Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dirhaborn
Salve a tutti. Prima di postare il problema, premetto che mi servirebbe una mano solo a capire il procedimento per risolverlo visto che, grazie ai grandi professori che abbiamo avuto, in tutta la mia classe manca, o quasi, la "logica" per la geometria analitica. Espongo i due quesiti: 1) Scrivere l'equazione della circonferenza sapendo che questa passa per l'origine, ha una retta tangente di equazione 2x + 3y = 0 e il centro si trova sulla retta di equazione x + 2y - 2 = 0 2)Scrivere ...
1
5 ott 2010, 14:13

Sentenza1
Ciao ragazzi, frequento il 3° anno di un Istituto Tecnico. Avrei delle domande riguardo le "disequazioni frazionarie I° grado". Più che svolgere l'esercizio, non ho ben capito come si struttura il grafico e in che criterio vengono inseriti i segni, cosa devo seguire? Per esempio, io ho la disequazione: $ ul(x + 3) > 0<br /> $ x - 5 N. = $ x + 3 > 0 $ D. = $ x - 5 > 0 $ $ x > - 3 $ $ x > 5 $ Ora verrebbe la parte grafica, di cui non ho capito assolutamente nulla. ...
5
5 ott 2010, 14:03

davix
un ciclista per percorrere 5 giri, percorre piu' lentamente il primo giro per poi migliorare.riesce ogni volta a diminuire di 2 secondi il tempo di percorrenza di un giro rispetto a quello precedente.alla fine dei 5 giri fa segnare un tempo complessivo di 2 minuti.quanto tempo ha impiegato per percorrere il primo giro?in quanti secondi ha percorso l'ultimo? aiuto....
1
5 ott 2010, 13:41

ledaxx
Devo calcolare il campo elettrico di una carica immerca in olio... La sua costante dialettrica relativa è (er = 2,5)... Nella formula però devo utilizzare "e" che è dato da e0 x er... Non riesco a trovare da nessuna paerte il valore di e0... Su wikipedia c'è un valore ma è riferito ad un caso specifico e non viene il risultato... Perfavore... chiunque lo sappia me lo può scrivere??? Grazie 1000
1
5 ott 2010, 12:57

sorgero
Volume (53149) Miglior risposta
come lalcolare il volume dell'acqua all'interno di una fioriera a sezione rettangolare, di lati 0,5m e 42cm, cadono 6mm di pioggia. Aggiunto 47 minuti più tardi: no il risultato non c'e... grazie ma mi potresti dire il procedimento?
1
5 ott 2010, 12:30

Danying
salve; $tg^2x-tgx>=0$ in $[0,2pi]$ sostituendo $tgx=t$ si ha $ t(t-1)>=0$ $t>0$ per $0<x<pi/2$ v $ pi<x<3/2 pi$ e $t>1$ per $ pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4 pi<x<3/2 pi$ facendo il prodotto dei segni mi risulta: $pi/4<x<pi/2$ v $ 5/4pi<x<3/2pi$ volevo sapere se è giusto il risultato....
5
5 ott 2010, 12:19

driver_458
In un sistema di assi cartesiani ortogonali è data un'ellisse riferita al centro e agli assi avente per assi $A A'=2a$ e $BB'=2b$; si conduca una corda MM' parallela all'asse minore BB' distante dal centro O del segmento OP=x variabile. Studiare le variazioni della misura dell'area delle superfici: 1) del triangolo AMM'; 2) del triangolo FMM', essendo F il fuoco compreso fra O e A; 3) del triangolo OMM' Per risolvere il problema mi serve calcolare la distanza tra i due ...
1
5 ott 2010, 10:54

giammy97
Alla rievocazione di una battaglia tra Galli e Romani partecipano, dalla parte dei galli 460 guerrieri tra fanti e cavalieri. Se dal doppio dei fanti togliamo il triplo dei cavalieri otteniamo 340 unità. Quanti fanti e quanti cavalieri formano le schiere dei Galli ?
1
5 ott 2010, 08:53

ammoraaaaraulllllllll
perfavore mi potete aiutare a fare questi problemi?? grazie in anticipo 1°-Si scambiano due campi della stessa area , l'uno quadrato e l'altro rettangolare . Il perimetro del campo rettangolare è di 500 metri . Sapendo che la lunghezza del campo rettangolare è 4 volte la larghezza , calcola le dimensioni del campo rettangolare e il lato di quello quadrato . (osserva che una dimensione del rettangolo si comporrà di 4 parti uguali all'altra). risultato 65,61 m quadrati. 2°-In un rombo ...

pikkola91
lim x-----> (-1)- ln [(x+1)/(x - 2)] = - oo perchè??
2
5 ott 2010, 06:49

shadowsach
ragazzio rispondete pls (1) come si trova la base di un triangolo isoscele avente la misura di lato e altezza (2) triang equilatero come si trova larea avendo il perimetro pls rispondete ora e per domani
1
4 ott 2010, 21:20

ezGame1
sto avendo problemi con quest'equazione esponenziale: $root(7x-6)(4^(5x-3))*root(2x+7)(4^(3x+4))=root(5)(4^9)$ l'indice della radice si pone come denominatore dell'esponente che va al numeratore creando esponenti fratti con basi 4. Avendo dunque basi uguali, si procede solo con gli esponenti. Qua andando a fare i calcoli, ottengo numeri assurdi. Qualcuno mi aiuta? Grazie in anticipo
4
4 ott 2010, 19:14

chuck bartowski
http://yfrog.com/mzimmaginexnj cliccate sull'immagine per ingrandirla....x favore

lmelo
divisione sucessive
1
4 ott 2010, 17:54

hilary stabile
chi sa spiegarmi i numeri razionali relativi??
1
4 ott 2010, 16:28

serena902
inflazione
1
4 ott 2010, 16:13

login2
Salve a tutti spero vivamente che riusciata ad illuminarmi allora io ho questa funzione omografica y=6x+4/3x-9 da questa equazione devo arrivare all'equazione del tipo (x-a)(x-b)=k dove a e b sono le coord del centro senza usare formule varie
5
4 ott 2010, 15:57

corazonenamorado
mi potete risolvere kuesto problema xfavore'? La somma delle aree di un quadrato e di un rettangolo è di 144 cm quadrati . Sapendo che l'area del quadrato è 4/5 di quella dl rettangolo , calcola : a) il perimetro del quadrato ; b) il perimetro del rettangolo di base 10 cm . risultato 32 cm e 36 cm. grazie di cuore baci
1
4 ott 2010, 15:55

strainnamorata
per favore mi potete aiutare a fare questi problemi?? grazie in anticipo 1°-Si scambiano due campi della stessa area , l'uno quadrato e l'altro rettangolare . Il perimetro del campo rettangolare è di 500 metri . Sapendo che la lunghezza del campo rettangolare è 4 volte la larghezza , calcola le dimensioni del campo rettangolare e il lato di quello quadrato . (osserva che una dimensione del rettangolo si comporrà di 4 parti uguali all'altra).risultato non c'è 2°-In un rombo una diagonale è ...
1
4 ott 2010, 15:15

Little58
In vista dei test di recupero per ing. mi sto "allenando", con gli argomenti del programma, tra cui queste disequazioni. Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo: il numero 7 della pagina http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf In breve quello che faccio: -Imposto il sistema -le condizioni dei radicali si ottengono subito -la risolvente ha bisogno di due elevazioni per liberarsi completamente delle radici, ma qui arrivo ad una diseq. di quarto ...
9
4 ott 2010, 14:29