Disequazione trigonometrica:
salve avendo:
$2cosx+2cos(2x)>0$
1) $2cosx+2*(2cos^2x-1)>0$
$2cosx+4cos^2x-2>0$ arrivati a questo punto come mi consigliate di procedere... si potrebbe fare la sostituzione $ 2cosx=t$ ?
in modo che diventi $ 2t^2+t-2>0$
o ci potrebbe essere una via più semplice?
grazie mille
$2cosx+2cos(2x)>0$
1) $2cosx+2*(2cos^2x-1)>0$
$2cosx+4cos^2x-2>0$ arrivati a questo punto come mi consigliate di procedere... si potrebbe fare la sostituzione $ 2cosx=t$ ?
in modo che diventi $ 2t^2+t-2>0$
o ci potrebbe essere una via più semplice?
grazie mille

Risposte
La soluzione da te proposta è valida
"Delirium":
La soluzione da te proposta è valida

capito...
comunque per esser precisi ...la domanda era se "è la più valida" diciamo la via più veloce per trovare le soluzioni.
thankx.
Io credo che sia la soluzione più rapida.
"Delirium":
Io credo che sia la soluzione più rapida.
a questo punto mi viene
1)$t > (-1 + sqrt17)/4$
2)$ t < (-1 - sqrt17)/4$
mi sono fermato quà
1)$2cosx> -1/4+ 1/4 sqrt17$

il risultato è $:0
Sveglia.
Se hai posto $2cosx=t$ ottieni che $t^2=4cos^2x$ quindi la tua disequazione di secondo grado è $t^2+t-2>0$. È molto difficile trovare errori di questo tipo, perché uno non si aspetta l'errore sia nel calcolare il quadrato di 2.
Se hai posto $2cosx=t$ ottieni che $t^2=4cos^2x$ quindi la tua disequazione di secondo grado è $t^2+t-2>0$. È molto difficile trovare errori di questo tipo, perché uno non si aspetta l'errore sia nel calcolare il quadrato di 2.
"@melia":
Sveglia.
vero!""
"@melia":
Sveglia.
È molto difficile trovare errori di questo tipo, perché uno non si aspetta l'errore sia nel calcolare il quadrato di 2.

non mi trovo comunque con la soluzione dato che
1) $2cosx>1$ per ... $ -pi/3
e 2 )$ 2cosx<-2$ mai.
Devi mettere una campana non una sveglia: prova a disegnare sulla circonferenza goniometrica la tua soluzione e quella del libro!
"@melia":
Devi mettere una campana non una sveglia: prova a disegnare sulla circonferenza goniometrica la tua soluzione e quella del libro!
ho capito la rappresentazione della soluzione negativa nel contesto dello studio in $[0,2pi]$
$-pi/3$ nell'arco positivo equivale ad $5/3 pi$ da quì la sencoda soluzione $ 5/3pi
stavolta è giusto!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.