Problema con Teoremi di Euclide-Pitagora...

Madekill
ciao a tutti..sono nuovo di qui..è da un paio di giorni che tento di risolvere un problema..ho tentato di farlo ma non riesco ad andare avanti..si tratta di problemi riguardanti 1° e 2° Teorema di Euclide + Teorema di Pitagora..
P.S. Conosco Abbastanza Bene i 2 Teoremi ma alcune volte non riesco ad applicarli e domani ho il compito in classe..ecco il testo del problema:

Il cateto maggiore di un triangolo rettangolo è $ 5/4 $ della sua proiezione sull'ipotenusa ed è anche il doppio dell'altra proiezione aumentato di 2a. Determina l'area del Triangolo

Se ho sbagliato a scrivere qui..scusate non sapevo dove scrivere..

Io avevo ragionato in questo modo..

A= Cateto 5a B=Proiezione di A sull' ipotenusa 4a C=L'altra Proiezione

C= $ (5a/2)-2 = 0.5a $ Ma da qui non riesco ad andare avanti..
il risultato dovrebbe essere $ 150a^2 $
scusate ho modificato il messaggio che prima era diverso perchè l'altro problema l'ho risolto già qualche ora fà..

POTETE SPOSTARE NELLA SEZIONE GIUSTA??

Risposte
gugo82
Io sposto, ma tu la prossima volta cerca di stare più attento. :wink:

@melia
Indicata con x la proiezione del cateto sull'ipotenusa, il cateto misura $5/4x$ e l'altezza relativa all'ipotenusa calcolata con Pitagora viene $3/4x$. Con questi dati trovo in funzione di x l'altra poiezione sull'ipotenusa che è data da ((altezza relativa all'ipotenusa)^2)/( prioezione sull'ipotenusa del primo cateto), quindi $(3/4x)^2/x=9/16 x$
Per trovare $x$ uso la relazione data dal testo: "il cateto è uguale aldoppio dell'altra proiezione aumentato di 2a"
$5/4x=2*9/16 x + 2a$ da cui si ottiene $x=16a$, puoi completare tu il problema.

Madekill
grazieeeeee l'ho risoltooo..xDDDDD

@melia
Bene

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.