Trigonometria
:determina il seno dell'angolo che la retta di equazione 12x+9y-1=0 forma con l'asse x.[4/5]
Non capisco di quale angolo si stia parlando...potreste mostrarmelo?
Io ho trovato $tana=-4/3$ e poi applicando la formula $sin a = (tan a)/(sqrt(1+tan^2 a))$ trovo $sin a =-4/5$
Non capisco...
Grazie
Non capisco di quale angolo si stia parlando...potreste mostrarmelo?
Io ho trovato $tana=-4/3$ e poi applicando la formula $sin a = (tan a)/(sqrt(1+tan^2 a))$ trovo $sin a =-4/5$
Non capisco...
Grazie
Risposte
Presumo quello che va dall'asse delle $x$ verso la retta in senso antiorario
Ma non capisco allora perché mi venga con un risultato diverso...cioè con segno opposto
Eh, no ... sei tu che sbagli ...
Potresti allora dirmi dove sta l'errore?
Perché dovrei scegliere il meno davanti alla formula?
Perché dovrei scegliere il meno davanti alla formula?
Secondo te quest'angolo ha il seno negativo?
Lo so benissimo...e ho visto anche io dalla mia rappresentazione manuale...
Quello che non capisco è:
Nella formula$sen(a)=+-tan(a)/(rad(1+tan(a)^2))$ devo prendere il meno così facendo ottengo un seno positivo(dato che appunto un angolo così avrà seno +)oppure sto sbagliando il procedimento?
Quello che non capisco è:
Nella formula$sen(a)=+-tan(a)/(rad(1+tan(a)^2))$ devo prendere il meno così facendo ottengo un seno positivo(dato che appunto un angolo così avrà seno +)oppure sto sbagliando il procedimento?
Ti complichi la vita inutilmente ... dal disegno sai qual è l'angolo e quindi sai anche qual è il segno del seno e tieni quello che ti serve ...
Si forse hai ragione...grazie
Ciao, ti scrivo qualche hanno dopo, per caso ti ricordi da dove hai trovato questo problema, che manuale avevi di matematica?
"rosariodeluca":
Ciao, ti scrivo qualche hanno dopo, per caso ti ricordi da dove hai trovato questo problema, che manuale avevi di matematica?
Benvenuto al forum, rosariodeluca, e buona permanenza. Mi scuso con te per aver visto - e quindi validato - questo messaggio in ritardo di qualche giorno.
Per il resto, però, ti invito a non riaprire discussioni di anni fa per un motivo semplice (e, credo, intuitivo): magari gli utenti che hanno partecipato non frequentano più in modo assiduo. Dico in generale, non è il caso dell'inossidabile axpgn - che saluto.

Ciao