Numeri quantici
I numeri quantici, vengono utilizzati nella meccanica quantistica. Con un linguaggio elementare, come si può esprimere il concetto di un numero quantico?
Grazie mille.

Risposte
Si, proprio quelli.
Provo a dire la mia e spero di non dire delle eresie
Correggetemi se sbaglio.....
Il numero quantico principale è appartenente all'insieme dei numeri naturali n=0,1,2,3,4 .......all'infinito, in questo caso sono numeri interi positivi! Mentre il numero quantico l detto secondario, è quel numero appartenente all'insieme dei numeri naturali interi n=0,1,2,3,4..... (n-1), quindi è un numero appartenente ad un intervallo! Mentre il numero quantico magnetico e quel numero appartenente all'insieme dei numeri relativi m=.......-3,-2,-1,0,1,2,3 .......
Vorrei aggiungere e per me è un piacere farlo
, che i numeri quantici sono quei numeri che vengono utilizzati nella meccanica quantistica e vengono anche utilizzati nello studio degli orbitali atomici, in questo caso la chimica..... Senza dilungarmi troppo, i numeri quantici in chimica, rappresentano i 4 livelli di orbitali atomici, grazie ad essi, si può conoscere il comportamento dell'elettrone nello spazio, ovviamente in un atomo. Per me è stato un piacere parlare di questo, spero di non aver dato fastidio a nessuno. Grazie a tutti.

Il numero quantico principale è appartenente all'insieme dei numeri naturali n=0,1,2,3,4 .......all'infinito, in questo caso sono numeri interi positivi! Mentre il numero quantico l detto secondario, è quel numero appartenente all'insieme dei numeri naturali interi n=0,1,2,3,4..... (n-1), quindi è un numero appartenente ad un intervallo! Mentre il numero quantico magnetico e quel numero appartenente all'insieme dei numeri relativi m=.......-3,-2,-1,0,1,2,3 .......
Vorrei aggiungere e per me è un piacere farlo