Problema (74487)

agatalo
scusate ho bisogno di aiuto in questo problema.
ho 10 mensole, ogni mensola contiene 10 libri, una mensola ha libri che pesano 1kg e 100g ciascuno, mentre nelle altre mensole i libri pesano 1kg.
con una sola pesata, devo riuscire a capire qual'è la mensola che contiene libri da 1kg e 100g.
per favore sbrigatevi
miglior risposta

Aggiunto 21 minuti più tardi:

se avete bisogno di qualche chiarimento ditemi

Aggiunto 17 minuti più tardi:

pesare i libri solo in una volta

Aggiunto 2 ore 50 minuti più tardi:

non ho capito puoi spiegarlo meglio???

Risposte
BIT5
ma con una sola pesata di che?

Aggiunto 10 minuti più tardi:

comunque io prenderei un libro da una mensola, due libri dall'altra e cosi' via (da uno non ne prendo)

Alla fine avro' 9+8+7+6+5+4+3+2+1 libri ovvero 45 libri

sulla base del peso, capiro' quanti sono i libri della mensola in cui pesano di piu'

se il peso totale e' 45kg allora sono tutti libri da 1 kg quindi la mensola e' quella da cui non hai preso libri

se il peso e' 45,10 sara' un libro in piu' e quindi avrai che la mensola con i libri piu' pesanti e' quella da cui hai tolto un libro solo

45.20 2 libri pesanti

ecc ecc

Aggiunto 1 minuti più tardi:

banalmente, peserai dunque i libri

Il peso sara' 45 kg + 0,10 per ogni libro

quindi se il peso e' 45,9kg allora saranno 9 i libri piu' pesanti.

Aggiunto 1 minuti più tardi:

ti ho risposto ;)

Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi:

mizzeca... meglio di cosi'

Hai 10 mensole.
dalla prima mensola non prendi nulla, dalla seconda prendi 1 libro, dalla terza ne prendi 2, dalla quarta ne prendi 3 e cosi' via

Avrai preso in tutto 45 libri.

Li pesi.

Se pesano in tutto 45kg, vuol dire che tutti i libri pesano 45kg, e quindi non hai preso nessun libro piu' pesante. La mensola che ha i libri piu' pesanti, e' quella da cui non hai preso libri.

Se hai in totale 45,10kg, significa che hai preso un libro da 1,1 e gli altri da 1 chilo. Allora la mensola con i libri piu' pesanti sara' quella da cui hai preso un libro

Se il peso e' 45,2, i libri piu' pesanti sono 2 quindi la mensola sara' quella da cui hai preso 2 libri

45,3 , 3 libri

ecc ecc

Aggiunto 1 secondi più tardi:

mizzeca... meglio di cosi'

Hai 10 mensole.
dalla prima mensola non prendi nulla, dalla seconda prendi 1 libro, dalla terza ne prendi 2, dalla quarta ne prendi 3 e cosi' via

Avrai preso in tutto 45 libri.

Li pesi.

Se pesano in tutto 45kg, vuol dire che tutti i libri pesano 45kg, e quindi non hai preso nessun libro piu' pesante. La mensola che ha i libri piu' pesanti, e' quella da cui non hai preso libri.

Se hai in totale 45,10kg, significa che hai preso un libro da 1,1 e gli altri da 1 chilo. Allora la mensola con i libri piu' pesanti sara' quella da cui hai preso un libro

Se il peso e' 45,2, i libri piu' pesanti sono 2 quindi la mensola sara' quella da cui hai preso 2 libri

45,3 , 3 libri

ecc ecc

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.