Problema (46647)

more64
avrei urgente bisogno della risoluzione di questo problema perchè domani ho una verifica e nn sono sicuro di come lo ho svolto io grazie.

Con un torchio idraulico viene sollevato un carico di massa 320 kg, applicando una forza di 1,2N. sapendo che il diametro della superficie su cui è appoggiato il carico vale 3,8m, calcola il raggio dell'altro cilindro.

Risposte
the.track
Beh per la "propagazione" della pressione abbiamo che la pressione su una superficie è pari a quella sull'altra superficie. Pertanto avremo che:

[math]\frac{M*g}{S_1}=\frac{F}{S_2}[/math]

Equazione dalla quale puoi facilmente ricavare la superficie quindi il raggio. ;) Se hai dubbi chiedi. :)

more64
per capire meglio avrei bisogno di vedere lo svolgimento intero del problema perchè
nella tua equazione mi dici che la superficie di un torchio è uguale a quella dell'altro, ma nn è possibile perchè il torchio idraulico ha i due cilindri di dimensioni diverse.

se provi a risolverlo e a farmi sapere te ne sarei veramente grato ciao e grazie

Aggiunto 7 minuti più tardi:

per capire meglio avrei bisogno di vedere lo svolgimento intero del problema perchè
nella tua equazione mi dici che la superficie di un torchio è uguale a quella dell'altro, ma nn è possibile perchè il torchio idraulico ha i due cilindri di dimensioni diverse.

se provi a risolverlo e a farmi sapere te ne sarei veramente grato ciao e grazie

the.track
Dove ho scritto che le superfici sono uguali scusa? C'è il pedice apposta per distinguerle.

more64
scusa ma forse nn ho capito bene perchè nn so nemmeno cos'è il pedice se potresti essere più chiaro te ne sarei grato. oppure se gentilmenti me lo risolvi forse potrei capire meglio . grazie ancora e scusa.

Aggiunto 23 ore 9 minuti più tardi:

ho seguito quello che mi hai detto ma nn riesco a capire come mai l'area della prima superficie mi viene uguale a quella della seconda grazie e scusa se ti disturbo ciao.

the.track
Sai che la pressione deve essere costante. Quindi avremo che la pressione su una superficie
[math](S_1)[/math]
del torchio deve essere uguale a quella sull'altra superficie
[math](S_2)[/math]
.

Quindi avremo che da una parte la pressione sarà definita come:

[math]P=\frac{m\cdot g}{S_1}[/math]

Sull'altra superficie avremo la stessa pressione P:

[math]P=\frac{F}{S_2}[/math]

Uguagliamo adesso le due equazioni:

[math]\frac{m\cdot g}{S_1}=\frac{F}{S_2}[/math]

Ok?

Aggiunto 1 giorni più tardi:

Domanda: Ma come cavolo fa ad essere uguale? Vuoi dirmi che 320*98,1=1,2 ???????

Abbiamo:

[math]\frac{320\cdo 9,81}{1,9^2 \cdot \pi}=\frac{1,2}{S_2}[/math]

Ora dimmi come fa ricavando
[math]S_2[/math]
a venirti uguale a
[math]S_1[/math]
.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.