Disequazione logaritmica fratta

carlogolo500
Buongiorno, non riesco a risolvere questa disequazione. Dove sto sbagliando? Allego le immagini.
Grazie dell'aiuto.

Risposte
Bokonon
La disequazione ha soluzione quando sia la condizione per la sua esistenza che la sua soluzione rispetto al vincolo dato sono soddisfatte.
Sai che la soluzione non può cadere dentro l'intervallo $-1<=x<=1$
Sai che la soluzione è $x<(e+1)/(e-1)$ ovvero la x è inferiore ad un numero più piccolo di -1, quindi è ok.
Fine del problema.

Se la soluzione fosse stata $x<(e-1)/(e+1)$ allora sarebbe caduta dentro l'intervallo. Pertanto la porzione fra $-1<=x<(e-1)/(e+1)$ sarebbe stata inaccettabile. Ergo la soluzione finale sarebbe stata $x<-1$

carlogolo500
"Bokonon":
La disequazione ha soluzione quando sia la condizione per la sua esistenza che la sua soluzione rispetto al vincolo dato sono soddisfatte.
Sai che la soluzione non può cadere dentro l'intervallo $-1<=x<=1$
Sai che la soluzione è $x<(e+1)/(e-1)$ ovvero la x è inferiore ad un numero più piccolo di -1, quindi è ok.
Fine del problema.

Se la soluzione fosse stata $x<(e-1)/(e+1)$ allora sarebbe caduta dentro l'intervallo. Pertanto la porzione fra $-1<=x<(e-1)/(e+1)$ sarebbe stata inaccettabile. Ergo la soluzione finale sarebbe stata $x<-1$

Grazie per la risposta, ma non capisco ancora dove ho sbagliato. La soluzione finale che ho trovato io rientra nel dominio, quindi perchè è sbagliata. Forse per il dominio devo considerare solo la parte x>1, altrimenti l'argomento del log diventerebbe negativo?

Bokonon
L'ultimo grafico con i + e i - che hai disegnato è privo di senso. Devi trovare l'intersezione dei due intervalli, mica i prodotti.
Inoltre non hai letto con attenzione il mio post altrimenti non discuteresti nemmeno soluzioni con $x>1$

carlogolo500
"Bokonon":
L'ultimo grafico con i + e i - che hai disegnato è privo di senso. Devi trovare l'intersezione dei due intervalli, mica i prodotti.
Inoltre non hai letto con attenzione il mio post altrimenti non discuteresti nemmeno soluzioni con $x>1$

In una disequazione fratta, a me hanno sempre insegnato di usare la tabella dei segni dove mettere numeratore e denominatore. Per cui non capisco perchè sia sbagliata. Inoltre, scusami ma non capisco perche le soluzioni con x>1 non vanno bene... Nel dominio x>1 è presente.
Se mi alleghi una foto del tuo svolgimento, forse mi sarebbe piu chiaro :)

otta96
@dinocharlie ricorda che $1-e<0$.

axpgn
"dinocharlie":
In una disequazione fratta, a me hanno sempre insegnato di usare la tabella dei segni dove mettere numeratore e denominatore.

Perché? Ovvero qual è il senso di questa operazione? A cosa ti serve?
Se non si comprende il motivo per cui si fa una cosa ma la si fa meccanicamente allora è facile sbagliarsi quando le cose si complicano o deviano dalla solita routine ... :wink:

Cordialmente, Alex

Bokonon
"dinocharlie":

In una disequazione fratta, a me hanno sempre insegnato [strike]di[/strike] ad usare la tabella dei segni dove mettere numeratore e denominatore. Per cui non capisco perchè sia sbagliata.

Ma è proprio questo il problema su cui sto tentando di farti riflettere. Stai applicando meccanicamente il metodo imparato.
Riassumiamo un attimo: se non ho capito male io, gli ultimi due grafici (sbagliati) che hai postato dicono che secondo te la soluzione è $(1+e)/(1-e)1$
Su $x>1$ non ci piove, è autoevidente che il rapporto è sempre compreso fra zero e 1, pertanto il logaritmo è sempre negativo e tende a zero ad infinito. Non è in discussione.

La parte inquietante è questa e il metodo che hai usato meccanicamente $(1+e)/(1-e)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.