Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
clarisse
ho difficoltà in esercizi di matematica mi aiutate
1
20 mag 2010, 19:49

clarisse
mi aiutate in dei problemi di matematica
1
20 mag 2010, 19:40

Maturando
Quando si dice mancanza di basi...ho da risolvere un problema di fisica che fornisce questo sistema, formato da queste 3 equazioni, in cui mi serve determinare Fe conosco solo l'angolo theta e il coefficiente di attrito dinamico mc. Queste le 3 equazioni: 1) F*cos(theta) - f = 0 2) F*sin(theta) + N - P = 0 3) f = mc*N Come potrei ricavare F? Grazie a chi risponderà, saluti.
2
20 mag 2010, 19:19

^Tipper^1
Determina i valori di $k$ per cui la funzione ammette punti di massimo e minimo relativo. $y=(kx^2-1)/x^3$ Ho fatto la derivata prima che è $y'=(3-kx^2)/x^4$ Se avessi avuto un'equazione completa avrei posto $Delta>0$. Questa però è pura. Come procedo?
5
20 mag 2010, 17:09

dodda
Ciao a tutti!!!! i punti sono: A(1;4) B(0;2) C(-1;6) però continuo a sbagliare il sistema e non mi viene! :( mi aiutereste perpiacere :) ..grazie mille Aggiunto 53 minuti più tardi: Posso attribuire la "miglior risposta" solo a uno di voi due ma GRAZIE A ENTRAMBI per l'aiuto ;)
2
20 mag 2010, 20:23

NewFrontiers
Ciao! Frequento il liceo scientifico PNI e mi sto preparando per la maturità: potreste aiutarmi con questo quesito del 2003? " Verificare che l'equazione $ x^3 - 3*x + 1 = 0 $ ammette tre radici reali. " Grazie in anticipo
4
20 mag 2010, 17:51

Newton_1372
1) Un secchio pesante 1 kg e capace di contenere 10 kg di acqua viene riempito in 12 s. Se si pone questo secchio su una bilancia e si constata che a metà del riempimento essa segna 6,5 kg, che velocità ha l'acqua che entra nel secchio in tale momento? tentata risoluzione. Abbiamo un impulso di [math] I = Ft [/math] presumo F sia la forza peso [math] I = -6,5\cdot 9,8 \cdot 6=-382,2[/math] Questa deve essere uguale alla VARIAZIONE DI QUANTITA DI MOTO, cioè [math]v(m_1-m_0)=-382,2\right v(6,5-1)=5,5v=-382.[/math] Otterrei quindi v=-69,45 m/s, assurdo. Il ...
11
15 mag 2010, 17:06

pilluz1
Salve a tutti. Io frequento un liceo scientifico e tra un mese inizierò gli esami! Vorrei chiedere un consiglio, o meglio, un aiuto per quanto riguarda la tesina. Volevo trattare gli studi che Maxwell fece nell'ambito della termodinamica, quindi la distribuzione delle velocità relative ad un gas e di conseguenza parlare in matematica della distribuzione della probabilità. Come potrei integrare la mia tesina con materie di tipo umanistico, come filosofia? grazie in anticipo. un saluto e ...
3
19 mag 2010, 17:36

skull96
risolvetemi qst prova noon ci riesco aiutiooo 1. Data la sequenza di numeri 3, 6, 11,18, 27, 38, … Rispondere alle seguenti domande: a) E’ una progressione aritmetica? b) Qual è la sua legge? c) Qual è il 100° termine? 2. Data la sequenza di numeri 3, 7, 11, 15, 19, 23, … Rispondere alle seguenti domande: a) E’ una progressione aritmetica? b) Qual è la sua legge? c) Qual è il 100° termine? d) Qual è la somma dei suoi primi 100 termini? 3. Calcolare la somma dei primi 40 ...
3
19 mag 2010, 13:22

CINCIO96
calcola la probalita che nell estrazione di un numero del otto esca= a un numero dispari bun numero multiplo di 10 c un numero divisibile per 3 d un numero divisibile per 4 e un numero pari e maggiore di 41 considera i seguenti eventi= e prima= estrarre con una sola estrazione una carta di denari o una figura da un mazzo di carte napoletane e seconda= estrarre con una sola estrazione un numero maggiore di 25 da un sacchetto che contiene i numeri dalla tombola quale dei 2 eventi e ...
1
18 mag 2010, 18:36

HeadTrip1
ciao a tutti rieccomi queste per me sono un macello...vi provo a postare un esercizio e un passaggio perche' credo di aver gia' sbagliato...se mi potete dare due dritte ... nuovamente... $(5/3-3/2x)/(7/8-2/3x)=(3x-7/3)/(4/3x-1/2)$ io non so come mai,ma queste equazioni a piani non le riesco a risolvere...anche con le espressioni a termini frazionari a piu' piani come queste avevo problemi e me li son portati dietro io adesso qua...non so'....farei una cosa tipo una risoluzione della frazione al ...
11
18 mag 2010, 23:28

Noctis Lucis Caelum
Da un mazzo di carte napoletane (40 carte) si estraggono, una dopo l'altra, due carte. Calcola la probabilità dell'evento: "Escono, indipendentemente dall'ordine, una figura e un sette" sia nel caso che la prima carta estratta venga rimessa nel mazzo, sia nel caso che la prima carta estratta non venga rimessa nel mazzo. Risultati: 3/100; 2/65. Per favore aiutatemi a capire come svolgerlo. Grazie in anticipo! Aggiunto 19 ore 25 minuti più tardi: E' come dici tu, il libro dice ...

Mikew1
I.) Data l'ellisse di equazione $x^2/12+y^2/4=1$ e il fascio di rette $y=mx-4$, determina i valori del parametro $m$ che corrispondono a rette che: a) Intersecano l'ellisse in due punti distinti; b) Sono tangenti all'ellisse; c) Sono esterne all'ellisse. II.) Trova il valore di $k$ affinché l'ellisse di equazione: $x^2/(k+6)+y^2/(1-k)=1$ sia tangente alla retta di equazione $y=-2x+4$. III.) Scrivi l'equazione della ...
2
19 mag 2010, 17:27

Nausicaa912
si taglia una piramide regola data con un piano parallelo alla base e si inscrive nel troco di pricamide, così ottenuto, un prisma retto aente una base coincidente con la sezione; a quale distanza dal vertice sarà la sezione quando il prisma retto avrà il massimo volume? non ci riesco.. quacuno sa darmi qualche piccolo e prezioso suggerimento? grazie mille : )
1
19 mag 2010, 17:37

kyoraf
ecco gli esercizi: 2 cosx + radical3
1
19 mag 2010, 18:09

brothh
non riesco a capire gli angoli in radianti qualcuno mi aiuta? Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi: nn dicevo qst...cmq grz Aggiunto 29 minuti più tardi: allora di 225 è '' 5/4 p greco'' 270 è '' 3/2 p'' 315 è '' 7/4 p '' giusto?
2
19 mag 2010, 17:46

kyoraf
-La temperatura, il termometro e il kelvin. -La dilatazione volumica dei solidi e dei liquidi -Il comportamento anomalo dell' acqua, -Trasformazione dei gas isoterme, isobare e isocore 1° e2° legge di Gay Lussac (p costante) e temperatura assoluta -1° legge di Boyle (v e t costante)§ -I-l gas perfetto
1
19 mag 2010, 18:14

rinoga
chi e' il docente che insegnera' fisica nei professionali???
1
19 mag 2010, 15:14

lietta9212
geometria analitica: circonferenza ragazzi questa è la traccia del problema che non riesco a risolvere: data la circonferenza x^2 + y^2 -3x +4y -2=0 e la retta: y=mx+1, determinare "m" in modo ke la retta risulti tangente alla circonferenza Aggiunto 20 ore 18 minuti più tardi: ooooook grazie mille :)
1
18 mag 2010, 17:40

terry.olivia
Avrei bisogno d'aiuto per questi: In un piano cartesiano rappresenta le rette di equazione: r→ y = x + 3 s→ y = 3x + 15 (Fatte tabella e grafico) poi chiede: a) scrivi le coordinate dei punti: A intersezione della retta r e dell'asse x B intersezione della retta s e dell'asse x C intersezione della retta r e retta s b) Considera il triangolo ABC e disegna il simmetrico rispetto all'asse x c) ottieni un particolare quadrilatero, descrivilo e calcolane perimetro e area Non voglio ...
1
18 mag 2010, 18:52