Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Esiste una e una sola retta perpendicolare ad una retta data. Vero o Falso?
I punti dell'asse di un segmento sono tutti equidistanti dagli estremi del segmento. Vero o falso?
Dati una retta e un punto non appartenente a essa, per questo punto passano infinite rette parallele alla retta data. Vero o falso?
La distanza fra due rette parallele è il segmento di parallela alle due rette. Vero o falso?
PER FAVOREEE!
Aggiunto 1 ore 46 minuti più tardi:
pleaseeeee!!!
Aggiunto 1 ore 7 ...

MATEMATICA:EQUAZIONI LETTERALI
1) (2x-a)(x-a)-2x(x+2a)=a(8x+a)
2) (5a+3b)x-2(a-3b)=(2a+b)x+2b(x+3)
3) (3a-4b)x-2b(x+3)=(2a+b)x+(a-2b)x
4) (a+x)(2a-x)-(a+b)x=(2a+x)(a-x)-bx

problemi di matematica,non capisco un tubo -.-
1° traccia: trasformare un triangolo in un triangolo isoscele uquivalente di data base o di data altezza.
2° traccia:trasformare un triangolo in un quadrato equivalente
3°la base di un triangolo è 1 5/12 della sua altezza e la loro differenza è 42 cm. Determinare perimetro e area del rombo che si ottiene congiungendo successivamente i unti medi dei lati del rettangolo (da risolvere utilizzando le equazioni di primo grado) AIUTATEMI!

problemi di matematica,non capisco un tubo -.-
1° traccia: trasformare un triangolo in un triangolo isoscele uquivalente di data base o di data altezza.
2° traccia:trasformare un triangolo in un quadrato equivalente
3°la base di un triangolo è 1 5/12 della sua altezza e la loro differenza è 42 cm. Determinare perimetro e area del rombo che si ottiene congiungendo successivamente i unti medi dei lati del rettangolo (da risolvere utilizzando le equazioni di primo grado) AIUTATEMI!

[(3/5-7/15). (1-9/14)+ 5/7 - 4/21]: {[(2/3)³-1/9]}= {(3-3/2):[(5/6-1/30).15/18 + 1/4]}:x
risultato : 105/22
problemi di ripartizione semplice inversa di 3720 secondo 4,7 e 12 risultatii 1953 1116 e 651 aiutatemi

considera l'insieme A={0,1} e indica se le seguenti affermazioni sono vere o false
Ø ⊂ A
Ø ⊆ Ø
0 ∈ Ø
{0} = Ø
{0}⊂ A
{0,1} `e un sottoinsieme proprio di A
{1} `e un sottoinsieme proprio di A
Ø ⊂ {1}

Ciao
C=(x E z|x^2=9/4 V x^2=1/25)
Vuol dire che l'insieme C e composto dai numeri x apparteneti ai numeri interi Z i quali mi verificano le 2 equazioni
1)quale numero intero elevato alla 2 mi puo dare una frazione come9/4
2)ammettendo soluzione di x vuol dire che l'assieme c e formato da dalla x che mi da 9/4 e dalla x mi da /25 ,oppure solo da 1 delle 2
grazie mille

MATEMATICA:EQUAZIONI LETTERALI
1) (2x-a)(x-a)-2x(x+2a)=a(8x+a)
2) (5a+3b)x-2(a-3b)=(2a+b)x+2b(x+3)
3) (3a-4b)x-2b(x+3)=(2a+b)x+(a-2b)x
4) (a+x)(2a-x)-(a+b)x=(2a+x)(a-x)-bx
sto facendo le espressioni con due incognite, e il risultato deve venire con la virgola. ci sono delle regole particolari da seguire in questo caso? i calcoli non mi vengono anche se l'ho ripetuti più volte!!
[(1/20 + 3/8):29/2]:X=X:(12-2/5)
risult 0,58
Grazieeee!!!

moltiplica per 0,6 la differenza tra 1,(3) e 0,8, poi dividi il risultato per 0,(571428) dopo aver messo queste operazioni sotto forma di espressione.

una navicella spaziale percorre 0,2 parti del tragitto terra-luna guidata da un astronauta; quindi 0,6 parti guidata da un secondo astronauta.Il terzo astronauta che la guida deve percorrere ancora 76.800 km per raggiungere la luna. Quanto è distante la terra dalla luna? E quanti km percorre ciascuno dei primi due astronauti?

Ciao , scusate se posto in questa sezione ma lo faccio per ottenere risposte semplici , più compatibili con le mie nozioni in materia .
Volevo sapere come si scrive formalmente :
1)un insieme $A$ , costituito da 2 sottoinsiemi :
$A_1$ costituito da tutti i numeri pari e da
$A_2$ costituito dalla seguente successione $3^2$ , $6^2$ ,$9^2$ , $12^2$ , $15^2$ ..... ; tale successione ha le basi in ...

$|2logx+1|=4$
Non metto il procedimento perchè l'ho risolto, il mio dubbio non è su "come va risolto" ma ho un dubbio sull'accettabilità di alcune soluzioni..
Allora dal momento che $2logx = logx^2$ la condizione di esistenza è $x!=0$? o devo considerare separatamente che comunque quando c'è $2logx$ quella $x$ non può essere negativa?
Perchè le soluzioni sono $e sqrt(e)$ e $1/(e^2 sqrt(e))$.. E queste sono quelle riconosciute dal libro.. Solo che ...
Come fare i compiti per le vacanze da sola in due giorni?
2x^4+5x^3-5x-2=0
2x^3-x^2-5x-2=0
3x^3-x^2-12x+4=0

Buonasera a tutti!!!
Devo trovare l'equazione dell'iperbole equilatera riferita agli asintoti che passa per un fuoco di coordinate note... ma non so come fare! Potreste aiutarmi?
Grazie in anticipo!

qualcuno mi può aiutare ha preparare una tesina per la maturità nell'ambito dell'economia?
Mi aiutate sul teorema di pitagora?D: ho compito lunedì.

Non mi ricordo assolutamente, nè trovo esempi specifici sul libro, come si risolve questo esercizio, ed esercizi di questo tipo:
Determinare i valori di a per i quali il punto A(a-1; 2a-5) è interno al primo quadrante. (La soluzione è 1