Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GETTA
domani ho il compito in classe di matematica sugli insiemi, dove posso trovare degli esercizi con spiegazione sullo svolgimento per preparami. grazie
0
10 ott 2010, 10:52

paperino001
Salve, potreste darmi una mano in questo problema: Un arco di circonferenza di raggio 26,4 cm è lungo 51.81 mm. Calcola l'ampiezza dell'angolo al centro corrispondente. E' da 3 anni che ho finito la media e non ricordo bene che formule vanno usate per ottenere la soluzione 11° e 15' Grazie!
8
8 ott 2010, 21:19

-selena-
Data l'equazione x+2y-3+kx-2yk+k=0 come faccio a capire se è un fascio di rette proprio o improprio ? se non ricordo male c'erano 3 o 4 metodi..grazie!!
2
9 ott 2010, 14:02

DavidGnomo1
Hp un dubbio riguardo la risoluzione di questo esercizio: Esercizio N.172 Con 21Kg di farina di una certa qualità e 10,8kg di un'altra qualità vengono confezionati dei sacchetti, tutti dello stesso peso, il maggiore possibile, senza mescolare le due diverse qualità di farina. Quanti pacchetti si ottengono complessivamente? Risoluzione Poichè dobbiamo confezionare dei sacchetti dello stesso peso e che siano del maggior numero possibile procediamo così: Calcoliamo il M.C.D.(21, 10.8). ...
2
9 ott 2010, 20:39

Danying
$2senx>0$ se il $senx>0$ per $0<x<pi$ $2senx>0$ ho letto che la soluzione è $ 2 kpi <x< 2kpi+pi$ ma sinceramente non l'ho capita molto, in termini di gradi quando 2cosx è maggiore di zero ?
22
7 ott 2010, 23:48

Fedhman
Salve a tutti, sono uno studente del 5° anno iscritto ad un liceo scientifico. Ho comprato questa calcolatrice scientifica bluesky a 9€ al supermercato anni fa e l'ho sempre trovata molto comoda, utilizzandola in genere per calcolare espressioni rapidamente. Parte superiore: Nota: il tasto "STO" per motivi ignoti è al contrario. Parte inferiore: Ho notato però che fa anche i grafici; riesco a inserire tramite il tasto "Graph^[d]" delle ...
10
6 ott 2010, 15:47

Minnella
In una palestra vengono messi a disposizione 23000 euro per la sistemazione delle 3 sale di cui è composta. Il denaro a disposizione viene suddiviso in parti direttamente proporzionali alla superficie di ciascuna sala che è di 38 metri quadrati, 30 metri quadrati, 24 metri quadrati. Calcola quanto viene speso per ogni sala. Risultati = 9500 euro; 7500 euro; 600 euro
1
9 ott 2010, 14:49

Akantor1
Salve, innanzitutto mi presento, sono Alessandro (Akantor) e avrei bisogno di aiuto per queste due espressioni... PS: non ho capito la cosa del dollaro sulle operazioni, spero possiate sorvolare... comunque... 1)-35^4x(-16)^ 2/(-49)^2/(-50^2)-[2x(-3)^2-18]^3-|-7+2^2|^3 Risultato corretto = 37 Risultato mio =5^2x2^9-3^3 2)32x(-27^4)x(-18)^2/(-12)^3+2x3^13 Risultato corretto = 4x3^13 Risultatio mio = 2x3^12+2x3^13 Allora, la mia prof pretende l'applicazione delle proprietà delle potenze ...
13
8 ott 2010, 18:43

richardkuse@hotmail.it
mi potete risolvere questo problema per favore è URGENTE GRAX un foglio di carta rettangolare ha le dimensioni di 20 cm e 26 cm .Se tagli dai quattro lati una striscia di larghezza 2 cm , di quanto è stata diminuita l'area primitiva? per favore è urgente . grazie

briz
Ho problemi nel risolvere le disequazioni di secondo grado fratte...chi può spiegarmele?? magari prendendo come esempio da questa: xallaSeconda -6x -3 fratto >ouguale a 0 1-2x x+2-6xallaseconda fratto >ouguale a 0 (3x-2)alquadrato Grazie in anticipo..
1
9 ott 2010, 13:17

-selena-
Equazione di matematica Miglior risposta
Ciao a tutti..come risovere questo sistema nel modo più radido che non sia la sostituzione? Grazie le equazioni del sistema sono : x(x-2y)=0 e 4x-y=18
1
9 ott 2010, 10:43

Lele.SS
aiutatemi!!!! chi potrebbe spiegarmi lo svolgimento delle espressioni con le potenze in maniera chiara? non capisco nulla di matematica ....... Aggiunto 19 minuti più tardi: ci metteró un po a scrivere perché sto usando una PS3 perché momentaneamente non ho il pc Aggiunto 8 minuti più tardi: {16:[-3(6-2terzi)+2(-5)]}elev.3:(-2)elev.4-(-3)elev.2[5-(2-6+1)] spero sia comprensibile Aggiunto 1 giorni più tardi: scusami ho sbagliato ....non ci sono frazioni....non é 2 terzi ma 2 ...
2
8 ott 2010, 22:38

edo1493
Quale è la condizione per cui una curva sia simmetrica all'asse delle x ? La cosa più spontanea che mi viene da dire è quando ha come asse di simmetria l'asse delle x... Ma come lo dimostro?Ci sono altre soluzioni?
5
8 ott 2010, 16:26

sentinel1
Il seguente problema l'ho risolto nel modo che vi farò vedere. Visto che non ho il risultato, ditemi voi se è corretta l'impostazione. Un commerciante acquista 112 euro di merce a 4 euro al kg per poi rivederla e guadagnarci 64 euro. A quanto il commerciante ha venduto la merce? Così ho proceduto: Ho diviso 112 euro per 4 = 28 kg ( Quantità di merce acquistata) PEr conoscere quanto il commerciante ha ricavato dalla vendita : x - 112 = 64 quindi x= 176 Poi ho ...
2
8 ott 2010, 18:16

paperino001
Salve, potreste aiutarmi a impostare questo problema di algebra? Il resto di 1 come lo indico? grazie a tutti! In un numero di 3 cifre la cifra delle centinaia è doppia di quella delle decine; dividendo il numero per la somma delle cifre si ottiene per quoziente 60 e resto 1; scambiando fra loro la cifra delle unità con quella delle decine si ottiene un nuovo numero, minore del precedente, che differisce di 9 dal primo numero. Trova il primo numero. io sono arrivato a capire che il numero ...
3
8 ott 2010, 21:36

domx1
Ciao a tutti, tra i test degli anni passati della normale di pisa ce n'è uno che mi ha stupito per la semplicità, sicuramente solo apparente. È il nmero 5 del 2007-2008. Ve lo posto: Nella piana di Giza vi sono due piccole piramidi regolari a base quadrata, che si toccano in un vertice C e hanno i lati di base paralleli, come nella pianta e nella prospettiva qui sotto: Un turista stanco si e arrampicato sulla cima V della prima piramide, e ora vorrebbe spostarsi sulla cima W della seconda ...
15
6 ott 2010, 15:41

etujkyuki
mi potete risolvere questo problema che è urgente per favore un rombo avente una diagonale lunga 1,6 dm è equivalente a un triangolo rettangolo i cui cateti misurano 24 cm e 32 cm . quanto è lunga l'altra diagonale del rombo? grazie per favore è urgente il risultato è 48 cm e con tutti i passaggi GRAXIE MILLE
1
8 ott 2010, 19:02

dam931
Ragazzi la mia prof ha chiesto una dimostrazione di questa formula : $ S(segmento parabolico) = 2/3 ( ABCD) $ Dove ABCD è il parallelogramma formato dalla retta r (che interseca la parabola in A e B) e le proiezioni dei punti A e B sulla retta parallela a r e tangente alla parabola ! Chi mi aiuta ?? non trovo link !
3
8 ott 2010, 16:33

scuolateo
qual è la differenza tra frazioni proprie improprie e apparenti??
6
6 ott 2010, 15:37

sorgero
Problema,,, aiuto Miglior risposta
una signora compra un ciondolo d'oro che occupa un volume di 5 cm cubi. torna a casa, misura la massa e trova un valore di 90 g. Calcola la densità del ciondolo. Il ciondolo è di oro puro? Spiega AIUTOOO Aggiunto 3 ore 27 minuti più tardi: mi potresti scrivere il procedimento di tutto il problema??? urgenteee
1
8 ott 2010, 14:38