in anticipovalore variabile divisibilità polinomio
rapporto diretto fra e inverso fra questi numero:
27 e 45,36 e 42,45 e 48,25/9 e 5/27,25/4 e 45/8 poi
(17/15 - 2/5) e 7/30=
11/3 e (3+7/5)=
perfavore
Ciao, chi mi risolve questa equazioione esponenziale con il metodo di sostituzione e mi spiega i vari passaggi?
[math]8+2^{1-2x}=(17)(2)^{-x}[/math]
Salve come si risolve 1 disequazione con base diversa?
log1/4 di 3x+1 > log 1/16 di 2x+1 ??
la soluzione nn è scritta sul libro =(
:caffeine ancora ciao a tutti...
io ho
| x | + 1 se 2
(cioè sono 3 funzioni indipendenti l'una dall'altra)
e devo trovare:
1. se x < = 0, è vero che f(x) > 0
2. se x => -3, è vero che f(x) < = 15
3. tracciarne il grafico.
Qui è come mi viene presentato l'esercizio.
Cosa c'entrano le condizioni poste dall'esercizio?
Perchè io ho provato a svolgerlo ma non mi sono servite...ad esempio nella prima posso dire che se x < = 0, allora - x + 1 < = 0, ...
[math]2(\cos^6 \alpha + \sin^6 \alpha)+1=3(\cos^4 \alpha + sin^4 \alpha) [/math]
aiuto come si risolve questa identità ???
grazie davvero tntooo a ki mi aiuterà !!!
ciao sono un papà e mia figlia ha questo problema da risolvere io non ci riesco
questo è il problema: quanto misura l'angolo differenza fra un angolo ampio 13°7primi 19" e il suo quadruplo?
intanto grazie . ne avrei bisogno per domani.
Salve a tutti. Devo studiare la dimostrazione del teorema di torricelli sul calcolo degli integrali, ma c sono alcuni passaggi che non riesco a capire sul libro. Qualcuno potrebbe spiegarmelo passo passo per favore?
Per non avere equivoci sul teorema lo riporto di seguito:
Sia f: [a,b] una funzione continua e sia Ia(x) la sua funzione integrale relativa al punto a, definita da
[math] Ia(x)= \int_{a}^{x}f(t) dt [/math]
Allora Ia è una funzione primitiva di f.
Ciao a tutti domani ho il compito di matematica ma non ho ancora chiare alcune cose.
[math]3^x^2+^x =1[/math]
qui ho le basi diverse, come procedo? il risultato è 0 e -1;
[math]2^2-^8^x =4^3^x+^1[/math]
questo invece anzichè venirmi 0 mi viene uguale a -4/3;