Problemi (53028)
mi potete risolvere kuesto problema xfavore'?
La somma delle aree di un quadrato e di un rettangolo è di 144 cm quadrati . Sapendo che l'area del quadrato è 4/5 di quella dl rettangolo , calcola :
a) il perimetro del quadrato ;
b) il perimetro del rettangolo di base 10 cm .
risultato 32 cm e 36 cm.
grazie di cuore baci :love :love :love :love :love :love
La somma delle aree di un quadrato e di un rettangolo è di 144 cm quadrati . Sapendo che l'area del quadrato è 4/5 di quella dl rettangolo , calcola :
a) il perimetro del quadrato ;
b) il perimetro del rettangolo di base 10 cm .
risultato 32 cm e 36 cm.
grazie di cuore baci :love :love :love :love :love :love
Risposte
Ciao corazonemorado!
Vedo che sei ai primi post, quindi benvenuta!
Cominciamo. Il problema ci fornisce la somma (
dove
Per calcolare il perimetro del quadrato bisogna determinare la misura del suo lato. Per farlo applica la formula inversa
Per risalire al perimetro del rettangolo invece dobbiamo calcolare la misura dell'altezza. Per conoscerla bisogna usare anche qui una formula inversa,
Il grosso del lavoro te l'ho fatto, penso che tu possa proseguire da sola. :) Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao ciao! :hi
Vedo che sei ai primi post, quindi benvenuta!
Cominciamo. Il problema ci fornisce la somma (
[math]144\;cm^2[/math]
) e il rapporto ([math]\frac{4} {5}[/math]
) delle aree del quadrato e del rettangolo. Per conoscere le loro misure, perciò, possiamo applicare la proprietà del comporre delle proporzioni, secondo cui la somma tra il primo e il secondo termine sta al primo come la somma tra il terzo e il quarto termine sta al terzo. Analogamente la somma tra il primo e il secondo termine sta al secondo come la somma tra il terzo e il quarto termine sta al quarto.[math](A_q + A_r) : A_q = (4 + 5) : 4\\
144 : A_q = 9 : 4\\
{A_q} = \frac{144 * 4} {9} = \frac{\no{144}^{16} * 4} {\no9^1} = {16 * 4} = {64\;cm^2}[/math]
144 : A_q = 9 : 4\\
{A_q} = \frac{144 * 4} {9} = \frac{\no{144}^{16} * 4} {\no9^1} = {16 * 4} = {64\;cm^2}[/math]
[math](A_q + A_r) : A_r = (4 + 5) : 5\\
144 : A_r = 9 : 5\\
{A_r} = \frac{144 * 5} {9} = \frac{\no{144}^{16} * 5} {\no9^1} = {16 * 5} = {80\;cm^2}[/math]
144 : A_r = 9 : 5\\
{A_r} = \frac{144 * 5} {9} = \frac{\no{144}^{16} * 5} {\no9^1} = {16 * 5} = {80\;cm^2}[/math]
dove
[math]A_q[/math]
e [math]A_r[/math]
sono rispettivamente l'area del quadrato e l'area del rettangolo.Per calcolare il perimetro del quadrato bisogna determinare la misura del suo lato. Per farlo applica la formula inversa
[math]{l} = \sqrt{A_q}[/math]
.Per risalire al perimetro del rettangolo invece dobbiamo calcolare la misura dell'altezza. Per conoscerla bisogna usare anche qui una formula inversa,
[math]{h} = \frac{A_r} {b}[/math]
.Il grosso del lavoro te l'ho fatto, penso che tu possa proseguire da sola. :) Spero di esserti stata d'aiuto. :)
Ciao ciao! :hi