Determinare se le funzioni sono uguali

Ema20031
Buonasera a tutti, scrivo perché ho un dubbio, diciamo, "metodico": ho trovato il dominio naturale di entrambe le funzioni in foto

($R$ per tutte e due). Ora, però, come faccio a determinare se $f(x)=g(x)$ per ogni $x\inD$?

Risposte
axpgn
"Sciogli" il valore assoluto e vedi cosa ti ritrovi ...

Ema20031
Nel caso in cui ponga il polinomio $>=0$, mi esce $-x^2+x-1$; al contrario, ponendolo $<0$, mi esce un polinomio uguale all'altro. Fin qui, ok. Ma poi?

axpgn
"Ema2003":
Nel caso in cui ponga il polinomio $>=0$, ...

Fai i conti, no? Cosa ti risulta? E nell'altro caso?

4131
Raccogli il meno nella prima. Com'è il discriminante di quel trinomio? Che significa? Cosa puoi concludere?

Ema20031
@axpgn quali conti dovrei effettuare?
Calcolando il delta, come suggerisce @413, dopo aver raccolto il meno, mi esce $\Delta<0$. Cosa ciò significhi, però, non lo so...

axpgn
Come "quali conti devo fare"? :roll:
Premesso che dovresti sapere il significato di $Delta<0$ come ha detto @413, NON hai risolto la disequazione $-x^2+x-1>=0$. Fallo. Quando lo avrai fatto dovrebbe esserti chiaro tutto ...

Cordialmente, Alex

4131
Ultimamente stavi ripassando le parabole. Prova a interpretare la condizione del discriminante negativo usando ciò che sai sulle parabole: la parabola di equazione [tex]y=x^2-x+1[/tex] non interseca l'asse delle ascisse, dunque...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.