Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

mi potete risolvere kuesto problema xfavore'?
La somma delle aree di un quadrato e di un rettangolo è di 144 cm quadrati . Sapendo che l'area del quadrato è 4/5 di quella dl rettangolo , calcola :
a) il perimetro del quadrato ;
b) il perimetro del rettangolo di base 10 cm .
risultato 32 cm e 36 cm.
grazie di cuore baci :love :love :love :love :love :love
1)In un rombo due angoli opposti sono ampi ciascuno 60° e la diagonale maggiore misura 12(radice)3 cm: Calcola il perimetro,area,la distanza del punto di intersezione delle diagonali dai lati del rombo e l'altezza del rombo.
2)La diagonale minore divide il rombo in due triangoli equilateri,il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm.Calcola l'area del rombo.
3)In un trapezio isoscele gli angoli acuti sono ampi 30°,l'altezza misura 24 cm e la base minore è tre mezzi ...

Salve ragazzi,
ho un problema con la seguente disequazione (nn so proprio come procedere):
3^(x+1 )+3^(x-1)>4^x+2^(2x-1)
qulacuno sarebbe cosi gentile da svolgermela e spiegarmela??
Grazie in anticipo
Salve ;
avrei dei dubbi da chiarire per un determinato tipo di disequazioni:
nello specifico...
disequazioni con più funzioni tra cui funzioni trigonometriche ...
di solito come ci si comporta?
con quale rappresentazione esplicitiamo le soluzioni ?
in termini goneometrici o reali?
ad esempio ve ne posto una chsto tentando di risolvere;
$ logx-arctan(x-1)>0$ entro il dominio $ (0,+ infty )$
Espressioni (53046)
Miglior risposta
[(-6)alla seconda per (6)alla quarta] per (6)alla quarta !!
sapete dirmi come si fa?
poi sapreste anche farmi questa:
parentesi graffa[(10-7+3+2-5)x(25:5)-2]x[(30-5+1-16):(30:15)+10+7-20]chiusa parentesi graffa:2!
sapete risorvele??!! x favore rispondetemii
Dato un segmento $OA=a$, si consideri una sfera con centro in O e di raggio variabile di misura x, con $0<x<a$. Studiare le variazioni:
1) della misura S dell'area della calotta vista dal punto A.
2) della misura V del volume del segmento sferico corrispondente.
3) della misura c della circonferenza base del segmento sferico stesso.
4) della somma delle misure dei volumi dei coni aventi per circonferenza di base questa circonferenza e per vertici i punti 0 e A;
5) ...

E' da oggi pomeriggio che ci provo ma non riesco a risolvere questa iperbole: $ y=(2x-1)/(1-x) $ dovrei trovare i fuochi e i vertici dell'iperbole ma dopo aver trovato gli asintoti e il centro di simmetria non so più andare avanti. Che dovrei fare? Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao, spesso mi capita che, dati seno e coseno, devo trovare l'angolo ad essi associato.
Ancora più spesso capita che i valori sono riconducibili ad angoli noti, ma uno dei due (o tutti e 2) è negativo: come si procede in questo caso?
Ad esempio ho
$sin(x)=-\frac{sqrt(2)}{2}$
$cos(x)=\frac{sqrt(2)}{2}$
Se il seno fosse positivo la soluzione sarebbe facile, $\frac{pi}{4}$, ma adesso?Sareste così gentili da spiegarmi in modo semplice tutte le possibili combinazioni?Grazie mille^^

salve a tutti
avrei da fare alcune domande riguardo alle disequazioni riguardo alla rappresentazioni grafica ed alcuni simboli che trovo siccome le diciture sono cambiate
dunque: per quanto riguarda la rappresentazione grafica,volevo sapere perche' in una disequazione ridotta in forma normale come questa $x>1$ per quale motivo i valori compresi sono da 1 in poi,1 escluso e si rappresenta l' 1 con un puntino vuoto per mostrare che il valore 1 non e' compreso
invece
in una ...

Ehilà avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda dei chiarimenti sulle similitudini!! Non ho capito NULLA dell'argomento nè riguardo la teoria nè tanto meno la pratica! ho prov a studiare ma n capisco niente! help! Grz in anticipo
mi servirebbe un aiuto x questo problema sulla parabola: scrivere l'equazione del luogo dei punti del piano equidistanti dal punto F( 0;1/8 ) e dalla retta di equazione y=-1/8. rappresentare graficamente l 'equazione ottenuta.. grazie mille in anticipo :)
Aggiunto 3 giorni più tardi:
ok grazie mille :D

Aiuto!!! Problema da risolvere!
Miglior risposta
Per preparare 720 g di marmellata di pesche occorrono 1,8 kg di pesche e 360 g di zucchero. Se vogliamo preparare 2,5 kg di marmellat, quanti kilogrammi di pesche e quanto zucchero occorono?

Salve a tutti,
[tex]0^0[/tex] per definizione non ha significato ma, a rigor di logica [tex]0^0=0^n:0^n=0:0= indeterminato[/tex]
Perché si dice che non ha significato?
Grazie a tutti

Mi potete (per favore) aiutare con queste 2 espressioni grazie mille e bacioni e vi volevo dire che pg vuol dire parentesi graffa. grx mille in anticipo.
[9/10 x (11/15 - 2/5) + 1/25] : 17/5 + 5/24 x 12/5
linea frazionaria
pg[(1/8 - 1/16) : 5/12 + 4/3 - 17/15] : (3/4 - 1/3)pg : 7/5 = 1
[(1 - 2/7 - 4/21) : 11/14 +1] x 9/10 + 3/4 : 9/8
linea frazionaria
[1/3 + 2/3 : (1/2 + 1/3) + 27/45 x 4/9 ] x 5/9 = 39/14
c'è anche il risultato x favore ne ho un bisogno
grazie mille e ...

Geometria (52990)
Miglior risposta
Ciao mi spiegate come faccio a calcolare e a rappresentare in un piano cartesiano
queste coordinate:
y=5x
y=1/4x(frazione
y=36x
y=50/x(frazione
grazie spero che mi possiate aiutare
sono in terza media

Alla fine del primo quadrimeste, in una classe risulta che:
25 alunni hanno la sufficienza in italiano
20 alunni hanno la suficienza in matematica
18 alunni hanno la sufficienza in inglese
20 alunni hanno la sufficienza sia in italiano che in metematica
13 alunni hanno la sufficienza sia in italiano che in inglese
11 alunni hanno la sufficenza sia in matematica che in inglese
Quanti sono gli alunni in classe?
mi aiutate è urgente grazie.

considera le seguenti coppie di insiemi
A={x\x è un numero dispari minore di 30}; B={x\x è un numero dipari minore di50
salve avendo:
$2cosx+2cos(2x)>0$
1) $2cosx+2*(2cos^2x-1)>0$
$2cosx+4cos^2x-2>0$ arrivati a questo punto come mi consigliate di procedere... si potrebbe fare la sostituzione $ 2cosx=t$ ?
in modo che diventi $ 2t^2+t-2>0$
o ci potrebbe essere una via più semplice?
grazie mille