Area cerchio di base di un cono

giorgione1
Un saluto a voi tutti

Questa volta mi sto imbattendo in un problema semplice semplice (non per me :-) ) di geometria solida: devo trovarmi l’area di un cerchio il quale è la base di un cono la cui superficie totale misura $36 pi dm^2$. L’apotema del cono è 5 dm.

Dalle formule inverse posso calcolarmi tutto però in questo caso ho la superficie totale...

Grazie a chi mi indicherà la retta via.

P.S.: dimenticavo il risultato = $16 pi dm^2$

Risposte
_prime_number
La formula della superficie totale è $\pi r (a+r)$ dove $a$ è l'apotema e $r$ il raggio di base. In questo caso
$36\pi = \pi r(5+r)\rightarrow 36=r(5+r)\rightarrow r^2 + 5r-36=0$
Le soluzioni di questa eq. di II grado puoi trovarla ricordando che la somma delle due soluzioni è $5$ mentre il prodotto è $-36$.
In questo caso si inizia a pensare ai possibili interi che moltiplicati danno come risultato $-36$ e ci si ferma quando si trova una coppia che sommata dà $5$: $-4,9$.
Quindi $r^2 + 5r-36=(r-4)(r+9)=0\rightarrow r=4$ poichè $r=-9$ non è accettabile.
Ora basta applicare la formula per l'area del cerchio.

Paola

giorgione1
Grazie Paola per il tuo sviluppo, però sarà la stanchezza, sarà l'età :-) ma mi sono perso per strada, comunque la formula da te citata l'avevo vista in precedenza, però non ho capito come fai a ricavare l' $r= 4$ e $r= -9$
Porta pazienza :-)

_prime_number
Non preoccuparti! Ho usato la regola di annullamento del prodotto, che dice che se il prodotto di alcuni numeri è 0, allora necessariamente almeno uno dei fattori è 0.
In questo caso abbiamo che il prodotto $(r+9)(r-4)=0$, quindi i due possibili valori di $r$ che annullano il prodotto sono:
primo fattore=0 : $r+9=0\to r=-9$
secondo fattore=0 : $r-4=0\to r=4$
E' più chiaro così?

Paola

giorgione1
Ok si adesso ho capito, quindi per forza di cose l'area sarà $16pidm^2$, mi mancava effettivamente la base ovvero la scomposizione in fattori... spero si chiami così...

Grazie Paola gentilissima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.