Problema sulla circonferenza!!!

maricetta94
Determinare la circonferenza tangente alla retta 2x+y=3 nel suo punto d'ascissa 1 e tangente alla retta x-2y+6=0
PER FAVORE MI SPIEGATE IL PROCEDIMENTO? grazie :)

Risposte
@melia
[mod="@melia"]Ciao maricetta94, benvenuta in questo forum, vedo che questo è il tuo primo post e solo per questo non chiudo la tua discussione che ha violato diversi punto del regolamento. Ti consiglio di leggere questi consigli e di correggere il tuo messaggio, poi, quando hai più tempo, sarebbe opportuna anche la lettura del regolamento completo.[/mod]

maricetta94
ops.. scusa..il problema è che io c'ho provato.. ma non mi è riuscito.. quindi pensavo che fosse inutile..(ho messo a sistema la generica circonferenza con la prima retta e poi ho imposto la condizione di tangenza con il delta= 0 ma credo che questo avrei dovuto farlo con la seconda.. non sò come iniziare..) ..è un pome che faccio esercizi anche pi difficili di questo.. domani ho anche il compito.. quindi per favore potreste aiutarmi? mi scuso ancora..ma è la prima che posto una domanda..

@melia
Ti sei salvata perché hai fatto la cosa più importante, dire come hai iniziato il problema!
Intanto mi sembra che non ti sia accorta di avere un punto della circonferenza, visto che conosci l'ascissa del primo punto T di tangenza puoi trovarti l'ordinata, e, visto che hai il punto e che conosci la tangente, sai anche che il centro della circonferenza sta sulla retta passante per T e perpendicolare alla tangente. Per la seconda tangente, invece, temo che debba utilizzare la condizione di tangenza. Prova a vedere se riesci ad impostare il sistema con le tre condizioni.

maricetta94
ok adesso ci provo grazie :)

Alexp1
"Maricetta", il regolamento vieta anche l'utilizzo dei caratteri maiuscoli, perchè hanno un significato analogo a gridare!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.