Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ho due problemi da sottoporre alla vostra attenzione:
1) determinare la misura del perimetro del parallelogramma ABCDnel quale la diagonale BD è perpendicolare al lato AB, sapendo che la misura dell'area del parallelogramma è (5/48)a^2 e che la tangente all'angolo ADB è 5/12.
dalla figura costruita ottengo il triangolo rettangolo ABD del quale conosco la tg dell'angolo acuto...volevo indicazioni su quale teorema sui triangoli rettangoli poter utilizzare per la risoluzione...
2) in un ...
Salve mi dareste una mano per il calcolo di un apotema avendo Superfice totale perimetro di base e raggio circonferenza?
devo risolvere questo problema ..... Scrivi l equazione di una retta perpendicolare alla retta y=-4x+1 e rappresentala in un sistema di riferimento cartesiano ........ AIUTOOOOOOOO :hypno :scratch

Salve ragazzi..Mi serve la spiegazione breve e riassuntiva delle equazioni di primo grado, di secondo grado, lineari e frazionarie! grazie mille.. =D
Aggiunto 7 minuti più tardi:
Sisi..già le abbiamo ftt..kmq grazie!! =DD
Potreste spiegarmi,gentilmente,come si svolge una dimostrazione di un teorema ?
so che le parti che compongono un teorema sono: una frase I che viene detta ipotesi(formata dalle notizie di cui siamo a conoscenza)
e da una frase T dettta tesi(ciò che noi pensiamo sia vero se è vera l'ipotesi...
Quello che non capisco è come dimostrare,cioè il ragionamento che mi permette di mostrare come effettivamente,nel momento in cui è vera l'ipotesia è vera anche a tesi...
Ho provato con i segmenti ...
disegna il triangolo ABC rettangolo in A. sull'ipotenusa BC costruisci un generico rettangolo BCDE e congiungi il vertice A dell'angolo retto con D e con E. dimostra che la differenza dei quadrati costruiti su AD e su AE equivale alla differenza dei quadrati dei cateti.
per favore mi dite come si fa?
Aggiunto 14 ore 13 minuti più tardi:
i teoremi di euclide e pitagora
Aggiunto 5 ore 45 minuti più tardi:
disegna una retta r e un segmento AB fuori di essa. scegliendo un punto D su r, e' ...
:cry :cry [youtube][/youtube]come si calcolano le percentuali???
Aiuto Equazione!!!!!!
Miglior risposta
Salve, Mi potete fare (passo per passo) questa equazione spiegandomi i vari passaggi? Grazie in aniticipo! Io non ci riesco =°(
http://i43.tinypic.com/9024va.jpg
il rombo abcd ha l'area di 294 cm2 e il perimetro di 70 cm.calcola la misura delle due diagonali (considerai triangoli rettangoli abh e ahc) fatemelo subito vi prego mi serve per domani
come si risolve il seguente problema: Disegna la retta di equazione y=-3x+4 e la retta perpendicolare a quella data che passa per l'origine degli assi :con :con HELP !!!
una bicicletta, che viaggia alla velocita' d 21 km/h, si ferma dopo 18 s che il ciclista ha smesso di pedalare. se la massa della bicicletta [piu' quella del ciclista] è uguale a 72 kg, qual èl'intensita' delle forze d'attrito che l'hanno arrestata?
intanto 23 km/h = 5,83 m/s
F = m*a (dove F è la forza d'attrito)
l'accelerazione la trovi facendo a = (0 - 5,83) / 18 = - 0,32 m/s^2
quindi F = 72*(-0.32) = 23,3 N
Quindi il problema e questo e gia risolto solo ke la mia prof vuole fare ...
Ciao a tutti. Come da titolo, qualcuno potrebbe spiegarmi in maniera pratica, il significato fisico del momento? in particolare mi interessa quello del momento angolare, visto che da quanto ho capito, il momento di una forza serve per descrivere gli effetti di rotazione di un sistema o sbaglio?? ma il momento della quantità di moto (momento angolare) che significato fisico ha?? grazie a tutti in anticipo.

Problemi (45225)
Miglior risposta
problemi geometria aiutoooooooooooooooooooooooooo
1)un parallelogrammo ha il p=104 il lato AB=8/5 di CB,Altezza DH=4/5di CB Calcola l'area
2) un parallelogrammo ha l'area di 93,75dm2(quadrati)altezza DH=7,5 dm,la diagonale DK=5/6 di DH Calcola il perimetro
3) le diagonali del rombo sono una i7/8 dell'altra e la loro somma è di 114 cm.Calcola l'area del rombo. [1617,28 cm2]
4) triangolo scaleno AB=2/3CH
AB + CH = 2,5 m
Calcola l'area ...

Ciao a tutti, devo trovare il dominio di un'equazione irrazionale ma ho qualche problema...
$\sqrt{(x^2 - 3x)/(4 - x^2)}$
Ora essendo un'equazione irrazionale per trovare il dominio dovrei porre il radicando >= a 0, e quindi $x^2 - 3x >= 0$ e $4 - x^2 >= 0$, però essendo il radicando un'equazione fratta devo porre anche il denominatore $\ne$ da 0.
Vorrei sapere se il ragionameno che faccio è corretto, e se è corretto ponendo il radicando >= a 0 avrei tre condizioni, ossia ...

Quadrato di un binomio.........
Miglior risposta
ciao a tutti...non riesco a risolvere questi semplicissimi quadrati dei binomi
la regola me la ricordo: quadrato del primo monomio+prodotto del primo per il secondo+quadrato del secondo monomio..solo che non mi vengono,io e la matematica non siamo mai andaste daccordo :uhm
aiutatemi a risolverle please
-2(a-2b)(2a+b)+(2a-2b)[math]^2[/math]
il risultato deve essere -2ab+8b[math]^2[/math] ma mi viene solo -2ab e non so perché!!!!
poi l'altra è ...

Problema delle ampiezze
Miglior risposta
nn riesco a fare questo problema . calcola l'ampiezza di 2 angoli complementari sapendo ke la loro differenza misura 43° risultato (23°30' ;66°30') aiutatemi x favore

Calcolare un angolo di un poligono
Miglior risposta
ESERCIZIO: In questo poligono calcola la misura dell'angolo A
Vi prego aiuto,se mi spiegate bene il passaggio ve ne sarò grato e vi do la risposta migliore!
Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi:
scusa non dovrebbe essere invece 180° invece di 360°??????

ciao a tutti!
sono nuova di questo forum e spero di ricevere qualche utile consiglio!
Io studio ingegneria ma da qualche tempo ho iniziato a dare ripetizioni di matematica ai ragazzi dei primi anni delle superiori x guadagnare qualcosina e perchè l'idea di aiutare come in passato non hanno fatto con me mi piaceva....ora sto seguendo una ragazza del primo anno....inizialmente quando mi ha chiamata mi disse di avere difficoltà a riconoscere quando applicare le diverse regoline di scomposizione ...

Salve, rieccomi con questi problemi di scelta XD
sto incontrando difficoltà con questo problema:
Un pastificio confeziona i suoi prodotti utilizzando tre macchine m1, m2 e m3:
m1 confeziona 10 pacchi al minuto e necessita di 20 minuti per essere predisposta all'uso; m2 necessita di 40 minuti di preparazione e confeziona 15 pacchi al minuto; m3 confeziona 6 pacchi al minuto senza bisogno di preparazione iniziale.
Calcola, al variare del numero x di confezioni da produrre, quale macchina ...