Dubbio su errore assoluto
Ciao a tutti. Sto risolvendo alcuni esercizi sugli arrotondamenti e c'è una cosa che non mi è chiara. Il tutto sarà più comprensibile con un esempio, che allego in immagine.

Ciò che non capisco è quando dice: "Calcoliamo il corrispondente errore assoluto: $ e =$" ecc...
Non comprendo il motivo per cui è necessario fare quest'operazione. Non basterebbe addizionare gli errori assoluti dei due fattori?
Grazie per l'aiuto e buona giornata!
P.S. Ovviamente so che il metodo che suggerisco è errato, poiché, seguendolo, esce un valore ben diverso da quello che dà il libro; nondimeno, vorrei capirne i motivi, ragion per cui chiedo

Ciò che non capisco è quando dice: "Calcoliamo il corrispondente errore assoluto: $ e =$" ecc...
Non comprendo il motivo per cui è necessario fare quest'operazione. Non basterebbe addizionare gli errori assoluti dei due fattori?
Grazie per l'aiuto e buona giornata!
P.S. Ovviamente so che il metodo che suggerisco è errato, poiché, seguendolo, esce un valore ben diverso da quello che dà il libro; nondimeno, vorrei capirne i motivi, ragion per cui chiedo

Risposte
"Ema2003":
Un motivo banale per cui non puoi sommare gli errori assoluti è la dimensione. Se devi calcolare l'area di un campo rettangolare, e misuri i lati con certi errori assoluti, questi sono espressi in metri, e se li sommi, metri restano. Ma l'errore sull'area del campo dovrà ovviamente essere espresso in metri quadrati...
Vero! Non ci avevo pensato...
Ti ringrazio infinitamente per la risposta. Ma ancora una cosa non mi è chiara: perché si moltiplica allora l'errore relativo per il prodotto?
Ti ringrazio infinitamente per la risposta. Ma ancora una cosa non mi è chiara: perché si moltiplica allora l'errore relativo per il prodotto?
"Ema2003":
perché si moltiplica allora l'errore relativo per il prodotto?
Pensa di avere un rettangolo con lati $A$ e $B$, con errori assoluti $epsi_A$ e $epsi_B$.
L'errore assoluto sull'area è dato da: (area massima - area minima ) /2.
L'area massima è $(A+epsi_A)(B+epsi_B)$ e la minima $ (A-epsi_A)(B-epsi_B)$ . L'errore assoluto è quindi, con pochi conti $(Aepsi_B+Bepsi_A)$, trascurando i termini quadratici in $epsi$
D'altra parte, l'errore relativo su $A$ è $epsi_A/A$ e su $B$, $epsi_B/B$, la loro somma è $(Aepsi_B + Bepsi_A)/(AB)$. Questo, moltiplicato per $AB$ riproduce l'errore assoluto trovato prima.