Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tuttolomondo
la tangente al grafico di $y=f(x)$ nel punto di ascissa $x=0$ è la retta $y=-x+2$. scrivi l'equazione della tangente al grafico della funzione $f=(x/2)$ nel punto di ascissa 0
0
18 apr 2010, 19:47

carmelo811
ciao a tutti, ecco l'integralino incriminato: $int xcos(tx)dt$ mi chiarite quali integrali immediati devo applicare? grazie
11
17 apr 2010, 20:30

_Sakura_
Disequazioni frazionarie riconducibili a dis. di primo grado: cosa significa quando sul libro trovo come risultato (es) x
1
18 apr 2010, 15:28

memole1991
Ciao a tutti! non riesco a impostare questo problema non so proprio dove iniziare mi aiutate? un solido, di volume 8 cm, è costituito da un cilindro e da due coni equilateri, esterni al cilindro e ognuno con una base in comune con il cilindro stesso. trova il raggio di base in modo che sia minima la superficie del solido. Grazieee
6
7 apr 2010, 17:14

driver_458
Nel triangolo rettangolo BAC l'ipotenusa BCmisura 2a e il cateto CA è minore del cateto AB. Detti O il punto medio di BC ed M il punto in cui la perpendicolare in O a BC incontra il cateto AB, determinare l'ampiezza dell'angolo CBA, sapendo che la misura dell'area del rettangolo di lati CA e OM è $ (sqrt(3)/3) a^2 $. ris.CBA=30° ma facendo il disegno non mi viene un rettangolo, ma un altro poligono E' dato l'angolo BAC il cui coseno è 3/5. Determinare, sul lato AB, un punto M ...
3
17 apr 2010, 17:56

miik91
Un’automobile di 1200 kg è trainata da un’autogrù lungo un piano inclinato di 18° rispetto all’orizzontale. La corda trainante forma un angolo di 27° con il piano inclinato. Qual è la maggiore distanza percorribile dal traino nei primi 7.5 s partendo da fermo se il carico di rottura del cavo trainante è di 4.6 kN? Si trascurino le resistenze agenti sul sistema. Chi mi aiuta a risolverlo??
5
15 apr 2010, 09:57

jennifer94
Siccome non mi viene la seguente equazione.. me la potreste spiegare, svolgendo per me, tutti i passaggi? Grazie in anticipo. http://i39.tinypic.com/2mw6zhx.jpg
2
18 apr 2010, 10:18

gabriele94
Sapreste svolgermi questa equazione? Per Favoreeee! Io non riesco a capire cosa s'intende per "discussione" =°(
1
18 apr 2010, 11:01

*_Linda_*15
Salve, sono nuova. frequesnto la prima media e devo dire ke a me delle tabelline e della matematica nn me n'è fregato mai nnt... gg ci sn stati i colliqui e la mia prof di matematica mi ha consigliato questo sito per farmi esercitare con le tabelline e studiare qll ke nn so.. mi date una mano? magari ditemi un metodo per studiarle nn so... io nn so qll del 7 e 8.
11
15 apr 2010, 20:48

Nausicaa912
$int dx/((1+x^2)sqrt(1+x^2))$ dice di porre $x=tgx$ quindi mi viene $int dt/(1+tg^2t)$ come proseguo adesso?
5
16 apr 2010, 22:16

marilù12
Un numero è formato da due cifre la cui somma è 13. Sottraendo da questo numero quello che si ottiene scambiando le sue cifre si ottiene il quintuplo della cifra delle unità più 2. Calcola tale numero. Potete aiutarmi a capire dove sbaglio? Dunque io faccio : da + u= 13 quindi di conseguenza da= 13 - u devo invertire i numeri quindi 10u + da io l'equazione la imposto così ma non mi torna: dau - 10uda=5(u) + 2 Chiaramente da sta per decine e u per unità faccio cosi per cercare ...
4
17 apr 2010, 16:03

SuperNewton1
Ho un dubbio per quanto riguarda questa definizione. In pratica ne ho lette 2 "contrastanti": 1) [tex]A \subset B[/tex] è quando [tex]A \subseteq B[/tex] ma A diverso da B 2) [tex]A \subset B[/tex] è quando A è diverso da [tex]\emptyset[/tex] ed A diverso da B quale delle due è quella corretta?
10
17 apr 2010, 11:04

^Tipper^1
Ciao, non ho capito minimamente come si debbano risolvere questi tipi di equazione: $P_(x+1)-P_x=0$ Grazie, ciao
14
16 apr 2010, 18:00

luna899
1)un cono ha il volume di 82.308 pigreco e la superficie di base di 3.249 pigreco. calcola il volume di un cilindro avente superficie totale uguale a quella del cono e raggio di 50 cm. 2)un cilindro ha la superficie di base di 50,24 e raggio di base i 10/13 dell'altezza. calcola il volume di un cono con superficie di base e laterale uguale a quella del cilindro
1
17 apr 2010, 00:48

HeadTrip1
salve a tutti avrei da chiedere alcuni semplici(per voi) chiarimenti per quanto riguardano le frazioni coi termini frazionari che sto facendo adesso dunque;innanzitutto vi posto un'esercizio svolto e corretto (credo) e volevo chiedere un chiarimento...forse per la terza volta $(1/x-2/x^2-3/x^3)/(9/x-x)$ $((x^2-2x-3)/(x^3))/((9-x^2)/(x))$ $((x-3)(x+1))/(x^3)*(x)/((3+x)(3-x))$ $((-x+3)(-x-1))/(x^2)*(1)/((3+x)(3-x))$ questo passaggio lo capisco poco tutte le volte che lo devo fare in pratica per poter semplificare ho dovuto moltiplicare per ...
19
14 apr 2010, 12:45

cecco....
ho una domanda:so che ci sono due diversi tipi di traslazioni e dilatazioni,una rispetto l'asse x e una rispetto l'asse y,ma come faccio a capire se si tratta di una o dell'altro? per esempio,se ho cos3x è dilatazione sull'asse x mentre se jo 3cosx sull'asse y,ma se avessi 3x allora sarebbe su x o su y? Stessa cosa per la traslazione,se avessi y=(cosx+3)sarebbe su x mentre se avessi cosx+3 sarebbe su y? potrebbero sembrare dubbi idioti ma non ne ho idea
1
16 apr 2010, 16:22

napoli68
chi mi può aiutare ? Un esagono equilatero ha il perimetro di 216cm.Calcola la misura del perimetro di un dodecagono equilatero avente il lato congruente a 5quarti del lato dell'esagono.
1
17 apr 2010, 12:30

iaconangelo
Ragazzi sono nuova del forum, sono iscritta alla facolta di scienze della formazione primaria e sto seguendo il corso di didattica della matematica ( sarebbe il corso per insegnare ai bambini la matematica) Ho postato su questo forum perchè è matematica/geometria di base, quindi non mi sembrava il caso di inserirlo nel forum universitario (se ho sbagliato potete spostarlo) . Stiamo affrontando gli angoli, e ho difficoltà a risolvere questo problemino che il prof ci ha dato a lezione: su ...
3
16 apr 2010, 10:25

soul1
per piacere avrei bisogno di piu' aiuti per domani allora: 1) mi dite come si disegna la rotazione di un triangolo scaleno sull'ipotenusa e su un cateto, di un triangolo rettangolo sull'ipotenusa e di un quadrato su un lato? 2)e mi serve una mano per un problema che non ci capisco niente: Una piramide retta alta 24 cm ha per base un rombo avente l'area di 252 $cm^2$ e una diagonale di 36cm. Calcola la misura degli spigoli laterali sono a due a due congruenti. il primo viene 30 ...
3
16 apr 2010, 19:26

driver_458
$ tg(x)+tg(x/2)=tg(3x/2)$ che devo applicare, bisezione prostaferesi aiutooo... è un' equazione particolare, vorrei capire bene come si risolve e anche dei passaggi risultato k120°
3
16 apr 2010, 20:34